Nel pieno dell’estate MV Agusta ha presentato tre nuovi modelli: F3, Dragster e Turismo Veloce. Il minimo comune denominatore? L’appartenenza alla gamma RC, Reparto Corse, che esprime al meglio il concetto di sportività Made in Italy dello storico marchio di Schiranna. A noi di AB Style Magazine piacciono le edizioni speciali, i prodotti esclusivi, quindi ho scelto di provare la moto MV Agusta Dragster 800 RC SCS, prodotta in soli 300 esemplari. Ed io ho provato il numero 000. Una moto che mi ha entusiasmato e conquistato dal primo istante. Una definizione che la sintetizza perfettamente? Piccola e cattiva. Scoprila nel mio test ride.
MV Agusta Dragster 800 RC SCS: la livrea tricolore
Tutti i 300 esemplari prodotti da MV sono completi di certificato di autenticità e la livrea tricolore rende questa moto ancora più speciale: verde smeraldo, bianco perla, rosso Ago. La colorazione e la grafica sono ispirate a quella della Moto 2 e del Campionato Supersport. MV ha deciso di usare materiali di pregio per una doppia ragione: estetica e funzionale. Ad esempio le ruote forgiate tolgono peso e aumentano allo stesso tempo l’agilità; la fibra di carbonio dà carattere ad alcuni elementi estetici come i supporti del parafango anteriore, i fianchetti del serbatoio e il parafango posteriore. Questa MV Dragster è super compatta e la coda è cortissima. Però, personalmente, io avrei integrato le frecce nel fanale posteriore.
Il motore e il kit racing
La Dragster RC SCS porta all’estremo le prestazioni del tre pistoni 800 grazie al kit racing che include: il terminale di scarico in titano SC-Project con centralina dedicata, il certificato di serie limitata ed il coperchio della frizione trasparente. Questa è la Dragster MV più estrema di sempre. Ha preservato le sue caratteristiche tecniche ma beneficia di tarature rinnovate per le sospensioni che la rendono ancora più efficace nella guida su strada. Anche il motore è stato aggiornato, è ricco di coppia e con una gestione elettronica di alto livello. E tutto qui è stato studiato per essere più leggero e compatto, anche il motore. Sempre su questa scia, un tocco di stile sono le pedane del passeggero a scomparsa. Un aspetto, invece, che non mi ha convinto molto sono gli specchietti perché ok sono belli esteticamente ma hanno un ingombro eccessivo a causa della loro posizione che costringe a delle limitazioni sia in mezzo al traffico sia nei sorpassi.
MV Agusta Dragster – Le prestazioni e il sistema SCS
Un motore di questo tipo non poteva che essere super divertente da guidare anche grazie ad alcuni aspetti top come il launch control. E poi c’è il sistema SCS con cambio elettronico che ti permette di mettere e togliere le marce senza usare la frizione e questo vale anche per la partenza da fermo, in prima o in seconda. Ovviamente all’inizio sembrerà un po’ strano, dovrai prenderci la mano ma una volta che ti sarai abituato non lo abbandonerai più perché ti permette di concentrarti totalmente sulla guida assaporando ogni istante a bordo della Dragster MV.
La dotazione high tech
A bordo della MV Dragster RC trovi anche tantissima tecnologia. Innanzitutto, è stato montato un monitor TFT da 5,5″ a colori che risulta molto ampio e che facilita la lettura di tutte le informazioni utili. GPS e Bluetooth sono di serie, il navigatore è integrato nel cruscotto ed è presente anche il localizzatore satellitare. Inoltre puoi riprodurre musica dal tuo smartphone collegato via bluetooth, anche da YouTube.
Ma poi la ciliegina sulla torta è l’app di MV che permette di accedere ad un sacco di informazioni e di ampliare l’esperienza di guida. Ad esempio, puoi visualizzare il livello di carica della batteria e del carburante, così come puoi cambiare l’assetto di sospensione della forcella, ammortizzatore posteriore e sterzo. É possibile regolare anche il controllo della trazione, l’ABS e le mappe custom. Ancora più interessante la sezione viaggi che raccoglie informazioni come gli angoli di piega, cambi marcia e accelerazioni che non solo vengono salvate, ma vengono anche abbinate a un viaggio specifico. In più, l’app associa le foto scattate durante i viaggi in sella alla tua MV Agusta Dragster 800.
MV Agusta Dragster 800 RC SCS – Il nostro test ride
In conclusione, consiglio questa moto MV Agusta a chi cerca il Made in Italy artigianale ricco di stile ed esclusività. La MV Agusta Dragster 800 RC SCS si distingue (e si fa amare) per il suo carattere e per le emozioni che sa regalare, anche solo guardandola. Ti lascio, quindi, immaginare le sensazioni che trasmette quando sei in sella. Non per niente fa parte della gamma Reparto Corse!