Non è quando vedo le giornate accorciarsi. Non è neanche quando devo arrendermi a fare il cambio dell’armadio. Per quanto mi riguarda, è quando devo ricominciare ad usare il correttore per le occhiaie che realizzo che l’estate è finita per davvero. A quel punto, non c’è più molto da fare se non accettare il fatto che non posso più fare conto sull’abbronzatura per apparire sempre con il viso sano e illuminato. Ecco, quindi, che diventa più che mai importante comprendere come realizzare una base trucco viso perfetta che ci faccia passare bene l’inverno. E poi lo dice il nome: la base per il trucco è l’elemento cardine su cui si fonda il resto del makeup e che getta le basi, appunto, per rispondere alla domanda come truccarsi bene. Vediamo quindi insieme in questo tutorial come ci si trucca per avere una base trucco viso per l’inverno.
Attenzione alla skin care
Partiamo dal presupposto che il trucco non fa miracoli. E, soprattutto, se vuoi apparire naturale la base trucco per il viso dovrebbe essere leggera, anche in inverno, ed avere l’unico scopo di uniformare e levigare la pelle, illuminandola. Quindi scordati le impalcature con chili di fondotinta e correttore. Come si fa? Semplice: non trascurare mai la beauty routine. La pulizia del viso eseguita in maniera regolare ci permette di eliminare il sebo e di tenere sotto controllo la salute della nostra pelle. Inoltre, applica sempre la crema detergente prima di iniziare a realizzare la base trucco per il viso: rinfresca, rimpolpa e dà il “la” al makeup. E per una beauty routine con i controfiocchi ti invito a leggere qui come realizzare la beauty routine coreana.
Leggi anche “Come fare la pulizia del viso a casa: passaggi e prodotti”
Come truccarsi bene il viso e dare luminosità alla pelle
Visto che ti ho detto che l’importante è illuminare il viso, soprattutto per una buona base trucco in inverno, allora parliamo di alcuni prodotti che hanno il potere di risvegliare la pelle spenta e ingrigita dalla brutta stagione e da elementi esterni come lo smog. Ti consiglio la crema giorno all’albicocca di Dr. Hauschka che grazie alle vitamine e gli acidi grassi insaturi dell’olio del nocciolo di albicocca riesce a dare una nuova vitalità alla pelle. In questo modo, nutre intensamente e illumina la pelle secca e spenta.
Per fare bene la base trucco del viso, non dimenticare, però, di usare periodicamente un buon esfoliante per rinnovare la pelle. In questo periodo personalmente ho apprezzato molto la Granita Scrub di Collistar che fa parte della gamma Not Ordinary Treatment. La sua texture è composta da granuli di diverse dimensioni che lavorano insieme e la formula vede Estratto di Lampone e Olio di Nocciolo di Ciliegia, che levigano e idratano la pelle. Ottimo non solo perché esfolia la pelle in modo delicato, ma anche perché rimuove le pellicine nelle zone secche e screpolate, lasciandola morbida e levigata e preparandola quindi al meglio per il trucco base viso.
Base trucco viso: il primer
Una leggenda metropolitana che si tramanda da generazioni vuole che il primer sia da utilizzare solo per grandi occasioni, tipo quando ti sposi, in modo da garantire di arrivare anche alle ultime foto con il trucco perfetto. Niente di più sbagliato. Il primer è un perfetto alleato anche per tutti i giorni, soprattutto se passi diverse ore fuori casa. In generale, è l’alleato di make-up ideale per avere un trucco resistente, quindi non esitare ad aggiungerlo ai tuoi prodotti per realizzare la base trucco per il viso. Nelle prossime righe ti consiglio alcuni prodotti con formule diverse ma che reputo tutti validi. Iniziamo con BFF hydrating & smoothing skin base di Mulac che presenta una formula arricchita con un blend di attivi quali 5 acidi ialuronici di diverso peso molecolare per apportare idratazione alla pelle, acqua di cocco, acqua di mare, pietra vulcanica, Aquaporin e Vitamina E che assicurano alla pelle una sensazione rinfrescante, migliorando al tempo stesso la performance del make-up.
E sempre come base per il trucco, subito dopo l’estate mi sono innamorata delle basi della linea Not Ordinary Treatment di Collistar di cui ti ho parlato poco fa. Sono disponibili tre basi: levigante, illuminante ed opacizzante. Ovviamente da scegliere in base alla tipologia della tua pelle. Io ho apprezzato davvero la base illuminante: se capita che non ho voglia di truccarmi bene, ma voglio dare un po’ di tono al viso, magari per un’occasione informale che non richiede un makeup completo, mi basta applicare la base illuminante Collistar che dà un bel colorito roseo alla pelle, un po’ di mascara ed il gioco è fatto. Questo grazie ad un mix di micro-perle riflettenti e polveri multifunzionali. Se, però, hai la pelle con la tendenza ad essere lucida allora opta per quella opacizzante.
Come fare la base per il trucco: prima il correttore o prima il fondotinta?
Quando ci si chiede come truccarsi bene, questo è uno dei primi dilemmi da risolvere. Corrono diverse linee di pensiero su questo tema con convinzioni anche piuttosto radicate. La realtà dei fatti è che sono corrette entrambe le procedure. In linea di principio, se per il tuo make up base viso applichi prima il fondotinta e poi il correttore, tendenzialmente avrai un risultato un po’ più naturale. Per quella che è la mia esperienza personale confermo questo punto e soprattutto preferisco fare così perché in questo modo posso prima avere una base viso con il fondotinta e poi intervenire sui punti necessari con il correttore. Quando, invece, uso prima il correttore mi capita di doverlo ripassare anche dopo il fondotinta perché il risultato non mi sembra soddisfacente – e tanti cari saluti al look naturale.
Quale fondotinta scegliere
Dovresti scegliere il fondotinta migliore in funzione del tuo tipo di pelle e del risultato che vuoi ottenere. Te ne consiglio di seguito alcuni. Una delle linee che sto apprezzando maggiormente da ormai un anno è la Impeccabile di Collistar. Il nome già la dice lunga, no? Ti consiglio Collistar Impeccabile Fondotinta a Lunga Tenuta Water Resistant che garantisce una coprenza effetto “seconda pelle” a lunga tenuta e allo stesso tempo un’idratazione profonda e prolungata, fino a 120h. Si tratta di un fondotinta per la tua base trucco viso dalla formula oil free, non comedogenica, senza siliconi, senza alcol, water resistant e senza derivati di origine animale, con il 96% di ingredienti di origine naturale e l’85% di base trattamento, per una pelle visibilmente più bella e dall’aspetto sano. La sua formula è, infatti, arricchita da due preziosi principi attivi sostenibili e di origine vegetale: Idra120, che garantisce un’idratazione immediata e duratura fino a 120H. Personalmente trovo il risultato un ottimo connubio tra coprenza delle imperfezioni e texture.
Se, invece, hai la pelle con la tendenza ad arrossarsi, per la tua base trucco invernale ti consiglio Foundation di Dr. Hauschka. La sua composizione a base di pigmenti minerali copre in modo affidabile le imperfezioni cutanee e gli arrossamenti. Il Foundation può essere utilizzato come base naturale per il trucco o solo parzialmente con il Concealer Brush per equilibrare l’incarnato. Con le sue tonalità vivificanti è un prodotto di make-up molto versatile.
C’è poi un prodotto molto particolare per la base viso trucco. Completo e versatile. Si tratta della Full Face Palette di RVB LAB che racchiude in un unico prodotto 6 polveri all-in-one viso e occhi, ideali per scolpire, correggere ed impreziosire ogni tipologia di volto e incarnato, esaltando viso e occhi con make-up che possono variare dal più leggero e naturale al più intenso. La palette include: Shaping Highlighter, una polvere illuminante ultra-morbida e leggera per il viso e per gli occhi; Warm Shaping Blush, un blush dalla polvere sfumabile da utilizzare come blush o come ombretto in una tonalità calda; Cold Shaping Blush, un blush dalla polvere sfumabile da utilizzare come blush o come ombretto in una tonalità fredda; Dark Contour, una polvere contouring in un colore studiato per il trucco correttivo del viso e per scolpire ogni tipologia di volto; Shaping Bronzer, una polvere opaca e sottile per definire e valorizzare soprattutto lo sguardo; Smoothing Powder, una polvere ultra-sottile ideale per creare una base make-up occhi e per essere utilizzata come cipria viso levigante.
Leggi anche “Come scegliere il pennello da fondotinta”
Che differenza c’è tra fondotinta e BB cream?
Sono a tutti gli effetti due prodotti piuttosto simili. La sigla BB sta per Blemish Balm, quindi significa che è una crema anti imperfezioni. Come il fondotinta, la BB cream copre e nasconde i difetti della pelle e la leviga, uniformandola. Possiamo quindi dire che il principio è il medesimo, ma il risultato un po’ diverso. La BB cream, infatti, è sicuramente più leggera e meno coprente rispetto al fondotinta. Personalmente la consiglio di più per la primavera, nel periodo di transizione tra la base trucco viso con fondotinta al meraviglioso periodo estivo in cui non ne hai più bisogno.
Base trucco viso: il correttore
Diciamocelo: il correttore salva la vita. Nelle emergenze, in quelle mattine delle giornate importanti in cui immancabilmente un foruncolo spunta dove non dovrebbe. O quando hai fatto serata o semplicemente sei troppo stanca e hai delle occhiaie da fare invidia a un panda. Arriva il correttore a fare un po’ di magia. Per quest’inverno ti consiglio il correttore Light Reflecting Concealer di Dr. Hauschka composto da pigmenti che riflettono la luce. Le ombre di stanchezza vengono così attenuate e le aree della pelle più scure vengono rischiarate: i riflessi di luce regalano un incarnato luminoso. Sempre nel formato stick, puoi optare anche per Impeccabile Correttore Stick 24h di Collistar. Come per il fondotinta della stessa serie Impeccabile, ne ho apprezzato particolarmente la copertura e la facilità di applicazione. Con attivi naturali di origine italiana, e nelle confezioni, riciclabili e ricaricabili. Questo correttore minimizza imperfezioni, borse e occhiaie e ti aiuta a ritrovare un aspetto fresco e naturale. Contiene preziosi attivi skincare sostenibili ed è senza siliconi e alcol. Impeccabile Correttore Stick 24H diventa più inclusivo: sette tonalità, di cui 3 sono le nuance icona. E quando lo finisci, puoi acquistare solo il refill.
Trucco base: fondotinta, terra e blush
Siamo arrivate alla parte finale di questo tutorial su come ci si trucca il viso per realizzare una base trucco perfetta durante il periodo invernale. Innanzitutto, devi sapere che nei passaggi del trucco viso non può mancare anche la cipria in quanto è una valida alleata per fissare il make up per diverse ore. Inoltre, è una manna dal cielo in tutte quelle zone del viso in cui la pelle tende maggiormente a diventare lucida. Inoltre, come fissante, ti consiglio lo Spray Fissatore Trucco Anti-Inquinamento & Anti-Luce Blu di Yves Rocher. Fissa il trucco con delicatezza grazie alla sua formula composta al 98% da ingredienti di origine naturale. Lo Spray Fissatore migliora la tenuta del trucco e lascia la pelle fresca e protetta dalle aggressioni esterne. Si distribuisce con omogeneità sul viso senza lasciare tracce. Lascia una sensazione di freschezza sulla pelle con un finish luminoso naturale. Arricchito con Aphloïa del Madagascar, un attivo botanico emblematico di Yves Rocher, che permette di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
Infine, terminiamo il nostro make up base per il viso con del blush illuminante o della terra. Personalmente preferisco il blush in inverno con tonalità color pesca (preferisco la terra d’estate per l’abbronzatura). Quest’ultimo passaggio della base trucco ti permetterà di mettere in evidenza alcuni punti del viso come gli zigomi e dare profondità.
Base trucco viso perfetta per l’inverno, tutti i segreti
Come hai capito da questo articolo, in realtà anche in inverno puoi sfoggiare un viso perfetto grazie ad un incarnato naturale, sano, con una pelle illuminata ma non lucida. Dedicarsi alla base trucco è il segreto per avere un makeup nude per tutti i giorni che ci faccia apparire al meglio senza strafare. Ma anche nelle occasioni importanti rappresenta il primo passo per il trucco di base da cui partire. E sempre parlando di basi, imparare bene a stendere il fondotinta, il correttore e tutti gli altri prodotti di cui ti ho parlato in questo tutorial di make-up, aiuta a capire meglio come truccarsi bene con i vari passaggi del trucco viso.