Ti avevo già parlato dell’intelligenza artificiale applicata ad uno spazzolino da denti nella mia recensione dello spazzolino elettrico Oral-B con iO6 e ora il brand fa un ulteriore passo avanti con iO10. Si tratta del nuovissimo spazzolino da denti super intelligente che, grazie ad un’integrazione ancora più avanzata dell’intelligenza artificiale, garantisce una routine di igiene dentale altamente personalizzata.
Una guida della spazzolatura in tempo reale
Questo spazzolino elettrico Oral-B, grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di guidare la spazzolatura in tempo reale trasformando ogni sessione di igiene orale in un’esperienza iper-personalizzata. Infatti, ti fornirà dei consigli mirati per svolgere al meglio la pulizia non solo dei denti, ma anche delle gengive, per una routine di igiene orale completa. Lo spazzolino elettrico Oral B dispone di un timer e di un orologio Wi-Fi integrati che man mano ti indicheranno il tempo ottimale da dedicare allo spazzolamento dei denti. Inoltre, le luci intuitive riconoscono tutte le aree all’interno della bocca per evitare che vengano lasciate delle zone non trattate. Inoltre, questo è uno spazzolino 3D perché tramite l’ausilio dell’applicazione sullo smartphone garantisce una mappatura 3D dei denti. Abbiamo detto che si tratta di uno spazzolino super intelligente perché è in grado di monitorare l’efficacia della tua tecnica di spazzolamento con feedback personalizzati dopo ogni sessione di pulizia.
Parlavamo, però, anche di personalizzazione della pulizia. Questo aspetto è possibile perché iOsense permette di tenere traccia dei vari parametri indicando se e come migliorare i propri comportamenti per il benessere del cavo orale, in accordo con quanto suggerito dal proprio dentista.
Spazzolino elettrico Oral-B iO10, ispirato agli strumenti dei dentisti
Questo spazzolino Ora-B dispone di uno schermo a colori interattivo grazie al quale puoi navigare tra le varie funzioni dello spazzolino. Tra queste, i saluti di benvenuto, le impostazioni della lingua e la selezione della modalità di pulizia preferita tra le sette a disposizione (una in più rispetto alla versione precedente). Il timer tiene traccia della durata di ogni sessione di spazzolatura, così saprai quando avrai spazzolato i denti per due minuti, proprio come viene consigliato sempre dai dentisti.
Oral-B iO10 con iOsense è dotato di un sensore di pressione intelligente che ti aiuta a mantenere la pressione di pulizia ottimale. Infatti, il sensore ti avverte con una luce rossa se eserciti una pressione eccessiva, così potrai massimizzare l’efficacia della testina rotonda Oral-B iOs, ispirata agli strumenti dei dentisti. E, in realtà, per quella che è stata la mia esperienza già con il suo predecessore lo spazzolino Oral B iO6, devo ammettere che la sensazione al termine della sessione di igiene orale è proprio la stessa di quando esci dall’igienista dentale per pulizia dei denti.
Inoltre, la base dello spazzolino iOsense, oltre ad essere la sede dell’intelligenza artificiale che guida lo spazzolino, monitorando tutte le fasi di pulizia, è anche un caricatore magnetico che ricarica il dispositivo in circa 3 ore. Se ti capita di viaggiare spesso, sappi che questo spazzolino elettrico Oral-B viene fornito con la custodia di ricarica da viaggio Power2Go e può essere ricaricato in qualsiasi momento.
Un’ultima cosa interessante: l’applicazione Oral-B è in grado di riprodurre anche una grafica 3D del cavo orale che, insieme alla tecnologia AI Brushing per il riconoscimento di tutte le aree all’interno della bocca, guida al completamento dell’area di spazzolatura. Lo spazzolino elettrico Oral-B iO10 con iOsense è disponibile in due nuovi colori, Cosmic Black e Stardust White al prezzo di lancio di 499 Euro.
Il progetto musicale con AI
Per celebrare l’arrivo del nuovo spazzolino elettrico Ora-B iO10, il marchio ha presentato un progetto inedito e sperimentale che ne potesse interpretare il valore innovativo a partire dalla personalizzazione dell’esperienza grazie all’Intelligenza Artificiale. E proprio quest’ultima ha permesso a Art.Ificial Collective, gruppo di artisti nato per sperimentare nuove frontiere dell’audiovisivo attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di creare una serie di colonne sonore, ciascuna a partire da uno dei 7 programmi di spazzolatura che Oral-B iO10 con iOsense consente. Ciò è stato possibile grazie al supporto di A-Mint, la prima intelligenza musicale artificiale al mondo che, sfruttando le diverse vibrazioni prodotte dai sette programmi di spazzolamento come fossero pulsazioni ritmiche, ha duettato con Oral-B iO10 con iOsense, dando vita ad una serie di opere visivo/musicali assolutamente uniche nel loro genere.