Quante volte ti è capitato di cucinare una bella bistecca, di pregustarne il sapore già sui fornelli e poi una volta portata in tavola di rimanere deluso? La carne era stata cotta troppo, diventando secca e perdendo i suoi succhi che la rendevano così tenera. O, al contrario, è ancora troppo al sangue. La temperatura di cottura della carne è un aspetto critico, a volte un po’ difficile da governare, anche perché cambia a seconda del tipo di carne e di taglio che intendi cucinare. Ecco perché ho provato il termometro per carne Meater + per capire bene come cucinare la carne. In particolar modo, la domanda è: come cuocere la carne ed arrivare esattamente al livello di cottura che vogliamo noi? Scopri nel video qui sotto e in quest’articolo come una sonda di temperatura per carne può aiutarti.
Termometro per carne Meater + – Caratteristiche tecniche
Innanzitutto, devi sapere che Meater + è la prima sonda di temperatura per carne senza fili, quindi totalmente wireless. E la portata del segnale è di 50 metri. Questo termometro per carne dispone di due sensori di temperatura, uno interno ed uno esterno. Quello interno è in grado di raggiungere una temperatura fino a 100° C, mentre quello esterno arriva fino a 275° C. I due sensori funzionano in maniera simultanea, quindi dall’applicazione Meater sul tuo smartphone, potrai sempre vedere entrambe le temperature registrate nello stesso momento.
Come cucinare la carne con la sonda di temperatura Meater +
In realtà imparare a cucinare la carne raggiungendo la temperatura di cottura perfetta è veramente semplice usando un termometro per carne come Meater +. Innanzitutto, dovrai accoppiare il termometro per carne con il tuo smartphone. Ricordati prima di caricare completamente la sonda di temperatura! Poi dovrai semplicemente scaricare l’applicazione Meater sul tuo telefono e seguire la procedura di accoppiamento. Non temere, è veramente semplice e una volta fatta, non dovrai più pensarci. Infatti, il termometro per la cottura della carne ed il tuo smartphone si connetteranno sempre in modo automatico quando li userai.
Come prima cosa, ricordati di marinare la carne (puoi leggere qui tutti i miei consigli e ricette per una marinatura gustosa). Quando sei pronto per cucinare, avvia l’applicazione Meater sullo smartphone, scegli il tipo di carne che vuoi cucinare ed il taglio. Ecco perché Meater + è un termometro per carne molto preciso perché valuta diversi aspetti per stimare il tempo di cottura della carne: non solo la temperatura di cottura interna e quella ambientale, bensì anche il tipo ed il taglio di carne. A questo punto, inserisci la sonda di temperatura all’interno del taglio della carne. Attenzione: non superare mai la tacca indicata sul termometro. Avvia la cottura sullo smartphone e basta, il gioco è fatto. Non chiederti più come cucinare la carne perché ci pensa il termometro per la cottura.
Il monitoraggio della temperatura di cottura
Dall’applicazione Meater, grazie alla presenza dei due sensori, puoi sempre tenere sotto controllo la temperatura di cottura della carne. Ma in realtà il mio consiglio è di lasciar fare il lavoro al termometro per carne e dedicarti ad altre faccende. Quando la carne sarà pronta, riceverai una notifica sullo smartphone che ti indicherà di togliere la carne dal fuoco. A quel punto, potrai anche vedere le statistiche di cottura per vedere l’andamento della curva di temperatura di cottura.
Cucinare la carne con il termometro di cottura Meater + – Conclusioni
In definitiva, se ti stai chiedendo come cucinare la carne in maniera ottimale senza fare troppa fatica, il mio consiglio è quello di affidarti ad un termometro per la carne. Questo Meater + è davvero semplice da usare. L’interfaccia dell’applicazione è semplice ed intuitiva, difficile sbagliare. La presenza dei due sensori di temperatura ti permetterà di avere sempre la carne al livello di cottura che desideri tu: ben cotta, media, al sangue. Infine, il fatto che questa sonda di temperatura per la cottura della carne sia wireless la rende particolarmente comoda perché ti permetterà di lasciare la carne in cottura in cucina e, intanto, tu potrai andare in giro per casa. Oppure, puoi usarla comodamente anche per le tue grigliate in giardino.