Anche quest’anno ci troviamo con il dilemma se festeggiare San Valentino a casa o uscire per una serata al ristorante. In entrambi i casi, ti consiglio di scegliere con cura il tuo look, anche se deciderete di rimanere a casa. E anche se sceglierai un outfit pratico per rimanere tra le vostre quattro mura, non dimenticare di dedicare un po’ di attenzione anche al trucco per San Valentino. Non c’è bisogno di strafare – con il rischio di risultare volgare. In questo articolo ti propongo alcuni prodotti per un makeup di San Valentino glamour ma elegante.
Makeup per San Valentino – Il primer
Ovviamente dobbiamo iniziare dalle basi. Letteralmente. In questo mio articolo puoi approfondire tutto su come creare una base trucco perfetta per questo periodo dell’anno. E per il tuo trucco San Valentino ti consiglio di partire dal Defence Color Primer di Bionike. Si tratta di una base uniformante adatta a tutti i tipi di pelle. Come tutti i prodotti Bionike, è testato per le intolleranze al Nickel (io uso questa linea da diversi anni per via di un’allergia molto forte). Puoi usare questo prodotto beauty come base uniformante per viso e occhi da applicare prima del makeup. Risulta leggera e confortevole, sublimando l’incarnato rendendolo perfettamente levigato. Inoltre, minimizza pori e imperfezioni, attenuando rughe e segni di espressione.
Quindi arriva il momento di passare al fondotinta. Ti consiglio il Lasting&Perfect Long Lasting Hydrating Foundation di Debby. Si tratta di un fondotinta che garantisce una tenuta di 12 ore. Quindi se esci di casa la mattina per andare a lavoro e poi la sera hai la tua cena di San Valentino, niente panico. Il fondotinta resisterà fino al tuo appuntamento con un’ottima coprenza ed un’idratazione continua. E se dovessi avere anche una lezione in palestra nel pomeriggio? Nessun problema perché è resistente al sudore. E per dare un tocco di colore e di profondità al viso, puoi scegliere il Blush Box Glowing di Catrice. Si tratta di un blush multicolor che, grazie alle diverse colorazioni combinate tra loro, dona una piacevole luminosità. Infine, ti consiglio di dare l’ultimo tocco alla base con la matita per sopracciglia Defence Color Eye Brow Shaper. Ti aiuterà a dare personalità alle sopracciglia velocemente. Il pigmento, infatti, si stende facilmente riempendo e disegnando le sopracciglia.
Come truccare gli occhi
Si dice che lo sguardo sia lo specchio dell’anima, no? Ebbene, il tuo trucco per San Valentino deve valorizzare anche i tuoi occhi. Iniziamo con l’eyeliner. Ti consiglio Brush Ink Tatoo Liner Waterproof 010 di Catrice. Grazie a oltre 270 setole, si muove facilmente lungo la linea della ciglia con estrema accuratezza. Risulta molto flessibile, infatti permette di creare un tratto sottile oppure più marcato, a seconda del makeup che vuoi realizzare. Poi per il tuo make up di S. Valentino ti consiglio di usare dei colori mat sulle palpebre, come i fard à paupières di Yves Rocher. Presentano una formula vegan e sono arricchiti con Fiordaliso Bio. Puoi applicare prima la tonalità 03 Camel Déterminé subito sopra all’eyeliner, per poi passare alla tonalità 09 Ocre Séduction sulla parte superiore. Infine, applica subito sotto alle sopracciglia un ombretto molto chiaro, meglio se nude. A questo punto, passa il mascara. Anche in questo caso ti consiglio un prodotto di Yves Rocher, vale a dire Intense Metamorphose. Conferisce volume ed allunga le ciglia grazie alla forma dello scovolino. Ti consiglio di scegliere la tonalità 02 Brun perché come rossetto useremo il rosso e il mascara marrone permette di non scadere in trucco per San Valentino troppo pesante.
Trucco per San Valentino – Le labbra
Come ti ho anticipato poc’anzi, per le labbra ti consiglio il classico dei classici: il rossetto rosso. E per essere di buon auspicio per la serata degli innamorati, prova liquidKISSES MAT LIPSTICK di Debby. É un rossetto liquido e no trasfer dalla texture cremosa e il finish mat che durerà per tutta la cena, per labbra effetto velluto. Capisci, quindi, la scelta di colori abbastanza sobri per il resto del tuo trucco di San Valentino. Non ti resta che prepararti al meglio per festeggiare con la tua dolce metà.