Da sempre il pianoforte è emblema di eleganza e raffinatezza. Suscita ammirazione ed assistendo ad un’esibizione dal vivo potresti avere la sensazione che piano e pianista siano avvolti da un’aurea mistica fino a diventare un tutt’uno. Questa magia si riflette nell’ambiente ed il piano col tempo è diventato un vero e proprio elemento d’arredo. I grand piano occupano sempre un posto di rilievo nelle case di chi li possiede e c’è anche chi li acquista solo per gusto estetico, senza saperli suonare o, al massimo, arrivano a strimpellare qualche nota. É così che sempre più ha preso piede il concetto di pianoforti di design.
In queste opere – perché così è giusto chiamarle – il pianoforte non è più “solo” uno strumento musicale. No, diventa a tutti gli eventi un’espressione artistica che diventa il perfetto connubio tra musica e design. Tra presente e futuro. Eh sì, perché i pianoforti di design presentano una forte matrice futuristica, tanto nella scelta dei materiali utilizzati, quanto nelle linee estetiche. E questo matrimonio tra passato e futuro è dimostrato anche dal fatto che sono anche i marchi storici di pianoforti come Steinway & Sons, Fazioli e Schimmel a reinventare questi nuovi modelli. Non solo: non mancano anche le commistioni con il mondo dei motori. Se ho stuzzicato la tua curiosità, ora ti mostro i migliori pianoforti di design.
Pianoforte Fazioli Kengo Kuma
É un pezzo unico costruito su richiesta del suo committente e quindi non replicabile, questo pianoforte di design Fazioli dal sapore spirituale. I designer di questo strumento hanno cercato di replicare per Westbank l’atmosfera di Alberni Street a Vancouver dove i grattacieli presentano linee morbide ed intime, come negli spazi giapponesi. Così hanno deciso di usare fogli di legno hinoki (che in Giappone viene impiegato per la costruzione dei templi) per realizzare un pianoforte moderno, leggero, caldo con un tocco di sacro.
Pianoforte design Fazioli M. Liminal
Parliamo ancora di Fazioli con questo pianoforte di design progettato da Philippe Gendre ed NYT Line e fa dell’asimmetria delle forme la sua forza. La sua estetica, infatti, si basa sull’ordine, non sulla perfezione. Questo pianoforte Fazioli, inoltre, si ispira al mare e lo si vede dalla forma laterale che ricorda un’onda, così come i colori scelti (nero e argento) rievocano un delfino le cui sfumature cromatiche brillano al sole. Chiude il cerchio di quest’esempio di eleganza il leggio in plexiglas che lascia vedere la tavola armonica rossa ed il nero del telaio di ghisa.
Leggi anche “Steinway & Sons presenta il pianoforte La Mer”
Pianoforte design iDyllic Excellence by Lucid Pianos
Questo pianoforte di design è veramente unico nel suo genere. Infatti, nella gamma di pianoforti trasparenti (ce ne sono molti, anche di produttori storici come Schimmel che ha realizzato il Glass Piano K213), questo è l’unico pianoforte al monto interamente trasparente. Si tratta di una creazione di Blüthner Lucid Crystal Pianos. Blüthner produce pianoforti in Germania dal 1853 e che da qualche tempo ha identificato questo nuovo segmento nel comparto dei pianoforti di lusso, vale a dire quelli trasparenti. I pianoforti trasparenti Blüthner riescono a garantire suoni profondi, avvolgenti e caldi in una cornice totalmente moderna e rinnovata.
Steinway & Sons Kravitz Grand Limited Edition
Quando metti assieme l’eccellenza di un marchio come Steinway & Sons e lo stile di Lenny Kravitz, il risultato non può che essere straordinario. Lo dimostra questo pianoforte di design, ovviamente in edizione limitata (10 esemplari di modelli B-211), che si ispira ai temi africani di pittura, scultura e design dei tessuti, nonché all’ambiente artistico parigino degli anni Venti. Lo stile Art Déco viene accostato a motivi africani per diventare un’opera d’arte ecclettica e unica nel suo genere. I materiali pregiati e la straordinaria attenzione per i dettagli richiamano il glamour di quest’epoca.
Questo pianoforte a coda Steinway & Sons è caratterizzato da motivi sul mantello, sull’interno del coperchio e sul leggio, intagliati a mano. Pensa che sono necessarie più di 200 ore di lavoro per realizzarli. Anche le gambe sono intagliate a mano, a forma di blocco in ebano nero. Questo Steinway è stato realizzato con 15 strati di acero duro e raro ebano Macassar, selezionati personalmente da Lenny Kravitz.
Un Bösendorfer vestito da Audi
Diversi marchi automobilistici hanno voluto dire la loro nel mondo delle sette note e continuano a dare il loro contributo allo sviluppo ed alla diffusione della buona musica tra il pubblico. Ne è un esempio Audi che ha confezionato l’abito di un pianoforte acustico Bösendorfer, come se fosse un sarto. Il risultato è un pianoforte di design dal sapore minimal e futuristico. Questi, infatti, sono i capisaldi della filosofia Audi, ma ovviamente preservano la qualità del progetto acustico Bösendorfer.
La caratteristica stilistica che balza subito all’occhio è il fianco sinistro che è stato prolungato fino al pavimento. E anche in questo caso, non si tratta solo di estetica e design, questa scelte permette di proiettare i bassi in maniera più efficace verso il pubblico. Per il resto, questo pianoforte Bösendorfer Audi presenta un linea pulita, senza fronzoli. Completano l’opera il leggio ricoperto in tessuto trasparente che, con eleganza, permette che il suono confluisca meglio verso il musicista. Gli elementi della struttura in alluminio, il logo in acciaio inox ed il telaio del pianoforte color grigio tecnico esaltano ulteriormente il design Audi.
Abbiamo visto una breve carrellata dei migliori pianoforti di design facendo velocemente il giro del Globo. Il minimo comune denominatore di questi progetti di musica e stile è l’innovazione, combinata alla straordinaria qualità tecnica del progetto e della sua esecuzione. Designer e progettisti di tutto il mondo rappresentano delle vere e proprie fucine di idee, portando al grande pubblico pianoforti meravigliosi. Beh, forse non proprio così “grande” pubblico, visto che i prezzi spesso non sono esattamente democratici.