Si chiama “In search of colors” ed è il progetto di ASUS volto a dimostrare concretamente i benefici della tecnologia OLED sui notebook. Per farlo, hanno chiamato a rapporto Eleonora Proietti e Manuel Bifari, fondatori della casa di produzione ME Productions con cui realizzano photo shooting per eventi, lifestyle, moda e celebrità. I due fotografi hanno realizzato degli scatti in ambientazioni caratterizzate da neri profondi, colori accesi e contrasti elevati. Tutte situazioni che hanno dimostrato di non mettere in difficoltà i laptop Asus con schermo OLED. In questo articolo ti racconto i benefici di un pannello OLED in diversi ambiti.
1- Con lo schermo OLED hai colori più realistici
I notebook con pannello OLED dispongono della migliore gamma di colori della categoria (100% DCI-P3), che consente loro di riprodurre tutte le tonalità con estrema precisione per immagini di qualità a livello professionale. Infatti, uno degli aspetti sottolineati maggiormente dai due fotografi è stata proprio la possibilità di lavorare guardando sullo schermo gli stessi colori che loro vedevano nell’obiettivo al momento dello scatto. Cosa affatto scontata, soprattutto con schermi LCD dove la retroilluminazione del pannello tende a snaturare i colori, vanificando tutti gli sforzi in fase di photo editing.
“La resa dei colori nelle foto che abbiamo scattato e poi post-prodotto utilizzando lo schermo OLED del nostro laptop ASUS ProArt StudioBook Pro 16 OLED è stata notevole. Questo tipo di tecnologia aiuta moltissimo nella percezione dei colori e soprattutto del nero per realizzare e godere di lavori fotografici quanto più vicini alla realtà e ricchi di dettagli“, hanno dichiarato.
2- I neri profondi della tecnologia OLED
Negli anni ce lo siamo sentiti dire diverse volte parlando di TV OLED: i neri sono profondi. Beh, è proprio così. In uno schermo OLED, infatti, i pixel sfruttano speciali composti organici che si illuminano singolarmente in base all’immagine visualizzata. Questo permette di tenere spenti quelli che non servono. Il risultato è un livello di nero molto più intenso e immagini molto nitide in cui i colori e i contrasti vengono esaltati, permettendo di vedere dettagli mai visti prima, anche nelle immagini più buie.
3- Con il sistema OLED proteggi gli occhi
Scegliere uno schermo OLED su un notebook non presenta solo vantaggi a livello creativo, bensì anche di salute. Infatti, devi sapere che i notebook ASUS emettono fino al 70% di luce blu dannosa in meno rispetto ai display LCD. Questo permette di non danneggiare gli occhi e di ridurre il rischio di danni alla retina, a cui siamo sempre più esposti a causa di un prolungato utilizzo di schermi (dallo smartphone al televisore, passando ovviamente dal computer).
4- Schermo OLED = colori vividi
I notebook ASUS con schermo OLED riescono a riprodurre colori ricchi e vividi anche a livelli di luminosità molto bassi, arrivando a garantire il 60% in più di volume di colore 3D rispetto agli schermi LCD. Tradotto in poche parole? Il tutto si traduce in un’esperienza di visione eccezionale in tutti i contesti senza dover ricorrere a luminosità elevate.
5- Immagini fluide
Come ti ho anticipato, i vantaggi della tecnologia OLED non hanno ripercussioni solo a livello creativo, ma un po’ nei contesti di tutti i giorni. Infatti, display OLED Asus hanno un tempo di risposta di 0,2 ms – il più veloce di qualsiasi computer portatile. Questo garantisce dettagli in movimento senza sfocature che rendono più piacevoli e meno affaticanti lo scorrimento di testi e pagine web, le transizioni rapide, le scene veloci di video, film e serie TV, oltre a gameplay a bassa latenza.
I notebook Asus con schermo OLED
La gamma di notebook Asus con schermo OLED include dispositivi pensati per i creativi ai modelli più mainstream adatti a chi è sempre in movimento. Dopo averti spiegato nelle righe precedenti i vantaggi della tecnologia OLED applicata ai computer, non mi resta che elencarti i modelli ASUS su cui puoi trovare questi pannelli e vale a dire: ASUS ProArt StudioBook Pro 16 OLED, ASUS Vivobook Slate 13 OLED, ASUS Vivobook Pro X OLED, ASUS Vivobook 15 OLED, ASUS Zenbook Pro Duo 15 OLED, ASUS Zenbook Flip S 13 OLED, ASUS Zenbook 14 OLED e ASUS Zenbook 14X OLED.