Oggi ti presento una ricetta veloce, leggera (perché si tratta di biscotti senza burro) ma pur sempre golosa. Sì perché oggi ti voglio parlare dei biscotti al pistacchio (e già qui so che ti sta venendo l’acquolina in bocca!) con una variante particolarmente gustosa… E lo so, un po’ meno leggera: il ripieno di Nutella. Il contrasto tra la frolla di pistacchio e il ripieno morbido di Nutella ti conquisterà sicuramente. Per non parlare del sapore meridionale di questi biscotti che ti fanno sentire la Sicilia in bocca.
Il connubio pistacchio e Sicilia è qualcosa di indissolubile e una volta che assaggi le ricette con il pistacchio non le abbandoni più. La variante più famosa è sicuramente quella del pistacchio di Bronte, una denominazione di origine protetta e che rappresenta anche un presidio slow food. Per questa ricetta ti serviranno sia i pistacchi da sgusciare, sia la crema di pistacchio. Ti consiglio ad esempio il sito Sciara Pistacchio, da cui puoi attingere per questa ricetta di biscotti al pistacchio e ripieno di Nutella. Ora, prima di iniziare con il procedimento di questa ricetta di biscotti al pistacchio e Nutella, vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari così che tu possa aggiungere tutto alla lista della spesa.
Biscotti al pistacchio e ripieno di Nutella – Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- Pistacchi non salati, 100 g
- Farina, 200 g
- Zucchero, 125 g
- 1 tuorlo d’uovo
- Crema di pistacchio, 35 g
- Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- Nutella, 200 g
- Zucchero a velo per la decorazione
Ricetta biscotti al pistacchio – Come fare la frolla
Come spesso accade nella vita, hai due alternative: quella facile e quella più laboriosa. Puoi, infatti, decidere di acquistare la granella di pistacchio già pronta, oppure devi prendere i pistacchi, sgusciarli, metterli nel mixer e tritarli. A te la scelta, io non giudico nessuno. Tieni la granella di pistacchio da parte e metti, invece, in una terrina il tuorlo d’uovo, la crema al pistacchio ed inizia a mescolare il tutto con una forchetta.
Aggiungi poi un pizzico di sale, lo zucchero, continua a impastare bene il tutto con la forchetta e da ultimo inserisci la granella di pistacchio. Procedi ora con la farina ed amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme. A questo punto, trasferiscilo su una spianatoia o anche semplicemente sul tavolo e lavoralo fino ad avere un bel panetto verde. Avvolgilo con della carta trasparente e lascia raffreddare la pastafrolla in frigo per un paio d’ore.
Come fare i biscotti al pistacchio
Procediamo con la ricetta di questi dolci al pistacchio. Quando avrai ripreso il tuo panetto di frolla al pistacchio, devi stenderlo bene sulla spianatoia di prima. Devi arrivare circa a un centimetro di spessore. A questo punto, prendi gli stampini rotondi per i biscotti o, se non li hai, puoi anche semplicemente usare il bordo di un bicchiere da liquore, non troppo largo. E ora via: crea tanti dischetti di frolla al pistacchio.
Quando avrai ottenuto un piccolo esercito di dischi di pasta al pistacchio, prendi la Nutella e adagia un cucchiaino sopra metà di essi. Aggiungendo la Nutella, avrai dei biscotti al pistacchio morbidi. Prendi le altre metà, posizionale sopra i dischi su cui hai messo la Nutella e chiudi i biscotti. Puoi usare semplicemente le dita o, se preferisci, i lembi di una forchetta. Mi raccomando, non esagerare con il ripieno di Nutella, altrimenti avrai difficoltà a chiudere i tuoi dolci al pistacchio!
Biscotti con pistacchi – Cottura
Siamo arrivati alla parte finale di questa ricetta dei biscotti al pistacchio con ripieno di Nutella. Non ti resta che posizionare i tuoi dolcetti su una piastra (abbi cura di mettere sotto la carta da forno) e mettili a cuocere a 180° C per circa 15 minuti in modalità forno statico. Ti consiglio di controllare sempre la cottura, è importante non esagerare altrimenti diventano secchi.
Ecco, ora i tuoi biscotti al pistacchio in questa originale ricetta con ripieno di Nutella sono pronti. Lasciali raffreddare, cospargili di zucchero a velo e sono pronti da servire come merenda o, magari, con un buon tè.