Il mercato delle fotocamere istantanee si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di rispolverare quel sapore retrò delle foto su pellicola. Paradossalmente sono principalmente i giovani e i giovanissimi a desiderare questi dispositivi, pur non avendo sperimentato in prima persona le macchine fotografiche di una volta. Questo perché le foto che è possibile stampare con un prodotto come la Instax Mini LiPlay sono super instagrammabili. Una foto retrò, una composizione ad hoc magari con qualche oggetto d’epoca, et voilà il post di Instagram perfetto è pronto. Per non parlare del fatto che la Instax Mini LiPLay è un dispositivo tech veramente versatile: è una fotocamera analogica, una fotocamera digitale, una stampante portatile e… Stampa anche l’audio. Ti spiego tutto in questa recensione e nel video qui sotto ti mostro come imprimere per sempre una traccia audio ad una fotografia.
Instax Mini LiPlay – Scheda tecnica
Questa fotocamera Fujifilm istantanea si chiama “Mini” per un motivo ben preciso: con le sue dimensioni (82,5 x 122,9 x 36,7 mm) ed il suo peso di 255 grammi è la più piccola mai realizzata dal marchio. Scatta fotografie con una risoluzione di 4,9 MP e stampa su pellicola da 86 x 54 mm (la dimensione effettiva della fotografia è di 62 x 46 mm). Presenta un display LCD da 2,7″. La memoria interna è in grado di salvare fino a circa 45 scatti, ma tieni presente che puoi espanderla inserendo una microSD.
Un dispositivo versatile
Come ti ho anticipato, la Instax Mini LiPlay è molto di più di una fotocamera istantanea. Infatti, è una fotocamera analogica grazie alla sua capacità di stampare su pellicola. Ma è anche una fotocamera digitale, in quanto presenta una memoria interna. E, infine, è anche una piccola stampante fotografica portatile. Infatti, se installi l’applicazione Instax Mini LiPlay sul tuo smartphone, puoi usare la funzione Direct Print che ti consente di passare le fotografie che hai sul telefono direttamente sulla fotocamera Fujifilm istantanea. Una volta effettuato il passaggio, puoi stampare le tue fotografie “moderne” con il tipico sapore vintage delle fotocamere analogiche. Da tenere presente che l’autonomia della batteria non è molto elevata, soprattutto se ci si “diverte” molto a stampare.
Inoltre, questa Instax Mini LiPlay presenta le funzioni tipiche di una Fujifilm istantanea. Tra queste, la possibilità di applicare filtri e cornici che rendono le fotografie ulteriormente simpatiche. Tra l’altro, sempre tramite l’applicazione Instax, puoi installare nuove cornici e assegnarle ai tasti rapidi che trovi sul bordo superiore della macchina fotografica. Parliamo, quindi, di pulsanti ed ergonomia. L’unico aspetto che non mi ha convinta di questa fotocamera è proprio la disposizione dei tasti. In particolar modo, il pulsante di scatto perché si trova nella parte frontale in basso. Per quanto mi riguarda, questa scelta non è per nulla intuitiva e il più delle volte mi sono trovata a cercarlo in alto – ovviamente invano.
Instax Mini LiPlay: la fotocamera che stampa l’audio
C’è poi una chicca nascosta di questa fotocamera Fuji: stampa l’audio. Ebbene sì. Questo è possibile grazie ad un ulteriore pulsante che trovi sulla parte frontale della Fujifilm Instax. Presenta il simbolo del microfono e, come è facile intuire, serve per registrare un audio che decidi di riprodurre. Può essere qualsiasi cosa: un brano che lasci riprodurre dallo stereo, dallo smartphone o che suoni tu stesso. O può anche essere una dedica sonora che vuoi registrare con la tua voce. Infatti, la Instax Mini LiPlay registra tutto l’audio ambientale che rileva. Per farlo, ti è sufficiente premere il pulsante del microfono e verrà avviata la registrazione. Una volta terminata, potrai riascoltarla direttamente dalla fotocamera. Se sei soddisfatto del risultato, a questo punto puoi stampare la fotografia con audio. Per farlo, devi semplicemente premere il pulsante di stampa e la Instax ti chiederà se vuoi stampare la fotografia con o senza audio. Una volta selezionato che vuoi stampare anche i suoni che hai registrato, la fotocamera creerà un QR Code da imprimere sulla istantanea e ti chiederà in quale punto vuoi stamparlo (puoi scegliere tra i quattro angoli o proprio nel mezzo). Non ti resterà che confermare e la stampa prenderà forma.
Come ascoltare l’audio dalla fotografia
Niente panico: per ascoltare l’audio associato alla tua fotografia non sono necessarie applicazioni. Quindi non devi temere che la persona che riceverà la tua foto non possa poi di fatto ascoltare la registrazione. Infatti, è sufficiente inquadrare con il telefono il QR Code (ormai tutti gli smartphone dispongono di fotocamere in grado di leggere il contenuto di un QR Code) e aprire il link nel browser Internet. A questo punto si aprirà una pagina in cui verrà visualizzata la fotografia con sopra il simbolo di una nota musicale. Basta cliccarci sopra per sentire la tua registrazione. Questo perché nel momento in cui associ l’audio all’istantanea, Fujifilm li carica entrambi sul cloud quindi è molto facile recuperarli.
Instax Mini LiPlay – Conclusioni
In definitiva, non posso che consigliare l’acquisto di questa fotocamera istantanea Instax Mini LiPlay. Rappresenta un’idea regalo carina ed originale con cui farsi notare per una proposta sicuramente fuori dal comune. Apprezzata sicuramente dai più giovani o da chi ama postare foto sui social un po’ studiate e curate per un feed omogeneo e magari con un sapore un po’ retrò. Ottima da portare con sé anche durante le vacanze per scattare qualche foto istantanea come facevamo ai tempi addietro.
La recensione
Instax Mini LiPlay
Una fotocamera ibrida molto versatile pensata per un pubblico giovane e molto social. ottimo design retrò, ma poca ergonomia. Da provare.
PRO
- Versatilità
- Funzioni disponibili
- Design
CONTRO
- Pulsanti poco intuitivi
- Autonomia della batteria