Quando le temperature si alzano e le giornate si allungano, scatta subito quel grilletto in testa che ci dice che è il caso di rimettersi in forma in vista dell’estate. All’improvviso, la prova costume ci sembra dietro l’angolo e sentiamo l’urgenza di correre ai ripari. In realtà, l’approccio corretto sarebbe quello di mantenere tutto l’anno uno stile di vita salutare con una dieta equilibrata (clicca qui per leggere tutti i consigli della nostra nutrizionista) ed un po’ di movimento. Ma se stai cercando qualche programma per tornare in forma, ebbene sappi che Rimini Wellness, la fiera internazionale dedicata al fitness in programma a Rimini dal 2 al 5 giugno, ha svelato i 5 top trend del 2022. Scopriamoli insieme.
Rimettersi in forma con il Digital Nordic Walking
Dopo i mesi chiusi in casa a causa della pandemia, tutti abbiamo riscoperto il piacere di stare all’aria aperta. Le palestre stesse hanno ampliato i loro programmi per tornare in forma con attività outdoor (clicca qui per scoprire, ad esempio, i corsi all’aperto di Virgin Active). Tra le varie idee c’è anche il Digital Nordic Walking, una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles. Sono dei bastoncini sensorizzati dotati di un sistema digitale che esegue il monitoraggio dell’attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. I benefici di questo esercizio vanno dal miglioramento della coordinazione e della postura, oltre che della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, fino alla tonificazione dei muscoli. Inoltre, stare tanto tempo all’aria aperta incide in modo rilevante sulla riduzione dello stress.
Cross Cardio Mobility
Spesso quando si pensa all’allenamento per tornare in forma, il pensiero va subito alle attività legati ai pesi. E si finisce col trascurare la mobilità. In realtà, avere una buona elasticità muscolare è fondamentale per sentirsi in forma. Ecco perché il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System, che non solo è in grado di coinvolgerti a 360°, ma è in grado di coniugare l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Infatti, questo programma per tornare in forma prevede una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, che mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio. Se lo proverai, otterrai una migliore consapevolezza del tuo fisico, lavorando sulla postura e sulla coordinazione motoria, con un conseguente aumento di flessibilità delle articolazioni. I benefici sono una riduzione della tensione muscolare, la prevenzione e la limitazione dei traumi all’apparato locomotore, oltre ovviamente ad un miglioramento della circolazione sanguigna.
La remise en forme con il Bodyweight Flow
Sai che non sempre servono gli attrezzi per potenziare i muscoli? Ne è una prova la disciplina Bodyweight Flow che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza esclusivamente il peso dell’individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. L’obiettivo è quello di sviluppare una serie di “abilità biomotorie”, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione e – non per ultimo – equilibrio. La sua immediatezza e la semplicità della sua applicazione, nonché il fatto che richieda davvero pochi sforzi per iniziare la pratica, rendono il Bodyweight Flow perfetto sia per gli appassionati di fitness, sia per gli sportivi alle prime armi che cercano un programma per rimettersi in forma.
Tornare in forma con la Yoga Therapy
Spesso siamo un po’ timorosi verso i consigli per rimettersi in forma perché diamo per scontato che richiedano un grande impegno. In realtà, devi sapere che in alcuni casi bastano pochi minuti al giorno per cambiare lo stato della mente e il benessere nel corpo. Ad esempio, la Yoga Therapy è una branca terapeutica dello yoga che cura l’individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto long Covid perché è una pratica che aiuta a trovare un’autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici. Inoltre, clicca qui per leggere i consigli della nostra esperta di yoga per tornare in forma.
Massaggio Crio Dinamico con ghiaccio
Ecco il trend più “coccoloso” tra quelli svelati da Rimini Wellness per rimettersi in forma per l’estate 2022. Per stare bene con se stessi, infatti, non bisogna dimenticare che è necessario riservarsi anche dei piccoli momenti di relax personale per allentare le tensioni accumulate nel corso della vita quotidiana o per recuperare le forze dopo un intenso esercizio fisico. Il massaggio crio dinamico con ghiaccio è una tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Già 2000 anni fa i romani avevano compreso che il caldo e il freddo erano in grado di agire sul dolore e nelle loro terme offrivano un genere di cure basato proprio su questo principio. Questa tecnica prevede di eseguire dei movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda chiamata cryo-ball per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.
Rimettersi in forma tra discipline nuove e tradizione
Insomma, le discipline per rimettersi in forma sono sempre in evoluzione, sfruttano nuove tecnologie ed esplorano nuovi trends. Anche se poi spesso si torna un po’ alle origini che restano sempre la base di partenza per i nuovi programmi di remise en forme. E sicuramente Rimini Wellness, come ogni anno, fornirà nuovi spunti per tutti gli amanti del fitness.