Acquistare smartphone ricondizionati online è ormai abitudine sempre più comune. E non ti parlo di sensazioni, bensì di uno studio condotto da Kantar e commissionato da Swappie, che dimostra come il 72% degli intervistati considererebbe di acquistare uno smartphone ricondizionato su Internet. Il perché è abbastanza semplice: i cellulari ricondizionati permettono di accedere alle migliori e più recenti tecnologie a costi più bassi. In poche parole? Con un dispositivo di questo tipo puoi avere l’ultimo cellulare top di gamma pagandolo decisamente di meno. Va da sé, però, che questo talvolta comporta qualche dubbio prima dell’acquisto. Stiamo parlando di uno smartphone usato? La batteria sarà come nuova? Chi garantisce che verrà consegnato nelle condizioni promesse? In questo articolo sfateremo 5 falsi miti sull’acquisto degli smartphone ricondizionati online.
1. Smartphone ricondizionati e usati
Il falso mito più comune, quando si parla di smartphone ricondizionati è generalizzarli con “smartphone usati”. In realtà, tra usato e ricondizionato ci sono diverse differenze: il primo non viene testato, revisionato, sanificato, garantito e offerto con il reso gratuito, mentre il secondo sì. Questo significa che il dispositivo che intendi acquistare sì, potrebbe essere appartenuto a qualcun altro. Ma prima di essere venduto a te viene totalmente rimesso a nuovo. Parlando di smartphone rigenerati da acquistare online, ad esempio Swappie si accerta della loro provenienza per evitare di rimettere in commercio telefoni rubati. Non solo, in prima battuta invita il vecchio proprietario a resettare il telefono e comunque si accerta dell’avvenuta cancellazione dei dati.
2. Durata della batteria
Talvolta si ha il timore che i telefoni ricondizionati (o refurbished) possano avere la batteria che dura poco. Ebbene, devi sapere che il processo di ricondizionamento include il controllo dello stato della batteria. In particolare, viene controllata la capacità, che deve essere superiore all’80%: ci sono venditori online come Swappie che se riscontrano che la batteria è inferiore a quella soglia, allora viene sostituita.
3. “Uno smartphone ricondizionato non funzionerà mai come uno nuovo”
Sapevi che un cellulare prima di poter essere definito ricondizionato deve superare 52 test diversi? Questo, ad esempio, è lo standard di Swappie. Questo permette di verificare le funzionalità e il corretto funzionamento degli smartphone, così potrai stare tranquillo del tuo acquisto. Inoltre, qualora sia necessario sostituire delle parti, devi sapere che vengono utilizzati ricambi che soddisfano i controlli di qualità del brand o addirittura originali.
4. “Se costa così, qualche difetto ci sarà”
Innanzitutto, proprio perché stiamo parlando di smartphone rigenerati e non semplicemente di telefoni usati, puoi essere sicuro che funzionano esattamente come un dispositivo nuovo. Se dovessi riscontrare alcuni difetti, riguarderebbero solo la condizione estetica del dispositivo. E poi ci sono diversi venditori online che catalogano i loro cellulari ricondizionati a seconda dei propri standard di qualità. Ad esempio, su Swappie puoi scegliere tra:
● Eccellente – Lo smartphone potrebbe presentare lievi segni di usura, come piccoli graffi, ma non evidenti.
● Ottimo – Lo smartphone presenta evidenti inestetismi, come ad esempio graffi e ammaccature.
● Accettabile – Il telefono presenta inestetismi estetici molto marcati. Questa condizione comporta tuttavia un’ottimizzazione del prezzo vantaggiosa, proprio grazie al compromesso sull’estetica (al quale puoi chiaramente ovviare usando una cover).
5. Affidabilità del venditore
Acquistare online presuppone sempre il fatto di doversi affidare all’onestà di chi vende, senza poterlo conoscere di persona. Insomma, si fa un atto di fede. Del resto, le vendite su Internet sono ormai all’ordine del giorno e questo aspetto dovrebbe essere stato smarcato da tempo. Ma è proprio nella scelta di uno smartphone ricondizionato rispetto a uno usato venduto da un privato che sta il vantaggio. Perché un venditore online professionale fornisce sempre il servizio di garanzia e il diritto di recesso.
Quindi acquistare smartphone ricondizionati online è sicuro?
Insomma, per tutti coloro che cercano opinioni sugli smartphone ricondizionati direi che il punto ormai dovrebbe essere chiaro. Abbiamo capito in questo articolo che la differenza sostanziale sta tra ricondizionato e usato e tra l’affidarsi ad un venditore professionale rispetto che a un privato. Se vuoi fare l’upgrade del tuo iPhone (perché principalmente quando si parla di telefoni rigenerati si parla di iPhone, visto il loro prezzo di listino) o se vuoi magari provare a passare da Android a iOS senza spendere la cifra (elevata) necessaria per un telefono nuovo, un telefono ricondizionato può essere sicuramente una valida alternativa da tenere in considerazione.