Nel bel mezzo dell’estate credo che in pochi abbiano veramente voglia di una recensione tecnologica con pro e contro come siamo soliti fare qui su AB Style Magazine. Quindi ti racconterò la mia esperienza con lo smartphone pieghevole Huawei P50 Pocket Premium Edition concentrandomi più che altro su due aspetti che mi hanno convinta particolarmente: stile e fotografia. Quindi, bando ai tecnicismi e guardiamo più da vicino il nuovo smartphone Huawei.
Huawei P50 Pocket Premium Edition – Eleganza allo stato puro
Il design dello smartphone pieghevole Huawei è stato studiato in collaborazione con la designer Iris van Herpen, il cui stile si contraddistingue per linee e forme morbide e fluide. Ritroviamo questo mood anche su Huawei P50 Pocket Premium Edition perché sulla cover sono presenti delle incisioni laser 3D che ricordano la trama di alcune foglie. Il risultato è innegabilmente elegante e raffinato, esaltato ancora di più dalla colorazione gold che lo rende un dispositivo veramente dal look premium – come del resto dice il suo nome! La sensazione di avere tra le mani uno smartphone di lusso inizia già in realtà nel momento in cui si prende in mano la confezione perché richiama già il tema della foglie e dell’oro. Huawei P50 Pocket Premium Edition è uno smartphone per chi di certo non vuole passare inosservato. Probabilmente strizza un po’ più l’occhio al pubblico femminile, sia per la trama della scocca, sia per il colore, ma nulla vieta di usarlo anche a chi semplicemente desidera distinguersi dalla massa.
La fotocamera dello smartphone pieghevole Huawei
In realtà, c’è un motivo ben preciso per il quale ho deciso di soffermarmi sul comparto fotografico di Huawei P50 Pocket Premium Edition. Sì, perché il marchio cinese ha sempre conferito alla serie P un DNA molto preciso: gli smartphone di questa linea sono dei cameraphone che possono contare su una fotocamera di ottimo livello. Mi sono, quindi, approcciata a questo test con grandi aspettative su questo fronte. Aspettative che sono state soddisfatte. C’è da dire che, rispetto al passato, questo smartphone Huawei non può più fregiarsi della collaborazione con lo storico brand di fotografia Leica – collaborazione che per lungo tempo è stato uno dei cavalli di battaglia del marchio. Eppure, devo dire che non ho avvertito particolarmente questa mancanza su Huawei P50 Pocket Premium Edition.
Monta una tripla fotocamera, così composta: Il primo sensore si chiama True-Chroma e ha una risoluzione di 40MP e focale f/1.8. Troviamo poi una fotocamera grandangolare da 13MP f/2.2 e un ultimo sensore Ultra Spectrum da 32MP e apertura f/1.8. La fotocamera anteriore, invece, ha una risoluzione da 10,7 MP f/2.2. Ho ritrovato la consueta fedeltà cromatica di Huawei, così l’ottimale capacità di immagazzinare luce in ogni situazione scenica. Inoltre, lo smartphone Huawei P50 Pocket Premium Edition ha un’ottima profondità di campo per fare bene lo sfocato con il telefono sullo sfondo.
Il bianco e nero di Huawei
Sebbene nel comparto fotografico non sia presente un sensore monocromatico come talvolta è capitato in passato, anche questo pieghevole Huawei permette di scattare foto in bianco e nero direttamente dalla fotocamera. E personalmente è una feature che apprezzo molto. Ti domanderai perché, considerato che ci sono tantissime app di fotoritocco che permettono di rendere in black & white qualsiasi fotografia. In fondo, basta togliere la saturazione e il gioco è fatto. In realtà, non è proprio la stessa cosa. La resa è diversa. Il livello di dettaglio, la profondità di campo, il contrasto tra gli scuri, le foto in bianco e nero che puoi fare con Huawei P50 Pocket Premium Edition sono davvero molto concrete.
Farsi i selfie con Huawei P50 Pocket Premium Edition
Sicuramente Huawei ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità di uno smartphone pieghevole. Infatti, se ti piace scattarti selfie, questo è il dispositivo che fa per te. Questo perché non sarai costretto ad usare la fotocamera anteriore che tipicamente è sempre un po’ più sacrificata rispetto a quella principale. Potrai usare il secondo display esterno (quello rotondo) e, tenendo il telefono chiuso, potrai scattarti il selfie direttamente dalla fotocamera principale. In pratica, userai lo schermo esterno come mirino dal quale controllare la posa. Certo, non è enorme ma comunque considerata la distanza, puoi vedere quello che serve. In questo modo, puoi unire il massimo delle prestazioni fotografiche che puoi chiedere a questo smartphone Huawei assieme alla comodità di un foldable phone.
Una nuova luce con la fluorescenza
Abbiamo detto che nella dotazione fotografica di questo smartphone pieghevole Huawei non c’è un sensore monocromatico, in compenso c’è un sensore tutto nuovo deputato a una feature che si chiama “Fluorescenza”. In pratica, scattando fotografie in condizione di massima oscurità, potrai esaltare con una tonalità violetta tutte le superfici chiare. Forse è più facile mostrarlo che raccontarlo quindi qui sotto ti riporto un esempio. Tuttavia, non mi ha convinta. Sia perché comunque le fotografie risultano con una certa quantità di rumore, sia perché trovo che non abbiano una grande applicazione nel quotidiano. Non ho mai visto nessuno postare sui social questo genere di foto quindi o questa funzionalità non è stata capita, o semplicemente non interessa.
Huawei P50 Pocket Premium Edition – Conclusioni
Senza entrare troppo nel merito della scheda tecnica di questo smartphone, è giusto ricordare che monta il processore Qualcomm Snapdragon 888 4G supportato da ben 12 GB di RAM, mentre per lo storage interno hai a disposizione 512 GB. Il sistema operativo è Harmony OS 2.0, il nuovo sistema operativo proprietario di Huawei. Il prezzo è di 1599 Euro e, anche se ci sono aspetti in effetti molto di lusso come la scocca e le sue lavorazioni, stiamo comunque parlando di una cifra notevole. Inoltre, Huawei P50 Pocket Premium Edition non dispone della connessione 5G e non è impermeabile. Tra l’altro, sul fronte fotografico che come hai capito mi è piaciuto tantissimo, francamente avrei evitato la questione della fluorescenza e piuttosto avrei montato uno zoom ottico. Ciò detto, resta uno smartphone pieghevole di tutto rispetto, con una votazione estetica elegante che non si trova altrove sul mercato. Se stai cercando uno smartphone super posh è sicuramente quello che fa per te.