Il pop dei Pinguini Tattici Nucleari fa rima con canzoni d’amore. Ma la nuova opera discografica dei ragazzi della porta accanto di Bergamo (che ora fanno sold-out in un giorno per riempire San Siro) parla di molto più di questo. “Fake News” è il nuovo album ma si presenta come un vero e proprio ossimoro: non è una bugia, non è un’informazione sbagliata che è rimbalzata in rete, bensì un disco autentico, intimistico che parla del gruppo e degli ultimi due anni di pandemia. “Ci sembrava ipocrita non parlare della solitudine di questi anni causata dal lockdown, come se nn fosse successo nulla, e scrivere solo d’amore”, ha dichiarato Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Ecco, allora, com’è nato l’album e di cosa parla.
Perché “Fake News”?
“A volte noi musicisti prendiamo una storia raccontata da un amico, la mettiamo in un pezzo e all’improvviso diventa realtà. Anche se magari è stata inventata”, ecco perché il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari si chiama Fake News, storie che continuano ad essere ripetute da più parti finché diventano vere. “Noi, invece, volevamo fare un disco autentico, molto autoreferenziale”, è di nuovo Riccardo a parlare. Ed è stato proprio lui a essere vittima di una fake news: quest’estate durante un viaggio in Irlanda si è trovato a rispondere a mille messaggi che gli arrivavano sul cellulare perché circolava in rete la notizia che intendesse intraprendere una carriera da solista. Niente di più falso.
Le 4 copertine del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari
Una fake news spesso è amplificata dai social media. Basta un tweet da parte di un fan dubbioso ed ecco che si genera un effetto a cascata, fino alla notizia: “I Pinguini Tattici Nucleari si sciolgono”. Una foto sfocata e subito: “Sboccia l’amore tra due membri dei Pinguini Tattici Nucleari”. O ancora: “Ritrovati senza vita i corpi dei Pinguini Tattici Nucleari”, o altre ipotetiche notizie che millantano l’ingresso della band nel business delle droghe leggere. Gli esempi si moltiplicano, possono ignorare la realtà dei fatti e pervadere ogni area della comunicazione mediale, dalla cronaca dei quotidiani ai giornali di economia e politica, dalle agenzie stampa al gossip e al mondo lifestyle. Ed ecco perché Fake News avrà quattro diverse cover, riferite a quattro diverse aree di informazione, scritte da quattro giornalisti che, per l’occasione, hanno inventato la loro speciale “fake story”, riferita al mondo dei Pinguini Tattici Nucleari.
Una scrittura multilayer
Ad un primo ascolto, i brani dei Pingui Tattici Nucleari possono sembrare delle canzonette pop. In realtà, sebbene lo spirito sia spesso giovanile e fresco, la realtà è che i ragazzi scrivono brani che per essere veramente compresi devono essere ascoltati più volte. Elio Biffi ha dichiarato in conferenza stampa: “In Fake News abbiamo incluso pezzi più moderni e altri più antichi che hanno un discorso cantautorale più complesso. Anche perché noi lavoriamo molto con le parole, usiamo figure retoriche che si possono vedere ma solo leggendo i testi. Sfruttiamo diversi layer di lettura”. Ecco perché possiamo definire questo un disco maturo, che parla del lavoro corale di una band, della solitudine del lockdown… Insomma, Pinguini Tattici Nucleari non fa più solo rima con “canzoni d’amore”.
Anche Riccardo ha supportato la tesi di Elio: “Questo è stato un album difficile. Le nostre canzoni richiedono una lunga gestazione, con rimescolamenti, diversi rimaneggiamenti. Ci sentiamo ancora ragazzini ma ci rendiamo conto di avere una manualità in studio che ci richiede tanto tempo perché ora di più rispetto al passato ci sono dibattiti, confrontiamo le idee. Ma il risultato è un album come questo, che il pubblico comprende percependo il lavoro che c’è stato dietro”.
Fake News – La nuova tracklist dei Pinguini Tattici Nucleari
Insomma, tra pop, coralità, socialità e amore, questa è la tracklist del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari: 01_Zen; 02_ L’ultima volta; 03_Hold On; 04_Stage Diving; 05_Ricordi; 06_Melting Pop; 07_Forse; 08_Fede; 09_Dentista Croazia; 10_Hikikomori; 11_Giovani Wannabe; 12_Barfly; 13_Non sono cool; 14_ Cena di classe. Ieri a Bergamo, la loro città natale, sono iniziati gli appuntamenti instore con Feltrinelli, i prossimi:
- 05.12.22 UCI Cinema Torino Lingotto, via Nizza 262, Torino dalle ore 18.00
- 06.12.22 Galleria Acquaderni, Bologna dalle ore 18.00
- 07.12.22 Via Appia Nuova 427, Feltrinelli Roma dalle ore 19.00