Spesso si è indotti a pensare che scegliere un activity tracker al posto di uno smartwatch significhi necessariamente fare delle rinunce. Ebbene, non è sempre così. Quest’estate ho provato la smartband Fitbit Luxe, il nuovo modello del marchio che punta tutto sullo stile e sul monitoraggio completo dei dati della salute. L’ho portato con me anche al mare, sfruttando il fatto che è impermeabile, e ti racconto in questa recensione di Fitbit Luxe com’è andata.
Fitbit Luxe – Scheda tecnica
L’activity tracker Fitbit Luxe presenta uno schermo AMOLED da 0,76″ e dimensioni 36,30 x 17,62 mm x 10,05 mm. É waterproof e resiste fino a 50 metri. Tra i vari sensori, monta il GPS per il rilevamento dei percorsi durante gli allenamenti, il cardiofrequenzimetro per il monitoraggio della frequenza cardiaca ed il sensore ad infrarossi per la misurazione dell’ossigenazione del sangue SpO2. Permette di tracciare 20 tipi di allenamenti diversi e pesa 26,2 grammi.
Stile ed ergonomia
Il nome Fitbit Luxe la dice lunga sulle intenzioni del marchio riguardo questo tracker. L’idea era di portare sul mercato una smartband che si differenziasse dalla massa per il design curato ed elegante. Sicuramente si nota una certa attenzione al dettaglio e anche la versione in silicone che ho provato io è curata e la cassa in acciaio inox la impreziosisce. Ma è la versione con bracciale in metallo quella che personalmente mi sento di chiamare veramente “Luxe”. Quel genere di cinturino risulta elegante, raffinato e ti permette di usare lo smartwatch anche in circostanze mondane dove un orologio in silicone non starebbe bene al polso.
Venendo all’ergonomia di Fitbit Luxe devo dire che è sicuramente uno dei suoi punti a favore. Questo activity tracker Fitbit è leggerissimo, morbido, è veramente comodo da tenere al polso. Io l’ho usato anche al mare in piena estate, con un caldo pazzesco eppure non mi ha mai dato fastidio. Questo permette di indossarlo sempre, 24 ore su 24, il che è ideale per il monitoraggio a tutto tondo dei dati di salute.
Fitbit Luxe – Monitoraggio salute
Come dicevamo, la smartband Fitbit Luxe è comoda e leggera proprio per facilitare il fatto che venga indossata notte e giorno. Questo perfetto al dispositivo di compiere al meglio il suo dovere, vale a dire non solo monitorare gli allenamenti e mostrare le notifiche dallo smartphone, bensì fornire una panoramica totale delle metriche di salute. A fine giornata, infatti, potrai vedere sia sul tracker, sia nell’applicazione Fitbit i passi ed i chilometri percorsi, così come le calorie bruciate. Altro parametro interessante è dato dai cosiddetti “minuti in zona attiva”. Con questo valore Fitbit Luxe registra il tempo trascorso effettuando attività durante le quali il battito cardiaco è più elevato. Perché è importante tracciarlo? Perché l’American Heart Association consiglia 150 minuti di attività moderata o 75 di attività intensa ogni settimana per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Altro aspetto che ho trovato molto valido è stato il monitoraggio del sonno. Proprio per la sua leggerezza e comodità, durante il riposo non mi ha mai dato fastidio. Dovrai semplicemente impostare sul display la modalità sonno per evitare che l’activity tracker Fitbit si illumini quando ti giri. In passato avevo già provato altri smartwatch Fitbit e spesso avevo avuti problemi nell’avere il punteggio del sonno al mattino, così come un report preciso. In realtà, con Fitbit Luxe questo non succede ma solo se ti affidi esclusivamente alle capacità dello smartwatch. Mi spiego meglio: quando ti coricherai per andare a letto, non impostare sull’applicazione Fitbit l’orario di inizio riposo. Semplicemente tienilo indosso e lascia a fare lui. Sarà Fitbit Luxe a rilevare quando ti addormenterai e la qualità del tuo riposo.
Il monitoraggio degli allenamenti
Come ti ho accennato, le attività sportive che puoi tracciare con il fitness tracker Fitbit Luxe sono venti, quindi ce n’è per tutti i gusti. Puoi usarlo per fare sport indoor o all’aperto grazie alla presenza del GPS che monitorerà i tuoi percorsi mentre corri o quando fai un giro in bici. Essendo waterproof puoi usare Fitbit Luxe sia in piscina, sia al mare in quanto non avrà nessun problema con l’acqua salata. Anche in questo caso, l’ergonomia di questa smartband è un punto a favore per indossarla anche durate gli allenamenti più intensi. Anche in questo l’app Fitbit è ricca di informazioni utili ed interessanti che potrai consultare al termine dello sport.
Activity tracker Fitbit – La gestione delle notifiche
Lo schermo con ampiezza inferiore a 1 pollice francamente mi dava qualche perplessità sul fronte notifiche. Anche perché rispetto alla dimensione totale del display, l’area realmente utilizzata per mostrare le informazioni è ancora più piccola, quindi temevo fossero praticamente illeggibili. Invece no, comunque con Fitbit Luxe potrai leggere messaggi e mail senza grandi difficoltà. Va da sé: non è questo lo scopo principale di una smartband. Se cerchi un dispositivo dal quale leggere con agio le notifiche, rispondere ai messaggi e anche alle telefonate, allora ti consiglio uno smartwatch con uno schermo più grande.
Fitbit Luxe – Giudizio complessivo
Il nuovo activity tracker Fitbit è sicuramente approvato. Comodo, leggero, facile da usare, con un design moderno e minimal che lo rende versatile. Chiaro, per avere un activity tracker veramente “luxe” degno di questo nome, consiglio sicuramente di scegliere la versione con cinturino in acciaio perché è nettamente più elegante. Ottimo il monitoraggio dei dati quotidiani di salute, del sonno e degli allenamenti. Bene anche la gestione delle notifiche, se stai cercando una smartband che ti permetta di avere la situazione sott’occhio senza poter rispondere, rimandando questo aspetto allo smartphone. Inoltre, con questo activity tracker puoi anche tracciare il tuo benessere psicofisico grazie al monitoraggio dello stress e potrai anche fare sessioni di relax guidate. Da segnalare anche il prezzo: 150 Euro. Forse non super economico, ma ricordo anche la completezza della dotazione dei sensori.
La recensione
Fitbit Luxe
Un activity tracker piccolo, ma completo. Include tutte le funzionalità utili per il monitoraggio delle attività quotidiane, dallo sport alla salute.
PRO
- Dimensioni
- Leggerezza
- Monitoraggio del sonno preciso
- Completezza delle applicazioni
CONTRO
- Non si può rispondere alle notifiche