Il panettone è legato a doppio filo alla tradizione del Natale. É impossibile non trovarne almeno uno nelle case degli italiani durante le feste, per non parlare di quelli che ne hanno sempre una scorta cui attingere da novembre fino a febbraio. Durante il Pranzo di Natale non può mancare come proposta per chiudere il pasto ed il panettone artigianale è un’idea regalo sempre gradita. Ed uno dei trend natalizi degli ultimi anni è diventato il panettone artigianale al pistacchio, che è uno dei più richiesti oltre a quello classico e quello al cioccolato. Una precisazione: spesso ci si chiede quanto dura un panettone artigianale. Devi sapere che la cosiddetta “shelf life” (vale a dire la “vita” di un prodotto alimentare) dei panettoni artigianali è di circa 30-45 giorni, proprio perchè non contengono conservanti. In questo articolo ti voglio svelare quelli che secondo me sono i migliori panettoni artigianali del 2024. Non si tratta di una classifica, bensì di una carrellata lungo lo Stivale che racconta di un’attenta ricerca delle materie prime, di una meticolosa tecnica di preparazione, di originalità di accostamenti e di presentazioni ovviamente di stile. Ecco, quindi, se ti stai chiedendo dove comprare i panettoni artigianali, anche quest’anno ti propongo i panettoni migliori per le tue feste.
Migliori panettoni artigianali – Il panettone Liccumìa di Don Peppinu
So che tradizionalmente sei pensato ad associare il concetto di panettone a Milano e, in generale, alla Lombardia. Ormai, da diversi anni, questo lievitato vede grandi espressioni di qualità (e di creatività) in tutta Italia. E allora ribaltiamo un po’ la tradizione ed iniziamo dalla Sicilia dove, devi sapere, già dal 1300 si faceva il “Manzapanettum”, un pane dolce con inserti di frutta. Per il Natale 2024 lo chef Peppe Flamingo ha ideato 8 varianti di panettoni artigianali tra le quali ti segnalo Liccumìa che, come gli altri lievitati del marchio, vede un impasto realizzato con Farina Maiorca di Tipo 1 di Grani Antichi Siciliani, Vaniglia Madascar e lievito madre beddamattri, gestito in acqua da oltre 100 anni. Liccumìa presenta un impasto al cacao e glassa di cioccolato al latte, granellone di mandorle tostate e cannella. All’interno della confezione trovi anche un barattolo di cremosa spalmabile Liccumia. E proprio perché prima dicevamo che tra i più apprezzati c’è sicuramente il panettone artigianale al pistacchio, dalla Sicilia non potevamo che aspettarci il meglio. Don Peppinu presenta Brontessa con un impasto che non presenta nessun inserto, proprio per assaporare al meglio tutti i sentori di burro e vaniglia, e con copertura di cioccolato bianco e granella di Pistacchio di Bronte DOP. Anche in questo caso, nella confezione, è incluso un barattolo di crema Brontessa.
Migliori panettoni artigianali – Cioccolato bianco e pistacchio di Pistì
Ancora una proposta dalla Sicilia. Pistì da Bronte, ai piedi dell’Etna, ha ideato il Brontese, un panettone artigianale lievitato fino a 36 ore che celebra il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. rendendolo l’ingrediente principale della sua ricca farcitura, a cui si aggiunge una fine copertura di cioccolato, spolverizzato con una granella di, ovviamente, Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.. Una sorprendente morbidezza con un ripieno di crema al Pistacchio di Bronte; tutto in questo dolce parla siciliano. Una meraviglia e un intreccio di profumi e sapori inconfondibili e indimenticabili in una splendida confezione regalo.
Panettone artigianale Classico con Cappelliera Mr. P di Pasticceria Filippi
Questo di Pasticceria Filippi è un progetto di cui mi preme parlare non solo dal punto di vista prettamente gastronomico, ma anche e soprattutto da quello sociale. Infatti, di recente la pasticceria ha presentato Ecologioco, un progetto educativo che ha coinvolto gli alunni della scuola Grande Quercia di Thiene (Vicenza) nel creare un gioco dell’oca dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare. I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno disegnato le caselle raffigurando buone pratiche e comportamenti negativi per la tutela dell’ambiente, mostrando il loro punto di vista sul tema. Hanno inoltre inventato i personaggi e le pedine, tra cui spicca il protagonista Mister P, un panettone che abbraccia il pianeta Terra con l’intento di proteggerlo. Il gioco è stato stampato nel lato interno della cappelliera MrP, realizzata in carta certificata FSC, che contiene un panettone classico, oltre a un messaggio di sostenibilità, promuovendo così il riutilizzo del packaging con un’idea divertente e educativa. Quindi, questo panettone classico con arancia candita e uvetta non è solo un’ottima espressione culinaria della tradizione italiana del Natale, ma anche un bellissimo messaggio per grandi e piccoli.
Panettone artigianale antico nella Gift Box Fraccaro
Rimaniamo in Veneto con la Pasticceria Fraccaro, una realtà storica che vede le sue radici affondare nel 1932. Personalmente ho iniziato a conoscere questa realtà nel 2023 e anche quest’anno mi ha convinta per l’eleganza dei propri prodotti. Partiamo, ad esempio, dalla nuova gift box che si presenta con un packaging raffinato con illustrazioni realizzate a mano impreziosite da eleganti dettagli in lamina dorata. Insomma, se intendi acquistare questo panettone artigianale come regalo di Natale, non dovrai assolutamente preoccuparti di doverlo impacchettare perché la scatola è già splendida così. Ma parliamo del panettone antico. Innanzitutto, devi sapere che è proprio dal 1932 che la Pasticceria Fraccaro tiene in vita ogni giorno questo lievito. Oltre 90 anni di un lievito tramandato di generazione in generazione. Il Panettone Antico si chiama così proprio perché deriva dall’antica ricetta milanese del panettone artigianale con 48 ore di lievitazione, miele, la dolce uvetta australiana e il candito di agrumi da scorza fresca.
Dalle pendici del Vesuvio il panettone alle albicocche di Ascolese
Una variante del classico panettone tradizionale che vede, al posto dell’uvetta, dei morbidi pezzi di albicocche del Vesuvio (Pellecchiella). Il risultato è un panettone davvero soffice e gustoso con i pezzi di albicocca che si sciolgono in bocca, dando un sapore speciale a questo lievitato. Tra gli altri ingredienti troviamo anche purea di albicocche del Vesuvio che contribuisce a rendere ogni boccone ancora più morbido e bacche di vaniglia del Madagascar. Tra le proposte natalizie di Ascolese troviamo anche un interessante panettone marroni e cioccolato con pezzi di marroni canditi e cubetti di cioccolato. All’interno della confezione troverai anche un barattolino di spalmabile alla nocciola e cacao per arricchire ancora di più l’assaggio.
Il panettone artigianale al cioccolato di Arte Sapori
ArteSapori, la pasticceria di Lecco e Oggiono che fa dello stile uno dei suoi capisaldi, come il nome lascia intuire, porta sulle tavole degli italiani l’esperienza del maestro lievitista Emanuele Valsecchi e di suo figlio Filippo, campione italiano e mondiale di Pasticceria Juniores. Qui vicino al lago troviamo una lavorazione complessa che prevede quattro lievitazioni con tempo e temperatura controllati, per accrescerne notevolmente la morbidezza, e due impasti, per un totale di ben 62 ore di preparazione. All’interno, la perfetta alveolatura racchiude un insieme di ingredienti di altissima qualità che accompagnano e arricchiscono i sentori aromatici del burro, della vaniglia, del limone e dell’arancia. Ben dodici sono le referenze preparate dalla famiglia Valsecchi, ma se sei un super goloso come la sottoscritta, ti consiglio il panettone al cioccolato, veramente irresistibile. Un plauso va anche al panettone classico, di una morbidezza e leggerezza notevoli.
La Slow Luxury Capsule di Lido Palace
La prima ed esclusiva collezione numerata di lievitati firmata da Lido Palace vede protagonista il lievito madre custodito e curato tutto l’anno ed una lavorazione che prevede 48 ore di lievitazione e altre 24 per arrivare alla cottura perfetta. In totale, abbiamo un protocollo di tre giorni di lavorazione per arrivare a produrre una linea artigianale in tre declinazioni: salata con capperi di Gargnano, zafferano del monte Baldo e limoni canditi del Garda, dolce quella con cioccolato bianco Valrhona, caramello salato e fiocchi di sale Maldon. Ma la mia preferita in assoluto che ti consiglio per questo Natale 2024 è la Limited Edition con molche del Garda, fichi canditi e gianduia Valrhona: super soffice, con il giusto grado di umidità per non rendere il lievitato troppo asciutto e molto gustoso. Garantito che una fetta non sarà sufficiente.
Leggi anche “Come si fa lo zabaione? Ecco la ricetta di Lido Palace”
Veneziana al Recioto di Lorenzetti
Anche la veneziana è un altro dei lievitati tipici della tradizione natalizia. A differenza del classico panettone, nella veneziana non trovi le uvette e la Pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto la propone con una variante molto interessante (e molto veneta). Infatti, viene aggiunta all’impasto una restrizione di un Vin Recioto DOCG. Anche in questo caso troviamo, dunque, un impasto che risulta non solo molto soffice ma anche con quella giusta percentuale di umidità che evita di avere un lievitato finale un po’ troppo asciutto. Ed il sapore del Recioto lo rende sicuramente particolare ed indicato per le feste.
Panettone artigianale siciliano di Bonfissuto Digital Art
La Pasticceria Bonfissuto di Canicattì ci ha ormai abituati a presentare ogni anno una Limited Edition che è un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Quest’anno si chiama Digital Art e si presenta con una latta che raffigura un progetto grafico che unisce l’eccellenza della pasticceria siciliana e lo spirito di promozione e divulgazione dell’arte, realizzata in collaborazione con Art Events by Mario Mazzoleni. Il panettone si distingue per una farcitura alla crema Baileys (un classico del Natale), mela e cannella semi-candita. La glassa esterna, invece, è realizzata con uno squisito cioccolato al latte. Anche in questo caso, pasticceria e stile diventano un tutt’uno.
Focaccia Amarena e Tre Cioccolati di Pasticceria Tabiano
La Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme è il risultato della passione di Claudio Gatti (Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone italiano). É proprio la focaccia il prodotto di punta della sua pasticceria e per il Natale 2024 ti suggerisco la Foccia Amerena e Tre Cioccolati in cui ogni ingrediente è stato attentamente selezionato per offrirti un’esperienza di gusto unica, senza compromessi sulla qualità. Cioccolato fondente al 62%, cioccolato al latte, cioccolato bianco e amarene candite dal Modenese si fondono armoniosamente in un impasto lievitato con il lievito madre, un segreto tramandato da generazioni. Il tocco personale dei pasticceri esalta l’autenticità di ogni fetta, mentre lo sciroppo all’amarena aggiunge una leggera nota di dolcezza.
Panettone siciliano artigianale al pistacchio – Le Chic di Vincente Delicacies
L’abbiamo detto: il panettone artigianale al pasticchio è uno dei più richiesti e se poi proviene dalla Sicilia, ha già una marcia in più. In chiusura di questa carrellata natalizia ti presento il panettone Le Chic di Vincente Delicacies ricoperto di cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia farcito con crema di Pistacchio. Insomma, una scelta indirizzata ai “pistacchio lovers” di tutto lo Stivale.
I migliori panettoni artigianali, da Nord a Sud
Un viaggio lungo il Bel Paese alla scoperta delle migliori tradizioni dei lievitati. I panettoni artigianali racchiudono storie antiche che s’intrecciano con moderna innovazione e voglia di sperimentare, di scoprire nuove tecniche. Per non parlare degli accostamenti sempre più originali e ricercati che richiedono alle aziende mesi e mesi di affinamento per arrivare alla versione definitiva. Ed un occhio di riguardo per le edizioni speciali, così come alle confezioni con packaging di lusso e di design.