Durante l’estate Huawei ha lanciato una novità che strizza l’occhio ad un pubblico giovane. Sono gli auricolari Huawei FreeBuds SE, leggeri e disponibili nelle due colorazioni azzurro e bianco. Il prezzo di lancio di 49,90 Euro risulta particolarmente appetibile, soprattutto considerata la dotazione che troviamo in scheda tecnica. Vediamoli più da vicino e ti racconto in questa recensione com’è andato il mio test degli auricolari Huawei FreeBuds SE.
Leggi anche “Le migliori cuffie per ascoltare musica quest’estate”
Huawei FreeBuds SE – Scheda tecnica
I nuovi auricolari Huawei montano un driver dinamico da 10 mm con diaframma polimerico ultra-sensibile. Si tratta di auricolari semi in-ear con copriauricolari in silicone di tre diverse dimensioni inclusi nella confezione. Questi auricolari bluetooth garantiscono un’autonomia di riproduzione musicale pari a 6 ore e di 4 ore di conversazione al telefono. Inoltre, grazie alla tecnologia beamforming a doppio microfono, sono in grado di distinguere la voce dal rumore ambientale.
Stile e design
Questo è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Personalmente trovo la colorazione azzurra particolarmente azzeccata. Originale e giovane senza risultare appariscente. E poi questi auricolari Huawei FreeBuds SE sono super leggeri: ogni auricolare pesa solo 5,1 grammi (incluso il copriauricolare in silicone). Inoltre, il design con bacchetta verso il basso trovo che sia sempre vincente rispetto a quello totalmente tondo, oltre a risultare più efficace in chiamata. La custodia di ricarica è ovale, lucida e liscia. In borsa occupa pochissimo spazio e risulta anche esteticamente gradevole.
Leggi anche “Auricolari True Wireless: recensione delle Urbanista London”
Auricolari bluetooth Huawei FreeBuds SE – Ergonomia
Come dicevamo, questi sono degli auricolari semi-in-ear. Significa, quindi, che entrano solo parzialmente nelle orecchie per ridurre la pressione sul condotto uditivo. Questo, pur senza andare a discapito della qualità audio e dell’immersività di ascolto. Sicuramente la leggerezza gioca a favore di questi auricolari wireless, perché non si avverte mai il peso delle cuffie anche durante utilizzi prolungati. Tuttavia, personalmente a livello ergonomico la scelta semi-in-ear non mi ha convinta del tutto: ho provato le FreeBuds Se durante alcuni viaggi in aereo e in treno e più di una volta non li ho avvertiti super comodi. Come se non calzassero perfettamente l’orecchio.
Qualità audio
L’audio garantito dagli auricolari wireless Huawei FreeBuds SE risulta particolarmente cristallino durante le chiamate. Questo anche perché è proprio durante le conversazioni che viene garantita la cancellazione del suono ANC grazie alla tecnologia beamforming che sfruttando due microfoni riesce a distinguere la voce dal rumore di sottofondo. Quindi, così come è capitato a me durante le situazioni di cui ti ho accennato poco fa (viaggi sui mezzi di trasporto pubblici), riuscirai ad evitare che le tue telefonate vengano disturbate dal vociare degli altri passeggeri. Per quanto riguarda l’audio in riproduzione, invece, l’ho trovato di fatto in linea con la fascia di prezzo. Non particolarmente pieno, poco corposo. Soprattutto ho trovato poco coinvolgenti i bassi.
Auricolari wireless Huawei FreeBuds SE – Funzioni
Forse, in realtà, è proprio questo l’aspetto che tradisce il prezzo di questi auricolari bluetooth. Perché se comunque ergonomia e percezione della qualità audio sono due aspetti piuttosto personali, la dotazione delle funzioni non è opinabile. Questi auricolari Huawei rilevano solo il doppio tap grazie al quale puoi avviare o mettere in pausa la riproduzione della musica (o rispondere alle telefonate), personalizzandoli tramite l’app Huawei My AI Life. Infatti, con l’applicazione puoi scegliere tra le funzioni opzionali dell’assistente vocale o lo skip alla traccia successiva o precedente. Mentre altri auricolari ci hanno abituati anche alla pressione prolungata o quella singola per arricchire le possibilità in questo senso. Invece, l’associazione tramite bluetooth è una delle più semplici e veloci che abbia mai provato. Ti sarà sufficiente aprire il case di ricarica ed il riconoscimento tramite bluetooth è praticamente istantaneo.
Huawei FreeBuds SE – Conclusioni
In definitiva, posso dire che il test sugli auricolari wireless Huawei FreeBuds SE si è rivelato sostanzialmente in linea con la fascia di prezzo. Se consideriamo il loro costo di lancio di 49,90 Euro (che sicuramente verrà abbassato durante le tipiche promozioni autunnali) questi auricolari diventeranno sicuramente dei best buy. Inoltre, lo stile fresco ed originale li fa emergere dalla massa di auricolari bianchi e neri che siamo abituati a vedere spesso in giro. Certo, ho evidenziato alcuni aspetti non al top ma, come detto, vanno rapportati al prezzo.
La recensione
Huawei FreeBuds SE
Auricolari con un buon rapporto qualità/prezzo. La dotazione delle funzioni touch non è molto ricca e l'audio non molto corposo, ma in linea con il prezzo. Design fresco e leggero.
PRO
- Design
- Colorazione
- Leggerezza
CONTRO
- Poche funzioni touch
- Audio poco ricco
- Ergonomia durante utilizzi prolungati