In questi giorni di smartworking, quante volte ti è capitato di pensare che ti stai stressando di più rispetto a quando lavoravi in ufficio? Carichi una lavatrice e corri a rispondere ad una telefonata. Fai una conference call ed i figli ti interrompono con qualche domanda. Finisci l’attività che avevi in programma e prepari il pranzo. Senza contare tutti i disagi legati al fronte tecnologico: ogni volta che devi parlare con qualcuno c’è qualcosa che non fila liscio. O l’altra persona non ti vede nonostante tu abbia avviato la webcam, oppure tu non la senti, ecc. Insomma, tutto questo di certo non ti lascia lavorare tranquillamente. E soprattutto ti porta a passare molte ore al computer. Eppure c’è un modo diverso di affrontare la cosa: devi imparare a ritagliare dei momenti per te stesso, ad esempio facendo degli esercizi di respirazione che rappresentano a tutti gli effetti delle tecniche di rilassamento.
L’importanza delle tecniche di respirazione
Prenderti del tempo per te è essenziale, anche quando stai lavorando. Se impari a fare una pausa al momento giusto, obbligandoti a staccare gli occhi dallo schermo (possibilmente non per rivolgerli a quello dello smartphone…) e magari cambiare stanza, ne trarrai giovamento e lavorerai meglio. Quando ci si concentra a lungo, lavorando seduti sempre nella stessa posizione il rischio di stress per la mente e per il fisico è elevato. Ecco perché fare degli esercizi di respirazione rappresenta sicuramente una buona norma per favorire il rilassamento di corpo e anima.
L’importanza di una corretta respirazione è stata anche dimostrata da un recente studio condotto dall’American Heart Association che ha scoperto che dei brevi esercizi di respirazione profonda possono ridurre la pressione sistolica da 3,4 a 3,9 mmHg in pochi minuti. Ecco perché ti dico che la respirazione non è da sottovalutare nella tua quotidianità poiché rappresenta un vero e proprio veicolo di relax. lo studio di cui sopra spiega che per ridurre la pressione sanguigna, lo stress e l’ansia un semplice respiro non basta. Serve una tecnica di respirazione per effettuare ispirazione ed espirazione che devono essere profonde, lente e regolari.
Esercizi di respirazione con la funzione Relax di Fitbit
So che potesti pensare “Vabbeh, cosa ci vuole a respirare?”. Il punto è quello che ti dicevo poco fa: devi seguire delle tecniche di respirazione appropriate per raggiungere il miglior rilassamento possibile. Ti consiglio, quindi, di affidarti ad uno smartwatch. Devi sapere, infatti, che gli smartwatch spesso dispongono di funzionalità per la respirazione assistita perché la tecnica del respiro non dev’essere affidata al caso. Ad esempio, Fitbit Charge 3, Charge 4, Ionic, Versa, Versa 2 e Inspire HR dispongono della funzione di respirazione guidata chiamata Relax.
Questa funzione presente sugli smartwatch Fitbit ti aiuta ad ottimizzare i tuoi esercizi di respirazione. Infatti, puoi scegliere tra sessioni di due o cinque minuti e puoi ricevere dei feedback direttamente sullo schermo dell’orologio. Le vibrazioni dello smarwatch ti aiuteranno ad allineare ogni respiro con il ritmo guidato. Alla fine di ogni sessione riceverai un feedback sul metodo di respirazione condotto. Grazie alla tecnologia PurePulse, ogni sessione è personalizzata sul tuo battito cardiaco in tempo reale per aiutarti a misurare la variabilità della frequenza cardiaca (variazioni da battito a battito) e trovare un ritmo ideale.
Aggiungi lo stretching agli esercizi di respirazione!
Per un rilassamento completo e per dar sollievo ai tuoi muscoli, il consiglio è di fare anche un po’ di stretching. Quante volte hai sentito collo e spalle indolenzite? Ovviamente questi dolori sono da imputare alle tante ore passate davanti al computer e, a volte, anche ad una scorretta postura. Ecco, quindi, alcuni esercizi di strecthing da abbinare alle tecniche di respirazione.
Rotazione del dorso. Resta dritto sulla sedia e ruota delicatamente il dorso e le spalle da una parte. Afferrare la gamba dallo stesso lato per stabilizzare l’appoggio. A questo punto, resta in posa e poi ripeti dal lato opposto. Ogni volta ricordati di ruotare il corpo finché non si senti allentare i muscoli del torso.
Stretching del torace. Siediti sul bordo della sedia tenendo i piedi distanziati e saldamente piantati a terra. Allunga le mani all’indietro per afferrare lo schienale della sedia, con i palmi rivolti verso di te. Tieni la schiena dritta e portare la pancia verso la spina dorsale. Spingi il petto in avanti, mantieni lo sguardo fisso e mantieni la posizione per 30-60 secondi.
Stretching delle spalle. Siediti a schiena dritta e tieni le mani sulle cosce. Fai ruotare le spalle in avanti e poi in alto verso le orecchie, portandole indietro e verso il basso mentre si stringono le scapole insieme. Ripeti per 10 volte prima di fare lo stesso esercizio nella direzione opposta.
Rotazioni del collo. Siediti a schiena dritta e tieni le mani sulle cosce. Con la testa inclinata all’indietro e lo sguardo verso l’alto, ruota la testa in senso orario. Continua fino a quando non avrai effettuato una rotazione completa, lasciando cadere il mento verso il petto a metà movimento. Ripeti in senso antiorario. Questa è una ripetizione. Fanne 10.
Mens sana in corpore sano
Questo antichissimo modo di dire latino riassume tutto quello che ti ho detto sinora. Lavorare tante ore davanti al computer, sia che venga fatto in ufficio, sia che venga svolto a casa in smartworking, comporta sicuramente un forte stress per i nostri muscoli. E a volte le condizioni casalinghe possono peggiorare questo disagio. Non dimenticare di prenderti il tuo tempo, fare una pausa e condurre degli esercizi di respirazione ogni tanto per ossigenare il cervello ed indurre un rilassamento generale dell’organismo. Non dimenticare l’importanza delle tecniche di respirazione profonda, fatti aiutare da uno smartwatch e aggiungi qualche esercizio di stretching per completare l’opera.