Ci sono auto che sono indissolubilmente legate all’immaginario comune del sogno americano. La Ford Mustang rientra a pieno titolo in questa categoria. Grazie alle tante pellicole cinematografiche di cui è stata protagonista tra inseguimenti al cardiopalma, burnout e dettagli di stile, tutti amano la Mustang. Quest’estate ho organizzato un tour in Friuli Venezia Giulia e volevo un’auto speciale, meglio ancora se cabrio. Quindi, quale migliore scelta della Ford Mustang GT 5.0 V8 convertible? Dalla città di confine Gorizia alle spiagge di Lignano Sabbiadoro, passando dai vigneti del Collio, ecco il test drive della Ford Mustang GT cabrio.
Con la Ford Mustang GT a Gorizia
La prima tappa del nostro viaggio in Friuli a bordo della Mustang GT è Gorizia. Si tratta di una città molto particolare che rivela ancora molto delle sue radici austriache passate. Ora la città è in fermento perché a dicembre 2020 Gorizia e Nova Gorica sono state proclamate Città Europee della Cultura per il 2025. Gorizia è una città di confine e, sebbene sia meno conosciuta rispetto alla più popolare Trieste, negli anni è stata apprezzata e decantata da personaggi come Carlo Goldoni e Casanova. Devi sapere che c’è una piazza molto particolare: Piazza della Transalpina. Qui c’era il muro che divideva l’Italia dalla Slovenia, abbattuto poi nel 2004. Ma ora troviamo ancora un segno tangibile che segna il confine, vale a dire una placca divisa in due. Ti sarà sufficiente fare un passo per sconfinare.
Il sogno di Hollywood
Con la Mustang non siamo andati oltre il confine di stato, ma oltre il confine del piacere di guida sì. Perché guidare una Mustang significa guidare un’icona, un sogno. Anzi, il sogno americano. Quest’auto ha fatto la storia del cinema e ha conquistato il cuore di tanti amanti dei motori. L’abbiamo vista sfrecciare per le strade di San Francisco in Bulllit con Steve McQueen, l’ha guidata Sean Connery nei panni dell’agente 007. Will Smith era a bordo di una Mustang Shelby GT in Io sono Leggenda ed è sempre una Shelby GT che ha fatto veramente strage di cuori quando Nicholas Cage ha guidato la sua Eleanor in Fuori in 60 Secondi. E poi ancora John Wick, Fast & Furious, Drive, La guerra dei mondi… Insomma, la Ford Mustang è una vera e propria leggenda.
Ford Mustang: l’auto sportiva più venduta di sempre
La Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo da oltre 50 anni grazie al suo carattere, alla sua personalità, al suo stile inconfondibile e ha superato già da diverso tempo i 10milioni di esemplari prodotti. Quando vedi sfrecciare una Ford Mustang per strada, sai per certo che a bordo c’è sicuramente un guidatore entusiasta. Una Mustang è da sempre sinonimo di buonumore e buone vibrazioni. Quante volte abbiamo visto fare i burnout con la Ford Mustang GT? Perché è un’auto galvanizzante, rinvigorente. Quest’estate l’ho guidata in alcuni momenti in cui ero giù di morale, non avevo voglia di nulla, eppure… Una volta alla guida, è bastato accelerare un po’ e sentire il suo sound inconfondibile per non riuscire più a trattenere il sorriso di compiacimento.
Al Castello di Gorizia per poi passare nel Collio
Il nostro test drive in Friuli è passato anche dal Castello di Gorizia. Risale all’XI secolo e si trova sull’altura che sovrasta la città. Ma torniamo a parlare della Mustang Ford. Al suo interno troviamo un monitor touch da 12” con il sistema di infotainment che già avevamo provato qualche tempo fa a bordo del Ford Raptor. Un sistema tecnologico, facile ed intuitivo che ovviamente supporta anche Android Auto e Apple Car Play. Da segnalare anche l’impianto audio premium Bang & Olufsen da 1000 W. Sono disponibili diverse tecnologie per una guida più sicura come il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni ed il mantenimento della corsia di marcia.
Da qui è non poteva mancare una passeggiata in Mustang tra i vigneti del Collio. Sicuramente se segui AB Style Magazine da un po’, sai che questa è una delle mie zone preferite. E quest’anno ho deciso di fermarmi al Borgo Gradis’ciutta. Si tratta di una novità 2022 perché è stato recentemente ristrutturato recuperando una villa antica del ‘500 a San Floriano del Collio di proprietà dell’azienda vitivinicola Gradis’ciutta guidata da Robert Princic.
Ford Mustang GT 5.0 V8 Convertible – Le prestazioni
La versione del nostro test drive vede protagonista un motore V8 5.0 da 450 CV ed una trasmissione automatica da 10 marce o, in alternativa, puoi usare i paddle per il sequenziale. Questa Mustang riesce a fare da 0 a 100 in 4,3″ ed una delle cose più divertenti ed elettrizzanti da fare è il leggendario burnout delle muscle car. Mi raccomando, se intendi farlo usa la testa e scegli luoghi appropriati! Da segnalare che puoi regolare il sound dello scarico a tuo piacimento grazie alla tecnologia Active Valve Performance Exhaust che include anche la modalità Good Neighbour per una guida ed un avvio più silenzioso dell’auto che ti permetterà di non farti odiare dai vicini quando la mattina tiri fuori l’auto dal box.
Stile a bordo della Mustang a Lignano Sabbiadoro
La nuova Ford Mustang vede uno stile più aerodinamico sottolineato da fari LED con linee più definite e dalle nuove finiture dei cerchi in lega da 19. Il profilo del cofano è ora più ribassato, con le prese di areazione integrate con un nuovo design che conferisce un aspetto più slanciato ed aggressivo. Il posteriore della Mustang GT è inconfondibile grazie alle iconiche luci di coda e troviamo un terminale a quattro scarichi. Questa è la colorazione Miami Blue, resa ancora più particolare dalle strisce “Over the top stripes” nere.
Gli interni
Oltre al cruscotto di cui ti ho parlato sopra, anche gli interni meritano un piccolo approfondimento. Infatti, hai a disposizione sedili climatizzati rivestiti in pelle così come il volante riscaldato. Sono presenti finiture in alluminio per il pannello strumenti, le maniglie e per il pomello del cambio. Inoltre, la consolle è rifinita a mano con cuciture a contrasto blu.
Ford Mustang: il mito
Quello in Friuli è stato un viaggio speciale, ricco di emozioni diverse tra di loro. Fil rouge è stata la Ford Mustang GT che ha riscosso consensi in tutte le nostre tappe. Tutti la conoscevano e la riconoscevano, tanto a Gorizia, quanto nel Collio e a Lignano Sabbiadoro tutti i turisti e le persone del posto guardavano con ammirazione la Mustang sfrecciare tra i vigneti o sul lungomare. Ma con la Mustang si vince facilmente: non si può non amarla.