Finalmente siamo nel pieno delle feste che da Natale ci accompagneranno fino all’anno nuovo. Quale occasione migliore per prendersi del tempo per realizzare una ricetta golosa e veloce? Soprattutto in vista della Befana. Ebbene, oggi ti propongo la mia ricetta dei biscotti per le feste. Si tratta di biscotti al burro, al profumo di vaniglia e brandy e ricoperti di glassa al gianduia. Per renderli dei veri e propri biscotti delle feste, puoi realizzare delle forme che ti faranno fare un figurone grazie alla sparabiscotti e potrai sbizzarrirti con la decorazione. Preparare questi biscotti di Natale è così facile e divertente che potrai coinvolgere anche i bambini di casa. Ecco come realizzarli.
Biscotti delle feste – Ingredienti
Gli ingredienti per questi biscotti al burro ricoperti di cioccolato sono facili da reperire e a basso costo. Ecco di seguito le dosi che uso io:
- 330 g di farina bianca
- 250 g di burro
- 130 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 fiala di vaniglia
- 70 g di gianduia
Procedimento biscotti al burro con glassa al cioccolato
Come ti anticipavo, realizzare questi biscotti delle feste è facile e veloce. Innanzitutto devi preparare la pastafrolla. Sappi che per questa ricetta dei biscotti di Natale non è necessario lasciar riposare la pastafrolla in frigorifero – te l’ho detto che è veloce! Inizia con il lasciar ammorbidire il burro. Ti sarà sufficiente lasciarlo fuori dal frigorifero man mano che prepari gli altri ingredienti, magari vicino ad una fonte di calore. Intanto, su un tavolo o su una spianatoia disponi in cerchio la farina, lo zucchero i tre tuorli d’uovo e aggiungi il burro diviso in piccoli pezzetti. Dividerlo ti permetterà di lavorare meglio e più facilmente l’impasto. Aggiungi anche la fiala di vaniglia ed un cucchiaio di brandy. Lavora tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo.
A questo punto non ti resta che dividere l’impasto in parti uguali in modo da poterlo inserire nella sparabiscotti. Le dimensioni dipendono strettamente dalla grandezza dell’attrezzo che hai tu in cucina. Io, ad esempio, uso la sparabiscotti Tascoma Delicìa. Utilizza l’inserto con il disegno che hai scelto per i tuoi biscotti delle feste ed iniziare a “sparare”. Personalmente ti consiglio di farlo direttamente su una teglia fredda senza usare farina o altro per staccarli dopo. Non è necessario perché si staccheranno facilmente già da soli. Per un buon risultato a livello di forma, l’importante è appoggiare la sparabiscotti con il terminale interamente appoggiato alla teglia, in perpendicolare. A seconda dei vari disegni, io ho riscontrato che può essere necessario dare due colpi prima di avere una forma completa. Quando hai “sparato”, stacca velocemente e con decisione la sparabiscotti. In questo modo, i biscotti non avranno parti grezze che restano attaccate.
Biscotti delle feste – Cottura e decorazione
Una volta finito di preparare le forme (con queste dosi, io faccio due teglie), puoi procedere con la cottura. Riponi i tuoi biscotti per le feste in forno a 160 gradi per circa 20 minuti. Ti consiglio sempre di controllare la doratura prima di toglierli dal forno. Lasciali raffreddare e poi puoi iniziare a decorarli. Per la glassa, dovrai semplicemente scaldare in un tegame circa 70 grammi di cioccolato gianduia e un pezzo di burro. A questo punto immergi i biscotti per metà nel cioccolato fuso e appoggiali su un piatto. Per coprirli bene, puoi anche aiutarti con un pennello. Se desideri, puoi anche divertirti cospargendoli anche con delle codette colorate – ai bambini piaceranno ancora di più! Se vuoi, in alternativa al cioccolato gianduia, puoi anche usare il cioccolato bianco. O, anche, fare una teglia per ogni tipo di glassa. Lascia raffreddare la glassa (se necessario, riponi i biscotti in frigorifero) e poi puoi servire.
Ricetta biscotti delle feste al burro e glassa al cioccolato per chiudere le vacanze
Come hai visto, questa ricetta è sicuramente facile da realizzare ed il risultato è garantito. I miei ospiti li hanno sempre apprezzati tantissimo! E se avrai il tempo di perfezionare la decorazione, saranno anche bellissimi da mettere in tavola. Un’idea simpatica e gustosa per finire il periodo delle feste o da mettere nella calza della Befana.