C’è una mini fiera all’interno della più ampia cornice del Salone del Mobile. Si chiama Eurocucina/FTK Technology For the Kitchen e racchiude un concentrato di innovazione per uno degli ambienti più vissuti della casa. Tra i vari protagonisti non può mancare anche quest’anno Samsung che ha presentato l’ampiamento della gamma premium Bespoke e le novità in ambito elettrodomestici da incasso.
I nuovi forni da incasso Samsung
Sono 4 le nuove serie di forni da incasso Samsung, Serie 4, 5, 6 e 7. Tutte flessibili, con funzioni di cucina al vapore, di design e sempre più intelligenti. Infatti, partiamo dalla serie 4 sulla quale troviamo la “classica” integrazione smart che permette di controllare il forno direttamente dallo smartphone fino all’ammiraglia, la serie 7 dove troviamo un vero e proprio centro di intelligenza artificiale che, grazie ad una fotocamera integrata, riesce a riconoscere le pietanze e a regolare la cottura di conseguenza. Ma il vero comune denominatori di questi nuovi forni Samsung è il vapore. Infatti, grazie all’incontro della tecnologia Dual Cook con la Dual Cook Flex, Samsung ha creato una nuova generazione di forni che ti permetteranno di cuocere contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale.
Ma quello che mi ha colpita di più in fiera è stata l’introduzione di altre due funzioni, vale a dire la Air Fry e la Sous Vide. Hai presente le fritture ad aria che negli ultimi anni hanno spopolato? Ebbene, ora puoi averle anche direttamente nel forno. Infatti, la funzione Air Fry permette, attraverso un accessorio dedicato e uno speciale sistema di ventilazione, di ottenere cibi croccanti e gustosi, senza grassi aggiunti. Mentre la funzionalità Sous Vide ti permette di cucinare sottovuoto a temperatura bassa e costante, per una conservazione perfetta delle proprietà organolettiche e nutritive dei cibi, nonché consistenze, sapori e colori unici. E poi, anche tanto design. Sì, perché Samsung ha lavorato tantissimo sulla ricerca estetica e sull’armonia degli elementi all’interno della cucina. Tutto questo non solo grazie alle nuove finiture Onyx Black, Clean Navy e Satin Beige, ma anche grazie alla scomparsa di alcuni elementi “tradizionali” come la maniglia, che nella Serie 7, la linea top di gamma di questa nuova generazione di forni, diventa invisibile e attivabile tramite il tocco di un pulsante, promettendo di stupire già al primo sguardo.
I piani cottura Slim Fit da 48mm
A Eurocucina riflettori puntati anche sui nuovi piani cottura a induzione Samsung. Disponibili nelle misure da 60 e da 80 cm, si contraddistinguono per il design super sottile da 48mm che permette di ridurre la profondità d’incasso e di sfruttare lo spazio al di sotto del piano. Troviamo, inoltre, alcuni elementi di design premium come la manopola magnetica Monolite o i piani a induzione Bespoke Design in colorazioni che ben si sposano con la nuova linea forni. Anche i piani cottura Samsung diventano intelligenti perché alcuni modelli incorporano l’Ai Sensor, vale a dire la sonda connessa che controlla la temperatura degli alimenti impostando autonomamente la potenza del piano per ottenere la cottura desiderata. Questa speciale sonda sarà la tua salvezza se non sei esattamente un asso in cucina, infatti dovrai semplicemente seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo del piano, posizionare la sonda all’interno della pentola e lasciarti guidare nei vari passaggi e impostazioni.
La famiglia Samsung Bespoke si allarga
Devi sapere che la gamma Bespoke è la famiglia di elettrodomestici Samsung top di gamma con un occhio di riguardo per il design e lo stile. Te ne avevo già parlato in occasione del lancio dell’aspirapolvere Samsung Bespoke Jet (clicca sui per leggere l’articolo). Ora questa collezione diventa ancora più grande grazie all’introduzione di alcuni elettrodomestici che sono stati presentati in occasione di Eurocucina, ma che vedremo poi concretamente nei prossimi mesi. Tra questi, la lavatrice e l’asciugatrice Bespoke, con Intelligenza Artificiale AI integrata. Così come i nuovi forni Samsung con tecnologia Sense-to-Open, la funzione che consente di aprire la porta del forno con un semplice tocco, per un design elegante e minimale senza maniglia. Il pacchetto include anche lavastoviglie e piani cottura a induzione, anche questi disponibili nella seconda metà del 2022. Insomma, una gamma di elettrodomestici Samsung pensati per vivere la casa in modo sicuramente più pratico e smart, ma anche con prodotti di design.