Impasto più leggero, sapori freschi che parlano di estate e di vacanze, frutta e packaging colorati. Ecco la ricetta del panettone estivo che quest’anno sta spopolando nelle pasticcerie di tutta Italia per la gioia di tutti coloro che amano il panettone. Se anche tu non vuoi relegarlo al periodo delle feste di Natale, ma vuoi gustarlo tutto l’anno, ecco per te alcuni consigli per tagliarti una fetta di panettone sotto l’ombrellone.
Il panettone estivo di Olivieri 1882
Nicola Olivieri – ultima generazione della famiglia di pasticceri e panificatori di Arzignano – continua la sua missione che intende promuovere la cultura del panettone tutto l’anno.
L’anno scorso il best seller era stato il classico “Macedonia” che resta nella proposta di panettoni estivi Olivieri 1882 anche quest’anno. Questo dolce nasce dalla volontà di ottenere un lievitato fresco e leggero che abbia la frutta come protagonista, prendendo ispirazione dalla macedonia. Ha all’interno una vasta selezione di frutta candita artigianalmente: cedro, pesca, albicocca, ananas, fragola e limone. Ma vi si affiancano 5 nuovi gusti che si ispirano ai cocktail estivi, sposando la frutta di stagione con erbe fresche. Quindi puoi scegliere tra “Ananas e Rosmarino” che unisce il sapore tropicale dell’ananas a spicchi croccante alle note profumate del rosmarino fresco, “Ciliegia al Maraschino”, arricchito da ciliegia rossa varietà Imperiale candita al Maraschino ed una bagna al Maraschino, “Lime e Menta” con un sapore intenso e aromatico del lime messicano candito lentamente che incontra i sentori pungenti della menta piperita, “Limone e Lavanda” il panettone estivo arricchito da Limone di Sorrento e profumata lavanda, oppure “Pesca e Basilico” con morbide pesche candite artigianalmente e basilico fresco.
Cuore di Albicocca del Vesuvio – Ascolese
Hai mai sentito parlare della Pellecchiella? Si tratta di una dolcissima albicocca che cresce ai piedi del Vesuvio e Fiorenzo Ascolese la sceglie per declinare in versione estiva il lievitato più famoso. Devi sapere che uno dei suoi panettoni è medaglia d’argento all’ultima Coppa del Mondo del Panettone e per quest’estate propone “Cuore di Albicocca del Vesuvio” (Pellecchiella). Questo panettone, soffice e morbido al punto giusto, nasce nel suo laboratorio a San Valentino Torio, nell’agro nocerino, Salerno. Questo panettone estivo è un lievitato che viene proposto in questo periodo perché la maturazione della Pellecchiella avviene a fine maggio, giugno e luglio. “Lo candiamo direttamente noi, acquistandolo da una piccola azienda agricola, presidio Slow Food”, racconta Fiorenzo. Raccolto dalla pianta, il frutto viene subito lavorato e candito in pochi giorni. Una vera produzione di nicchia a chilometro zero che racchiude tutto il gusto, il sole e l’armonia dell’estate. L’impasto è quello di un maestro lievitista che ha fatto della lavorazione attenta e rigorosa uno dei propri vessilli: niente coloranti, niente conservanti, solo lievito madre e ingredienti naturali che privilegiano territorio e qualità, con metodo a lenta lavorazione.
Panettone estivo Pistì – Lestivo Fotonico
Il panettone estivo ideato dalla pasticceria siciliana Pistì e disponibile in due varianti di gusto: “Ciliegia e Pistacchio di Sicilia” oppure “Albicocca, Ananas e Pistacchio di Sicilia”. Si tratta di panettoni soffici e dagli abbinamenti freschi e particolari di panettoni soffici e dagli abbinamenti freschi e particolari, da condividere in famiglia e con gli amici nei momenti più belli dell’estate 2022, come in spiaggia, in piscina, in barca o come dolce post-cena. Puoi accompagnare Lestivo Fotonico con gelato, granite, creme spalmabili e marmellate.