Ormai da tempo Xiaomi si sta imponendo anche nel settore degli elettrodomestici e questo aspirapolvere ne è la conferma. Il design ricorda innegabilmente quello di un altro grande marchio, ma i colori sono sicuramente più sobri e minimal. E la tecnologia ciclonica abbinata alla versatilità garantita dai diversi accessori sta convincendo il grande pubblico. Si tratta dell’aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10, l’ho provato per diverso tempo e nel video qui sotto e in questa recensione ti svelo tutti i pro e i contro.
Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 – Scheda tecnica
Questo aspirapolvere senza filo Xiaomi presenta una potenza nominale di 450 W ed un motore digitale ad alta velocità. Si basa sulla tecnologia di aspirazione ciclonica per la separazione della polvere grazie alla presenza di 12 cicloni ad alta efficienza. Monta un display digitale a colori TFT e una batteria sostituibile che garantisce 65 minuti di autonomia utilizzando la modalità di pulizia Eco, 30 minuti in modalità Standard e 10 in modalità Power. La spazzola a coppia elevata è una spazzola “intelligente” che regola in maniera totalmente automatica l’intensità di pulizia a seconda della superficie. Anche il serbatoio raccoglipolvere è estraibile per essere pulito facilmente.
Le modalità di pulizia
Con l’aspirapolvere Xiaomi G10 puoi scegliere tra tre diverse modalità di pulizia. Quella Eco è quella ideale per la pulizia di tutti i giorni, in quanto è quella che punta ai minori consumi energetici, quindi ha una potenza più bassa. Conseguentemente è anche molto silenziosa, ideale per chi ha in casa bambini piccoli o animali che possono essere disturbati. La modalità Standard, invece, è quella smart. Infatti, selezionandola lascerai che sia l’aspirapolvere Xiaomi a fare tutto da solo. Rileverà il tipo di superficie da pulire, il livello di sporco e deciderà autonomamente la potenza da applicare per raggiungere un risultato ottimale. Infine, la modalità Power è quella che scatena tutta la potenza dell’aspirapolvere Xiaomi G10 ed è pensata per le zone con sporco ostinato.
Personalmente, non ho trovato grandi scostamenti rispetto alle autonomie dichiarate da Xiaomi e sono rimasta soddisfatta da questo punto di vista. La modalità Eco è quella che ho usato più frequentemente perché già sufficiente per le mie esigenze, ma il cambio di passo si nota in effetti passando alle pulizie più intense Standard ed Eco. Da segnalare, infine, che la base d’appoggio funge anche da base di ricarica (in alternativa l’aspirapolvere può essere semplicemente ricaricato con il cavo).
Aspirapolvere Xiaomi G10 – Il display
Lo schermo TFT è innegabilmente uno dei maggiori plus di questo elettrodomestico Xiaomi. Ampio, perfettamente leggibile ed estremamente comodo. Infatti, permette di controllare e selezionare le modalità di pulizia di cui ti ho appena parlato e di tenere sempre sott’occhio l’autonomia residua. Infatti, vedrai un cerchio verde che man mano riduce il suo perimetro e poi diventa rosso in prossimità dello scaricarsi della batteria. Sono presenti solo due comodi tasti fisici: quello che permette di spostarsi tra le varie opzioni disponibili (anche la scelta della lingua del menu) e quello che permette di impostare la modalità di aspirazione continua.
L’aspirazione continua
Questo è un altro aspetto estremamente positivo di questo aspirapolvere Xiaomi. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non lo è quando si devono pulire superfici abbastanza ampie. Premendo il tasto dell’aspirazione continua sul display digitale, potrai semplicemente attivare una sola volta l’aspirazione e basta, andrà avanti in automatico fino a quando non lo schiaccerai un’altra volta. Questo risulta molto pratico quando devi aspirare una stanza piuttosto ampia perché ci si può finalmente scordare quelle sessioni di pulizia in cui il dito deve rimanere costantemente incollato al pulsante di avvio.
Aspirapolvere Xiaomi G10 – Gli accessori
In dotazione nella confezione di questo aspirapolvere G10 Xiaomi ci sono diversi accessori che lo rendono particolarmente versatile, anche grazie all’assenza di cavi. Infatti, è sufficiente premere sul pulsante della prolunga per isolare il motore di aspirazione e potervi collegare gli altri accessori. Nella scatola troviamo la mini spazzola elettrica, ideale per l’aspirazione di superfici in tessuto come materassi, coperte e divani – utile anche per rimuovere peli di animali. Presente anche l’ugello per fessure che, come il nome lascia intuire, è perfetto per aspirare gli spazi tra i cuscini dei divani, ma anche le fessure di porte e finestre. Infine, puoi anche usare la spazzola per polvere 2 in 1 per aspirare poltrone, sedie (io l’ho trovata utilissima sulla mia poltrona da ufficio), i sedili dell’audio e anche le tastiere dei computer.
Inoltre, ho trovato questo aspirapolvere Xiaomi particolarmente versatile anche per la possibilità di usarlo anche come lavapavimenti. Infatti, puoi semplicemente applicare alla barra della spazzola il serbatoio dell’acqua con il panno (entrambi in dotazione) per lavare. L’aggancio è velocissimo perché sfrutta dei magneti. Personalmente ho trovato questa possibilità molto utile e pratica nelle pulizie di tutti i giorni, soprattutto se in casa si hanno bambini o animali che sporcano spesso in giro. Però non è possibile aggiungere detersivi e non è presente una resistenza che scalda l’acqua fino alle alte temperature per avere il vapore. Questo significa che di fatto laverai i pavimenti semplicemente con acqua fredda, non li igienizzerai. Quindi va bene per la pulizia giornaliera delle superfici, ma quando intendi pulire a fondo i pavimenti dovrai trovare una soluzione diversa.
L’ergonomia
L’impugnatura dell’aspirapolvere Xiamo G10 è sicuramente comoda e pratica, ideale per chi deve usare questo elettrodomestico tutti i giorni. Il blocco del pulsante che attiva l’aspirazione continua è indubbiamente una scelta azzeccata nell’utilizzo quotidiano. In quanto a peso siamo nella media, né troppo pesante, né particolarmente leggero. Quello che non mi ha convinto a livello di ergonomia è l’assenza di una base self standing: significa che durante le tue sessioni di pulizia se hai bisogno di fermarti non puoi semplicemente spingere l’aspirapolvere leggermente in avanti per farlo stare in piedi da solo. Dovrai per forza di cose trovare un posto dove appoggiarlo e metterlo in sicurezza in modo che non scivoli.
Aspirapolvere Xiaomi G10 – Giudizio complessivo
La valutazione di questo aspirapolvere Xiaomi è sicuramente complessiva. Per il prezzo di lancio di 299 Euro puoi portare a casa un aspirapolvere estremamente valido dal punto di vista dell’aspirazione, con diversi accessori che lo rendono un elettrodomestico utile per diverse esigenze di pulizia. Pratico, abbastanza leggero, con un design minimal ed elegante. La versatilità è garantita anche dal fatto che questo è sia un aspirapolvere, sia un lavapavimenti. Il top, però, sarebbe stato se avesse avuto anche il vaporizzatore per igienizzare le superfici.
La recensione
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Apirapolvere potente ed efficace, comodo in quanto senza fili e con una buona autonomia della batteria. Versatile grazie ai diversi accessori e permette anche di lavare i pavimenti. Non ha la base self standing e non ha il vapore per igienizzare.
PRO
- Ampio display
- Autonomia della batteria
- Lava i pavimenti
- Sono inclusi diversi accessori
- Tecnologia ciclonica
CONTRO
- Non sta in piedi da solo
- Non igienizza le superfici con il vapore