All’Autodromo di Monza mancava ancora una casa automobilistica che vi tenesse sede. Ora non è più così: la 777 Motors fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy userà proprio il tempio della velocità brianzolo come sua base. Ed è proprio qui che nasce 777 hypercar, la monoposto dalle altissime prestazioni engineered by Dallara che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari. Il prezzo? 7 Milioni di Euro. Nella sala stampa dell’autodromo sono state svelate le prime immagini ufficiali di questa meraviglia.
777 hypercar: un’auto track only ma niente gare
Va detto subito: quest’auto non è omologata per la strada. Ma non è proprio pensata per un uso di quel tipo. La 777 hypercar è stata progettata in tutto e per tutto per sfrecciare in pista. Anzi, ad essere totalmente onesti è stata proprio ideata per il tracciato di Monza, poi ovviamente nulla vieta di usarla anche in altre piste, ma insomma sarà la vera regina dell’Autodromo di Monza. E, infatti, i sette esemplari della 777 hypercar saranno sempre custoditi dal costruttore proprio nella sede della 777 Motors che è attrezzata in ogni dettaglio per gestire in maniera impeccabile una vettura di questo genere. E proprio a Monza i sette proprietari potranno scendere in pista ogni volta che lo vorranno e partecipare agli esclusivi eventi organizzati su misura per loro nel corso dell’anno.
Altissime prestazioni (e niente elettrico)
Ti do alcuni numeri riguardo la 777 hypercar che ti permetteranno di comprendere bene di che genere di auto stiamo parlando. L’aereodinamica è stata sviluppata da Dallara e genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900 Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g, che tiene la vettura letteralmente incollata all’asfalto. Il motore della 777 hypercar è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri ed è uno dei primi ad essere alimentato da carburanti sintetici. Genera una potenza di 730 CV a 9.000 giri ed è firmato Gibson Technology. Va, inoltre, precisato che si tratta del motore che ha vinto nel 2022 la 6 ore di Monza del Campionato WEC.
Andrea Levy ha le idee molto chiare in quanto all’elettrificazione: la 777 hypercar non sarà neanche ibrida. L’obiettivo primario è il contenimento del peso: poiché sarà alimentata da carburanti sintetici, sarà possibile ridurre del 65% le emissioni di CO2, ma senza nulla perdere in termini di prestazioni e senza rinunciare all’incredibile sound che solo un V8 aspirato da 9.000 giri sa regalare.
777 hypercar – Un design oltre i limiti imposti dalle gare
Quando un’auto gareggia in F1 o in qualsiasi altra gara ci sono una serie di regole da rispettare in quanto a sviluppo ingegneristico e di design in modo tale che le vetture si trovino più o meno tutte allo stesso livello e la lotta sia equa. Se non puoi aspettarti di veder sfrecciare una 777 hypercar in strada, lo stesso vale per le competizioni in pista. Quest’hypercar è stata ideata per portare all’estremo le prestazioni che si possono registrare in autodromo, ma senza gareggiare. Da quest’auto aspettati elevatissime prestazioni: è ispirata ai modelli endurance ma sviluppata senza dover sottostare ad alcun tipo di regolamento tecnico ed il tempo sul giro stimato per la 777 hypercar sul tracciato dell’Autodromo Nazionale Monza è di 1 minuto e 33 secondi. Questo ha permesso di pensare ad uno stile tutto suo, visto che anche qui non c’erano più limiti. Il design della 777 hypercar nasce dalla matita di Umberto Palermo, designer che con Monza ha un legame particolare, avendo avviato qui i suoi studi artistici, per poi creare la Up Design a Torino.
Un’experience immersiva ed un training dedicato
Chi deciderà di acquistare la 777 hypercar non comprerà “solo” l’auto, bensì un intero pacchetto di esperienze e di formazione. Sì perché non è da tutti guidare una vettura del genere. Innanzitutto, dal punto di vista fisico. Pensa, infatti, che a bordo di quest’hypercar è possibile raggiungere accelerazioni laterali da 3.5 a 4 g, come nella F1. Proprio per questo, i proprietari riceveranno due equipaggiamenti che consentiranno loro di iniziare subito la fase di preparazione atletica che gli permetterà poi di guidare una monoposto così prestazionale nel miglior modo possibile. Il primo è un evoluto macchinario creato ad hoc per la 777 hypercar.
Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym, una realtà che progetta e produce completamente in Italia. Il simulatore è montato su un telaio costruito da Dallara, ed è in grado di restituire il comportamento vettura della 777 hypercar attraverso diversi dispositivi, tra cui le cinture attive, un sistema di movimento con tre gradi di libertà e volante e sedile personalizzabili. Tutto questo consente una riproduzione fedele delle forze che intervengono sul veicolo durante la guida con un livello sorprendente di reattività.
La 777 hypercar sarà realtà a partire dal 2025 ma già nel 2023 se frequenti l’Autodromo Nazionale Monza potrai ammirarla tutti i giorni: dalla primavera 2023, infatti, il primo prototipo sarà esposto permanentemente nella sede della 777 Motors, a pochi metri dalla statua di Juan Manuel Fangio e dall’ingresso in pista.