Compatte, leggere e super veloci. Sono le nuove mirroroless Canon. Si tratta di due fotocamere ibride del sistema R che da oggi incontra il formato APS-C. La EOS R7 è la nuova ammiraglia e prende liberamente ispirazione dalla Canon EOS 7D. É stata pensata per soddisfare le esigenze di tutti quelli che si dedicano alla fotografia sportiva e naturalistica grazie all’ampia portata del sensore APS-C abbinata all’eccezionale velocità e il tracking della messa a fuoco automatica. Mentre la mirrorless Canon EOS R10 è una fotocamera versatile, capace di creare immagini di altissima qualità sia per quanto riguarda gli scatti fotografici che per la produzione video. Una macchina che vuole rispondere alle esigenze di content creator lifestyle e di fotografi in continuo movimento.
Nuove mirrorless Canon EOS R – Caratteristiche comuni
Partiamo da quelli che sono i punti di contatto tra queste due nuove macchine fotografiche Canon. Innanzitutto sono le prime APS-C EOS R e sono le APS-C EOS più veloci con i loro 15 fps usando l’otturatore meccanico. E sono le prime anche su altri fronti perché per la prima volta portano la modalità Panorama sul sistema EOS e sono le prime APS-C EOS ad avere una Multi-Function Shoe ed il Dual Pixel Raw. Entrambe le nuove mirrorless Canon permettono di registrare filmati verticali (ideali per i content creator) e di fare le dirette su YouTube. E possono essere ricaricate tramite il cavo USB-C. Questi due nuovi modelli consentono il tracking dei soggetti, compresi veicoli, animali e persone, con rilevamento preciso di occhi, testa e volto sull’intera inquadratura.
La nuova ammiraglia: Canon EOS R7
Il sistema mirrorless APS-C ha una nuova regina: la EOS R7. Si contraddistingue per l’autofocus con tracking e rilevamento dei soggetti. Infatti, è in grado di riconoscere persone, animali e veicoli e li tiene a fuoco ovunque si muovano nell’inquadratura. E anche per la stabilizzazione IBIS direttamente sul corpo macchina. Grazie al nuovo sistema multi-controllo, risulta intuitiva da utilizzare e la potrai usare per registrare video 4K a 30p e in oversampling 7K/4K 60p. Canon l’ha pensata per gli amanti della fotografia naturalistica (ad esempio questa mirrorless Canon riconosce gli uccelli in volo), sportiva (è ideale per seguire gli oggetti in rapido movimento) e per i content creator in genere.
Gli obiettivi per Canon EOS R7
Se ti interessa questa nuova mirrorless Canon APS-C, sappi che è disponibile con due obiettivi. Il primo è l’RD-S 18-45mm f/4.5-6.3 IS STM pensato per un utilizzo generico. La stabilizzazione ottica d’immagine è pari a 4 stop e si tratta di un obiettivo leggero e compatto. Questo è l’obiettivo che Canon ha pensato anche per la EOS R10. Mentre solo sulla R7 puoi anche pensare di usare l’RF-S 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM con una stabilizzazione ottica pari a 4.5 stop. Pesa 300 grammi, quindi anche in questo caso il brand ha prediletto la leggerezza. Ti riporto di seguito una galleria con alcune immagini scattate proprio con la nuova Canon EOS R7.
Mirrorless Canon EOS R10
Se cerchi, invece, una mirrorless in formato APS-C un po’ più entry level, allora puoi scegliere la nuova EOS R10. Si tratta, infatti, di una macchina fotografica versatile che porta in dote alcune caratteristiche innovative. Anche in questo caso troviamo l’autofocus con tracking e rilevamento di diversi soggetti. Ad esempio, quando fotograferai delle persone, la mirrorless Canon EOS R10 si aggancerà agli occhi del soggetto per mantenere il fuoco. E qualora non fossero visibili, insegue il viso. Non solo, se il soggetto si volta per un istante, la testa è il primo elemento monitorato, seguita dal corpo. E poi la caratteristica che mi ha convinta più di tutte: in modalità Scatto continuo RAW ti permette di acquisire le foto con una velocità fino a 30 fps. Inoltre, anche la R10 permette di girare video 4K 30p. Ho immortalato alcuni ballerini di capoeira per testare lo scatto a raffica. Trovi qui sotto il risultato.
Nuove mirrorless Canon EOS R7 e R10 – Prezzi e disponibilità
Questi nuovi modelli saranno disponibili da inizio luglio. La Canon EOS R10 solo corpo avrà un prezzo d lancio di 1029,99 Euro, mentre la Canon EOS R7 di 1569,99 Euro.