Fu nel 1981 che la legge 121 riconosce alle donne della Polizia di Stato la parità di carriera, funzioni e trattamento economico. U-Boat, il marchio di orologi con sede tra le colline di Lucca che produce da quasi 20 anni pezzi artigianali e in edizione limitata progettati da Italo Fontana, ha deciso di celebrare quel traguardo storico con un orologio U-Boat in edizione limitata: saranno prodotti soli 81 esemplari.
Un orologio U-Boat Limited Edition pensato esclusivamente per il pubblico femminile
Questo nuovo orologio U-Boat presenta una cassa in acciaio AISI 316L da 38mm di diametro con quadrante in metallo lucido blu sul quale compare il logo istituzionale della Polizia di Stato, con 42 zaffiri bianchi sugli indici e con l’iconica corona, posizionata a sinistra, impreziosita da un vetro zaffiro bianco. Si fonda sulla precisione svizzera del movimento al quarzo Ronda 704.3 e le funzioni disponibili sono ora, minuti e data.
Il fondo è realizzato in vetro minerale con numero seriale, mentre il quadrante è a tre livelli. Quello inferiore è in metallo lucido, quello superiore in metallo blu con 42 zaffiri bianchi sugli indici 12/4/8. Gli indici sono traforati e le sfere sono in metallo lucido. Ovviamente, è presente anche il logo della Polizia di Stato che è stato posizionato sul quadrante.
Questo orologio U-Boat è impermeabile fino a 5 atmosfere (50 metri) e presenta un cinturino in pelle blu con cuciture blu fodera in pelle rosa, realizzato a mano in Toscana da esperti artigiani.
Il n°1 all’asta
Il primo esemplare di questa edizione limitata di orologi U-Boat è stato messo all’asta ieri pomeriggio per una settimana. I proventi dell’asta saranno integralmente devoluti al Piano Marco Valerio del Fondo Assistenza della Polizia di Stato, rivolto ai figli dei dipendenti ed ex dipendenti della Polizia di Stato, minori degli anni 18, affetti da patologie ad andamento cronico.