La BMW R 18 è una moto che richiama tantissimo la tradizione delle moto BMW storiche, tra tutte sicuramente la R 5 da cui ha preso ispirazione. Infatti, troviamo uno stile purista senza troppi fronzoli, un fantastico motore boxer che fa da padrone e il classico piacere di guida di una cruiser. L’ho provata quest’estate lungo le sponde del Fiume Adda e ti racconto in questo articolo le mie impressioni di guida, inoltre puoi vedere più da vicino la BMW R 18 nel mio video qui sotto.
Leggi anche “BMW R 18: lo stile unico della moto cruiser che unisce tradizione e tecnologia”
BMW R 18: la cruiser che inaugura il “Big Boxer”
Su questa moto BMW il piacere di guida è garantito dal motore boxer che fa sicuramente da padrone. Si chiama “Big Boxer” ed è un propulsore di nuova progettazione. Si mostra in tutta la sua imponenza e rispecchia i motori boxer tradizionali raffreddati ad aria. Pensa che i primi risalgono al 1923 e questo è il più possente motore boxer bicilindrico mai usato con la sua cilindrata di 1802 cc e 91 CV. Il cerchio si chiude con un bel sound potente e corposo che appaga durante la guida.
Telaio e sospensioni
Stiamo parlando di una moto BMW 2022 ma, come hai capito, questa è una cruiser che fonde passato e presente. Infatti, sulla BMW R 18 troviamo lo stile iconico del passato e la tecnologia di oggi. Sulla R 18 troviamo un telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Come già accadeva sulla R 5, il forcellone posteriore circonda l’asse di trasmissione in uno stile autentico con albero cardanico a vista. Se noti, per quanto riguarda le sospensioni, la BMW R 18 non può essere regolata elettronicamente. Questo, in realtà, è voluto proprio da BMW che, invece, ha montato una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile.
Impianto frenante
Quando pubblico i miei test ride moto su YouTube, una domanda che non manca mai nei commenti riguarda i freni. Quindi, questa volta anticipo i tempi: sulla BMW R 18 trovi un disco freno al posteriore e un doppio disco all’anteriore con pinze fisse a quattro pistoncini. E ora iniziamo a parlare di come si guida questa bellissima moto BMW R 1800 cruiser 2022.
BMW R 18 – Guidabilità
Prima di parlare di stile che è il cuore di questa moto – e anche di AB Style Magazine – soffermiamoci un attimo sulla guidabilità. Le pedane poggiapiedi sono state messe in posizione centrale e questo permette di avere una posizione di guida rilassata per goderti al meglio il viaggio, ma allo stesso tempo attiva in modo da avere sempre il controllo totale della moto. Di serie, trovi tre modalità di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. Sempre di serie, trovi per la sicurezza di guida l’ASC (vale a dire il controllo di stabilità automatico, che può essere escluso) così come il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Mentre come optional puoi aggiungere la retromarcia assistita (a mio parere molto utile) e l’Hill Start Control.
BMW R 18 Option 719
C’è un aspetto molto importante di questa moto BMW 2022, vale a dire l’Option 719. Innanzitutto, devi sapere che 719 era il codice interno di BMW Motorrad per identificare gli equipaggiamenti speciali particolarmente pregiati ed esclusivi, così come le richieste particolari ed i pezzi unici. Ecco perché quando, come su questa moto, vedi l’etichetta 719 puoi stare certo che hai tra le mani una moto veramente speciale. Partiamo dal colore della BMW R 18. Si chiama Galaxy Dust Metallic e personalmente lo trovo stupendo. A seconda della luce, cambia colore passando dal viola al blu. Questa finitura speciale è combinata con la Titanium Silver 2 Metallic. La transizione tra le due superfici colorate è il risultato di un effetto fumo applicato a mano, che ricorda la R 90 S. Non manca anche un classico doppio filetto bianco che circonda la superficie.
Tutte le parti sono realizzate in lamiera di alluminio con una superficie satinata e anodizzata incolore. Inoltre, i coperchi delle testate presentano prese d’aria finemente lavorate che ricordano gli “streamliner” degli anni 1920 e 1930.
Anche la sella fa parte dell’allestimento Option 719 della BMW R 18. Innanzitutto, ha il riscaldamento integrato e poi troviamo due materiali aggiuntivi neri, che sono combinati con una lavorazione trapuntata in rilievo a forma di diamante.
I richiami al passato
Su questa BMW R 18 troviamo poi alcuni elementi vintage, come il telaio in acciaio con struttura a doppia culla, il serbatoio a goccia, l’albero di trasmissione a vista e la verniciatura con i filetti che richiamano il leggendario motore boxer del 1936.
BMW R 18 Custom
C’è poi, infine, un aspetto molto interessante di questa moto. Infatti, il suo design è stato studiato sin dalle primissime fasi di progettazione per accogliere facilmente le modifiche e le customizzazioni. Ad esempio, il telaio posteriore è facilmente rimovibile, così come c’è un set di componenti verniciati che si possono smontare senza problemi. Infatti, spesso si vedono diverse officine realizzare delle versioni super speciali della BMW R 18.
BMW R 18 Prova su strada – Conclusioni
In definitiva, la BMW R 18 è la moto che fa per voi se cercate una cruiser per viaggiare con stile. Questa moto BMW risulta unica e riconoscibile grazie al motore boxer e ai dettagli di pregio.