Cos’hanno in comune una moto e una chitarra? Cosa lega Triumph e Gibson? Sicuramente la passione per lo stile, bellezza e le prestazioni. Ma anche il riconoscimento comune dell’importanza storica del 1959. Ed è così che è nata l’idea delle 1959 Legends, un progetto che intende rievocare la leggendaria Les Paul Standard del 1959 e l’altrettanto iconica Bonneville T120 del 1959. Il tutto per sostenere il Distinguished Gentleman’s Ride e il suo impegno globale volto ad aumentare la conoscenza e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile. Scopriamole nel dettaglio.
La chitarra Gibson Les Paul Standard Reissue – 1959 Legends Custom Edition
Come detto, qui stiamo parlando della storia della musica. La Gibson Les Paul è sinonimo di rock and roll, negli anni è diventata la chitarra elettrica d’elezione per innumerevoli virtuosi dello strumento tra cui Jimmy Page dei Led Zeppelin, Joe Perry degli Aerosmith e Slash dei Guns N’ Roses. Tanto versatile quanto leggendaria, nelle mani giuste si rivela super versatile, grazie alla sua capacità di dar vita sia a suoni più caldi e puliti, sia a riff e guitar solo poderosi e coinvolgenti.
La 1959 Les Paul Standard Reissue è una riproduzione esatta dell’originale in ogni dettaglio, dalla leggendaria finitura sunburst, all’aspetto di ogni componente, fino al suono inconfondibile. La 1959 Legends Custom Edition presenta dettagli di design Triumph, come il battipenna con filetti verniciati a mano, ispirato alle caratteristiche alette di raffreddamento della Bonneville, i copri pickup con incisione, il copri truss rod con logo e la piastra interruttore reissue. Inoltre, viene accompagnata non solo dal certificato di autenticità della 1959 Les Paul Standard Reissue, bensì anche da un ulteriore certificato firmato dal CEO di Triumph, Nick Bloor, e da Cesar Gueikian, Presidente di Gibson Brands. E a proposito di reissue, clicca qui per guardare il nostro video della Gibson Les Paul 1961 Standard 60th Anniversary.
La Bonneville T120 1959 Legends Custom Edition
La nuova Triumph Bonneville T120 (guarda qui il nostro test drive della Bonneville T100) presenta un DNA da moto classica, finiture di alto livello e dettagli moderni che non passeranno inosservati. Per il 2021, il marchio ha deciso di unire le prestazioni elevate del bicilindrico da 1.200 cc, un assetto raffinato, l’intramontabile anima Bonneville e aggiornamenti significativi, così come la facilità di guida. Infatti, la nuova moto Triumph presenta un assetto di guida notevolmente migliorato, ottenuto grazie a un notevole risparmio di peso di ben 7 kg, a nuovi cerchi leggeri in alluminio e a nuovi freni Brembo evoluti. Non mancano, inoltre, tecnologie di guida evolute, come il cruise control e le modalità di guida per una risposta dell’acceleratore più precisa. Insomma, tutto è stato studiato per continuare a far vivere la leggenda della Bonneville.
Per l’occasione, troviamo una bellissima colorazione custom coordinata con la finitura sunburst della chitarra, impreziosita dal disegno di manico e paletta di una chitarra verniciato in tonalità Jet Black sulla parte superiore del serbatoio e contornato da filetti verniciati a mano. Stemmi “Triumph Gibson 1959 Legends” elettroformati e sagomati in oro metallizzato applicati a serbatoio, pannelli laterali e parafango anteriore. A corredo anche il tappo del serbatoio con il logo Gibson inciso al laser, così come la sella custom in vera pelle marrone abbinata alla custodia in pelle della chitarra, con dettagli aggiuntivi tra cui cuciture a rombi, logo Triumph ricamato e portaplettri personalizzati. Anche qui troviamo un certificato di proprietà firmato da entrambi i marchi.
Il Distinguished Gentleman’s Ride
Questa manifestazione è una vera e propria icona che tutti gli anni riunisce centinaia di migliaia di proprietari di moto classiche e d’epoca da ogni parte del mondo. L’obiettivo è aumentare la conoscenza e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale degli uomini. Fondato a Sydney, Australia, nel 2012, questo raduno di gentiluomini vestiti in modo elegante vuole combattere lo stereotipo spesso negativo associato ai motociclisti e riunire l’intera comunità globale di rider in una raccolta fondi a sostegno di una causa importante. L’edizione di quest’anno si svolgerà sabato 22 maggio. Le pre-iscrizioni sono già aperte ai motociclisti di tutto il mondo, mentre la registrazione ufficiale e la raccolta fondi inizieranno il 28 marzo.
Le 1959 Legends a favore di una buona causa
L’ispirazione per questo formidabile progetto deriva dalla loro storia condivisa di Gibson e Triumph, segnata in particolare dall’anno 1959 e al legame indissolubile tra musica e moto iniziato con la nascita del rock and roll per arrivare fino ai giorni nostri passando per la generazione di giovani Café Racer. Ecco ora le 1959 Legends, una fantastica edizione custom che dà risalto e sostiene la raccolta fondi, la passione e la missione del Distinguished Gentleman’s Ride.