É successo almeno a tutti una volta nella vita: trovarsi con lo smartphone scarico quando più ne abbiamo bisogno. E allora inizi ad andare in giro col powerbank, o a cercare forsennatamente una presa di corrente cui attaccarsi. Quante volte hai visto qualcuno in aeroporto o in qualche sala d’attesa seduto per terra, per caricare il telefono e continuare ad usarlo? Ci sono anche diversi meme sui social come “Ti auguro di ricevere la telefonata della tua vita e l’1% di batteria residua”. Ecco, in realtà devi sapere che ci sono degli stratagemmi che puoi usare nella vita di tutti i giorni per ottimizzare la batteria dello smartphone e farla durare di più. Oggi è il National Battery Day e HMD, la casa dei telefoni Nokia, ha pensato bene di venirci in soccorso svelando alcuni trucchi per migliorare l’autonomia del telefono. D’altra parte chi più di Nokia, conosciuta da sempre per aver prodotto dei dispositivi con una batteria pressoché illimitata, può permettersi di dare consigli del genere?
1. Come ottimizzare la batteria dello smartphone – Non arrivare al 100% di carica
Caricare spesso il telefono al 100% usando un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria. Ecco perché per aumentare la durata della batteria dello smartphone, dovresti staccare la spina all’80-90%. Ugualmente, mantieni il livello di batteria tra il 30-80%.
2. Risparmia batteria spegnendo la localizzazione
Sui telefoni Android, puoi spegnere completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe applicazioni traccino la tua posizione. Per farlo, vai nel menu Impostazioni e poi App. Lì potrai controllare quali app stanno usando la tua posizione e disattivarle.
3. Non esporre il telefono a temperature eccessivamente calde o fredde
Per ottimizzare la batteria dello smartphone non dimenticare che le temperature estremamente fredde possono scaricare la batteria più velocemente. Mantieni il telefono a temperatura ambiente per far durare di più la batteria del tuo smartphone.
4. Ottimizzare la batteria dello smartphone – Caricalo durante il giorno
Spesso ci si chiede quando caricare lo smartphone. Ebbene, per aumentare l’autonomia della batteria del tuo telefono (Android o iPhone), caricalo durante il giorno e non di notte. Infatti, devi sapere che se il telefono è collegato, la batteria inizierà a scaricarsi di nuovo. Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo. In poche parole, questo meccanismo può accelerare il degrado della batteria e potresti scoprire che il tuo telefono si scarica più velocemente di quando l’hai comprato.
5. Usa la modalità Risparmio Energetico
Funzionalità come la Smart Battery Mode sui dispositivi Android aiutano a conservare la batteria del tuo telefono, così avrai bisogno di caricarlo meno spesso. Anche l’attivazione della modalità dark può far durare di più la batteria dello smartphone durante il giorno, poiché è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Per farlo, devi semplicemente andare nel menu Impostazioni sul tuo dispositivo e poi nel sottomenu Display.
Ecco, quindi, 5 semplici trucchi che – se usati tutti i giorni – ti aiuteranno ad ottimizzare la batteria del tuo smartphone. Eviterai, così, di trovarti ad approcciare la famosa telefonata della vita di cui sopra con il telefono scarico.