Scattare il selfie perfetto è diventato quasi un’arte: bisogna pensare alla giusta illuminazione, alla posa, alla composizione della fotografia. Così come scegliere uno sfondo accattivante e l’espressione “acchiappalike”. Che fatica! In realtà, se vuoi sapere come fare selfie, ti basta seguire qualche piccola regola, che poi di fatto sono le basi stessa della fotografia e soprattutto… Lasciati andare. I selfie più belli sono quelli naturali, espressivi e poco studiati, senza pose artificiose o altre inutili sovrastrutture. Se, però, vuoi assicurarti di avere chiaro in testa come fare un selfie, ecco qui di seguito qualche trucco per arrivare al selfie perfetto.
Selfie perfetto – La luce
La luce è alla base della fotografia, è la ragione stessa per cui la fotografia esiste. Ed è proprio per questo che se vuoi fare bei selfie, il primo aspetto a cui pensare è la luce. Ancora prima di pose, espressioni e outfit. La luce per il tuo selfie perfetto dovrebbe essere di fronte a te, in modo da illuminare bene il tuo viso. Tuttavia, se risulta troppo forte e non riesci a tenere gli occhi aperti, puoi optare per una fonte di luce laterale. Oppure puoi usare qualche diffusore di luce che hai sicuramente in casa: le tende. Fai molta attenzione anche alle ombre che vengono proiettate sul tuo viso: la luce deve esaltare la tua immagine, non peggiorarla. E comunque, l’importante è che non si trovi alle tue spalle, altrimenti nel tuo selfie sarai completamente in ombra. Sempre che tu non voglia, appunto, sfruttare l’effetto silhouette della fotografia. Come fare un selfie originale? Ricordati che tra i selfie più belli ci sono proprio quelli artistici, quelli non scontati.
E hai presente quando su Instagram vedi i selfie o le storie degli influencer con quel famoso cerchiolino negli occhi? Altro non è che una luce circolare usata apposta per questo scopo. Si tratta di un vero e proprio anello luminoso (lo trovi, infatti, come “Ring Light” negli e-commerce) ed esistono di diversi prezzi: da quelli da poche decine di Euro da applicare sopra lo smartphone a quelli più costosi con asta regolabile in altezza e che possono essere usati anche in shooting fotografici. Da notare che spesso, proprio per fare bei selfie puoi scegliere anche la temperatura della luce: calda o fredda.
Come fare bene i selfie: l’angolazione
Lo sai che sono veramente poche le persone che vengono bene nelle foto dal basso verso l’alto? Ahimè, è un’inquadratura piuttosto ingiusta perché tende sempre a far credere che hai il doppio mento (anche triplo…) quando non è vero. In generale, tende un po’ a deformare l’immagine. Quindi, a meno che tu intenda proprio fare un selfie un po’ particolare, ti sconsiglio di usare quest’inquadratura per scattare il selfie perfetto.
Personalmente ti consiglio di scegliere un’angolatura a tre quarti, non esattamente frontale (a meno che tu non voglia simulare un po’ un abbraccio lasciando vedere le braccia ai lati della foto) e tenendo lo smartphone leggermente sollevato rispetto ai tuoi occhi. Questo ti permetterà di slanciare un po’ la tua figura.
Filtri e trucco per il selfie perfetto ok, ma non troppo!
Una volta c’era chi sosteneva che per fare il selfie perfetto fosse meglio utilizzare la fotocamera anteriore dello smartphone. Allora, è pur vero che se i produttori di smartphone la indicano come “fotocamera principale” un motivo ci sarà. In genere, è quella su cui vengono montate le ottiche migliori e che presenta diverse possibilità di scatto: zoom (anche ottico), grandangolo, modalità notturna, e presenta la risoluzione maggiore. Ed è vero, la fotocamera anteriore sa essere spietata: se la apri per sbaglio, puoi vederti nelle tue condizioni peggiori e con le espressioni più improponibili! Ma va detto che ormai sono diversi anni che le fotocamere anteriori dei telefoni sono studiate apposta per fare bene i selfie. Infatti, quasi sempre ormai presentano la funzione “Ritratto” pensata proprio per fare bei selfie. Ottima risoluzione, niente distorsione del volto e, soprattutto, il filtro bellezza.
Il filtro bellezza negli smartphone è quella funzione meravigliosa che ti fa sparire tutte le rughe, le imperfezioni del viso e che ti mostra al meglio. Diciamocelo: è una gran cosa. Però ricordati di non abusarne. Va bene un ritocchino per non far vedere a tutti le occhiaie da panda perché ieri sera hai fatto tardi, ma non fare quel grande errore di levigare così tanto la pelle da nascondere quasi la linea naturale del naso! Insomma, non puoi mostrarti sempre come una perfetta bambola di ceramica perché non sarebbe credibile. Come fare un selfie? Usa, piuttosto, qualche filtro creativo che migliori la luce del tuo selfie. Puoi anche sperimentare il selfie in bianco e nero, sempre molto glamour ed elegante o un filtro rosato e delicato. Oppure, perché no, azzarda qualcosa di molto forte, purché il risultato mostri il tuo stile nel selfie perfetto.
Lo stesso dicasi per il trucco. Posso comprendere se non hai voglia di mostrarti struccata, soprattutto se non siamo in estate quando la pelle risulta abbronzata e più sana. Però non esagerare col trucco, soprattutto se sei a casa. Altrimenti risulterai artificiosa e solo alla ricerca di approvazione. Nelle regole su come fare bei selfie basta semplicemente un velo di fondotinta, fard ed una passata di mascara. Insomma, non fare come la modella qui sotto che si fa un selfie con il cagnolino (per carità, scelta sempre azzeccata), in vestaglia per dire che si è appena alzata ma mostra un trucco smokey eyes!
Come fare un selfie: per la composizione usa la regola dei terzi
La composizione è una delle regole di base per fare una bella foto, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di un selfie. Infatti, come collochi gli elementi all’interno dell’immagine è fondamentale per guidare lo sguardo dello spettatore verso quello che vuoi. Ti sembrerà strano, ma proprio per questo fine sappi che il soggetto principale non deve trovarsi al centro della fotografia.
In fotografia c’è una regola aurea e si chiama regola dei terzi. Dividi con delle linee immaginarie la tua scena in nove blocchi con due linee orizzontali ed altrettante verticali. Se ti risulta difficile farlo mentalmente, cerca nelle impostazioni dell’app della fotocamera dello smartphone perché spesso è possibile visualizzare questa griglia direttamente sullo schermo. Ecco, ora per essere sicuro di catturare l’attenzione di chi guarda, posiziona il soggetto principale o il dettaglio che vuoi mettere in evidenza in uno dei punti d’intersezione delle linee. Il gioco è fatto: in questo modo dai la possibilità al soggetto nella foto di muoversi all’interno dello spazio e l’occhio dello spettatore cade subito dove vuoi tu. Lo dice la scienza e si applica al selfie perfetto.
Come fare bei selfie: occhio allo sfondo
É vero: il selfie è la tua celebrazione, non di quello che ti circonda. Altrimenti, avresti fatto una bella foto di paesaggio. Però è innegabile che il selfie perfetto ha uno sfondo adeguato. Lo sfondo nel selfie racconta di te e di quello che fai. Se ti mostri a casa tua, farai vedere sicuramente l’arredamento e a meno che tu voglia proprio sottolineare il disordine, ti consiglio di scegliere un angolo curato. A seconda del tuo gusto e del tuo stile, invece, scegli tu se prediligere le tinte pastello o dei colori sgargianti, l’importante è che il risultato finale sia armonioso e in linea con il messaggio che vuoi passare. E per carità: abbandona per sempre i selfie in bagno.
Come trovare l’espressione giusta per il selfie perfetto
I selfie più belli sono quelli al naturale, senza pose studiate. So che spesso ci si chiede come fare belle pose, ma non prenderti troppo sul serio con espressioni impostate per imitare i modelli. Non sembreresti tu e sicuramente risulteresti rigido ed innaturale. Nel dubbio: con un sorriso non sbagli mai. E se hai paura che un sorriso “a comando” risulti forzato prova a fare così: girati di lato rispetto allo smartphone e poi gira la testa verso la fotocamera come se ti avesse chiamato un amico, sorridendo. Verrà sicuramente meglio.
E poi se hai voglia di divertirti e di divertire chi ti guarda prova con linguacce, espressioni buffe, risate… Tutto quello che vuoi, basta che sia rivelatore della tua personalità. Non aver timore, non può succedere nulla di male. Lasciati andare e fare sicuramente bei selfie. Una cosa, però: non fare più con le dita la V di vittoria. Non si usa più da quasi dieci anni e non ha mai avuto un senso. Ancora peggio: non farlo neanche con la V inclinata in orizzontale: non sei un rapper del Bronx. La V di Vittoria solo se hai vinto una gara, sennò lascia stare.
Selfie uomo: chi l’ha detto che solo le donne fanno selfie?
Va detto: spesso gli uomini sono più narcisisti delle donne. E anche loro non disdegnano di scattarsi una foto di quando in quando. Anzi, anche loro quando decidono di farlo, magari fanno venti tentativi prima di arrivare a quello che li convince. Per il selfie uomo valgono tutte le regole che ti ho raccontato finora. Anche in questo caso via libera alla spontaneità, con un po’ di consapevolezza in più. E una raccomandazione: nei selfie uomo non si può proprio vedere la bocca arricciata come se dovessi dare un bacio. No.
Come fare il selfie perfetto: bando agli stereotipi, sì al tuo stile
In definitiva: se vuoi capire come fare bene i selfie c’è questa regola da rispettare. Non farli come li fanno tutti. Non imitare gli influencer solo perché pensi che avrai più consensi e like sui social. I migliori selfie sono quelli originali, quelli che quando scrolli il feed di Instagram ti soffermi a guardarli. Non stare troppo a concentrarti su come fare un selfie, fallo e basta. E come sempre ti dico qui nelle pagine di AB Style Magazine: quello che comanda è il tuo stile. Il selfie perfetto parla di te, di chi sei e cosa fai – con un po’ di abbellimenti.