Non è una moda di quest’estate perché in realtà già da qualche anno ogni tanto si vedono delle tavole da surf elettriche sfrecciare per i litorali. Questo è possibile grazie al surf elettrico, una moda che negli ultimi anni ha conquistato grandi e piccoli, esperti di surf e snowboarding e anche utenti totalmente neofiti. Sì, perché imparare ad usare una tavola da surf motorizzata è piuttosto facile e non sono richieste conoscenze o abilità preliminari. Ecco perché è la nuova moda che dà un nuovo sprint all’estate. Vediamo insieme cos’è il surf elettrico, come funziona e quali tipi esistono.
Cos’è il surf elettrico
Il surf elettrico altro non è che una tavola da surf motorizzata. E qui arriviamo subito ad uno dei suoi grandi vantaggi: proprio grazie alla presenza di un motore, non avrai bisogno di attendere l’onda perfetta per divertirti. Quante volte hai visto dei surfisti che andavano via dalla spiaggia amareggiati perché il mare era troppo calmo per cavalcare le onde? Ecco, il problema ora è risolto grazie al surf elettrico. Infatti, un surf a motore è in grado di viaggiare ad una velocità che può superare anche i 50 Km/h, quindi ti divertirai senz’ombra di dubbio. Andare su un surf motorizzato è un po’ come andare su una moto d’acqua, ma ovviamente dovrai fare affidamento sul tuo equilibrio.
Jet Surf, Hydrofoil, ecc
Come ti dicevo, ci sono diversi tipi di tavole da surf motorizzate. Il primo è il jet surf che può essere con motore a benzina o elettrico. Mentre il secondo tipo è il cosiddetto hydrofoil. Lo riconosci subito e forse ti sarà già capitato di vedere qualche immagine molto scenografica perché è uno strumento molto particolare. Infatti, resta sospeso rispetto alla superficie dell’acqua quindi sì, sarà un po’ come un piccolo miracolo in cui “volerai” al di sopra dello specchio d’acqua.
Niente permessi o patentini per il surf motorizzato
Un altro aspetto positivo di questa nuova disciplina è che per accedervi non è necessario nulla di particolare. Niente patentini, esami, permessi vari… Nulla. Ecco perché tante persone decidono di provarci direttamente in spiaggia, incuriositi dalle prove di altri bagnanti. Anche perché non serve una preparazione preliminare. É evidente che se sei già pratico di surf o di snowboard parti un po’ più avvantaggiato perché sai già come metterti su una tavola, che posizione assumere e soprattutto sai già tenere un po’ di più l’equilibrio. Ma, come ti dicevo, imparare è facile e lo possono fare davvero tutti.
Come funziona il surf elettrico?
Sul surf motorizzato sono presenti due attacchi dove inserirai i piedi e poi è presente il comando manuale con il quale accelerare. É proprio da lì che avrai il pieno controllo della situazione: potrai “dare gas” alla tua tavola da surf motorizzata, impartire le manovre e spostarti a tuo piacimento. Nel caso dell’hydrofoil, è presente anche una specie di appendice che dà proprio la spinta verticale che permette al surf elettrico di alzarsi rispetto alla superficie dell’acqua. Puoi provare questa disciplina sia in campi di jetsurf appositamente studiati per dare sfogo alle varie acrobazie sulle tavole da surf motorizzate, ma anche nelle varie spiagge al mare o al lago. Infatti, sempre più sono le mini scuole di jet surf che si vedono direttamente sui bagnasciuga. Poi ovviamente prendendo veramente padronanza di questo nuovo sport, è possibile cimentarsi in acrobazie veramente spettacolari grazie alle tavole da surf motorizzate!