L’abbiamo aspettato a lungo e finalmente il velo è stato tolto dal nuovo SUV Alfa Romeo. La Casa del Biscione oggi ha svelato Alfa Romeo Tonale, capolavoro del Centro Stile Alfa Romeo. La nuova auto Alfa è pensata per un pubblico giovane, metropolitano e dinamico, grazie al suo design sensuale e proiettato verso il futuro. Ma durante la conferenza stampa di oggi non è mancato uno sguardo rivolto non a quello che definirei il passato, bensì la storica tradizione del marchio che abbraccia nuovi canoni stilistici. Parlo, ad esempio, dei cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Scopri nelle prossime righe tutte le caratteristiche, motorizzazioni e prezzo di Alfa Romeo Tonale.
Alfa Romeo Tonale – Design italiano e stile originale
Innanzitutto, bisogna dire che la Tonale è un SUV italiano in quanto viene prodotto nello stabilimento “Gianbattista Vico” di Stellantis a Pomigliano d’Arco (Napoli). Si tratta di una delle realtà produttive più avanzate del Gruppo, e la produzione avviene su una linea di produzione rinnovata e dedicata al nuovo modello Alfa Romeo. Tonale è la sintesi tra un retaggio prezioso e l’anticipazione del futuro. Vi ricorrono, infatti, stilemi entrati nella storia dell’automobilismo mondiale, come la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e l’8C Competizione. Sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale. La fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo fiero di SZ Zagato o del concept Proteo.
Sviluppati insieme a Marelli, i tre moduli compongono una frontline unica della vettura e forniscono al contempo luce diurna, indicatore di direzione dinamico e dispositivo “Welcome and Goodbye” (la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l’auto). Le luci posteriori presentano gli stessi elementi di stile dei fari anteriori e formano una sinusoide che avvolge completamente il lato posteriore della vettura, rendendola una vera e propria firma luminosa unica e distintiva. La sensualità e il dinamismo della vettura si evincono anche dal lunotto posteriore avvolgente, che rende omaggio all’8C Competizione, e dal design dei cerchi in lega che ripropone lo stilema Alfa Romeo del “disco telefonico”.
Ecco l’ingresso di Alfa nell’elettrificazione
Alfa Romeo Tonale segna per Alfa il naturale ingresso nel mondo dell’elettrificazione e vuole reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid. Su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il motore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Questo permette di vivere un’autentica esperienza elettrificata. Al lancio di Alfa Romeo Tonale è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt.
In alternativa, per il top delle prestazioni, puoi scegliere la versione Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi. Per quanto riguarda l’autonomia, in puro elettrico, devi sapere che è prevista fino 80 km nel ciclo cittadino. Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
Alfa Romeo Tonale – La prima auto con certificato digitale NFT
Il nuovo SUV Alfa porta con sé un’importante novità sul fronte tecnologico: infatti, è la prima auto ad avere un certificato digitale NFT. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. L’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo.
E sempre parlando di tecnologia, c’è un altro aspetto interessante. Grazie all’integrazione con Amazon, Alfa Romeo Tonale offre un’esperienza all’insegna dell‘home feeling tramite l’assistente vocal Alexa, e diventa il luogo sicuro dove far recapitare i tuoi acquisti. Infatti, grazie al “Secure Delivery Service”, si può scegliere l’auto come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria vettura in tutta sicurezza. Troviamo, inoltre, il nuovo sistema di infotainment composto da due display di grandi dimensioni – in totale raggiungono i 22.5”, un record nel segmento – e una interfaccia HMI (Human Machine Interface) sofisticata fluida e intuitiva per avere a portata di mano tutte le funzionalità. Inoltre, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), il nuovo sistema infotainment garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati. Al centro del quadro strumenti, caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, spicca il nuovo schermo TFT da 12,3” totalmente digitale da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.
Gli interni
Chiudo questo articolo dedicato alle caratteristiche della nuovissima Alfa Romeo Tonale con qualche dettaglio sugli interni che prendono ispirazione dalla sua storia racing. L’ambiente presenta un carattere sportivo e tecnologico, come dimostra l’accostamento tra la fredda solidità dell’alluminio e il calore e la morbidezza della pelle e dell’Alcantara. Oltre al quadro strumenti “a cannocchiale”, di chiara matrice stilistica Alfa Romeo, il volante risulta compatto e dalla forma sportiva assicura un feeling dello sterzo preciso e diretto. Non mancano le palette per il cambio in alluminio. Il tunnel centrale accoglie uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, vale a dire il nuovo selettore di modalità di guida D.N.A. e la plancia “driver oriented”. La plancia è caratterizzata dalle bocchette del climatizzatore: quelle centrali sono sottili e quelle esterne propongono la famosa forma “a turbina”. Il tutto impreziosito dal tema texture diamantino – presente sulle mostrine di bocchette, tunnel centrale e maniglie.
Alfa Romeo Tonale – Prezzo e disponibilità
Il nuovo SUV Alfa Romeo sarà ordinabile da aprile e l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il 4 giugno nella versione di lancio “Edizione Speciale”. C’è, però, ancora un alone di mistero su questa nuova macchina Alfa: il prezzo. Ebbene sì, la casa non ha rivelato il prezzo di lancio. Dovremo attendere quindi ancora per sapere quanto sarà necessario per portarsi a casa la nuova Alfa Romeo Tonale.