Porsche sta seguendo una strategia, la Heritage Design che, come il nome lascia intuire, intende rivalorizzare i modelli storici ed iconici del marchio. Il programma prevede la presentazione di quattro modelli in edizione limitata nel corso di un determinato periodo di tempo. Il primo di questi è stato introdotto nel 2020: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition con dettagli stilistici tipici degli anni ’50 e ’60. Il secondo capitolo di questa storia s’intitola Porsche 911 Sport Classic e l’azienda stessa lo definisce un ritorno al futuro. E si tratta di un vero e proprio ritorno con stile! Il nuovo modello ricalca gli stilemi degli anni ’60 e dei primi anni ’70 e ne saranno prodotti solo 1.250 gli esemplari. Al pari del modello immediatamente precedente, ovvero la 911 Sport Classic basata sulla 997 e presentata nel 2009, il look di questa vettura trae ispirazione dalla 911 originale (1964 – 1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972.
Porsche 911 Sport Classic – Gli elementi stilistici originali reinterpretati
Il carattere distintivo della nuova Porsche 911 Sport Classic è dettato da alcuni dettagli come la carrozzeria larga – altrimenti riservata ai modelli 911 Turbo – uno spoiler posteriore fisso secondo lo stile della leggendaria Carrera RS 2.7 a “becco d’anatra” ed il tetto a doppia bombatura. Come nel caso della prima generazione 997 della 911 Sport Classic lanciata nel 2009, i progettisti si sono ispirati alla verniciatura in tinta Fashion Grey della prima Porsche 356 quando si è trattato di scegliere l’esclusiva finitura del nuovo modello in edizione limitata. Se preferisci, puoi scegliere la nuova Porsche 911 Sport Classic nelle colorazioni Nero, Grigio Agata metallizzato, Blu Genziana metallizzato o Paint to Sample (colore come da campione). Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura. All’interno, ritroviamo l’iconico motivo in tessuto Pepita sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna.
Cambio manuale e 550 CV
Il cuore pulsante della nuova Porsche 911 Sport Classic è il motore flat-six biturbo da 3,7 litri con una potenza totale di 550 CV e trazione posteriore. Presente anche una scelta interessante: il cambio manuale a sette rapporti. Il risultato è l’auto manuale più potente oggi disponibile sul mercato. L’impianto di scarico sportivo di serie è stato concepito appositamente per questo modello, così da garantire un sound ancora più emozionante. Le sospensioni, ispirate a quelle dei modelli 911 Turbo e 911 GTS, soddisfano i requisiti prestazionali più elevati.
Disponibile anche un orologio limited edition
Se ami gli orologi, sappi che puoi completare la tua serie limitata con un cronografo di alta qualità realizzato da Porsche Design. É stato riservato esclusivamente ai clienti che acquistano la 911 Sport Classic in edizione limitata. L’orologio riprende perfettamente diversi particolari di design della nuova vettura Porsche. All’interno del pacchetto Heritage Design Classic, alcuni elementi selezionati degli interni della nuova 911 Sport Classic saranno resi disponibili anche per gran parte degli attuali modelli 911.
Porsche 911 Sport Classic – Disponibilità e prezzo
Puoi ordinare la nuova Porsche 911 Sport Classic sin d’ora, con un prezzo che parte da 285.863 Euro. Sarà poi effettivamente disponibile da luglio 2022.