Gennaio significa solo una cosa per gli appassionati di moda: fashion month dedicato unicamente ad iniziative, eventi esclusivi e sfilate prestigiose. Milano – dopo il Pitti Uomo tenutosi a Firenze – ha fatto da palcoscenico alla Men’s Fashion Week 2023, presentando le nuove collezioni moda uomo autunno-inverno 2023/2024 e dettando i nuovi trend, non solo in termini di abbigliamento ma anche di beauty. Infatti, sia tra i modelli che hanno calcato le passarelle, sia tra i tanti ospiti, si sono evidenziati i nuovi trend grooming che detteranno nuovi stili per tagliare la barba.
Il 2023 continuerà ad essere genderless
Il 2023 continuerà ad essere caratterizzato dall’estetica genderless e dallo stile “libero”, non solo nella moda che vede la presenza di gonne lunghe, trasparenze, corsetti e borse come accessorio must per lui; ma anche nella cura del corpo. A confermarlo, inoltre, una ricerca condotta da Philips OneBlade: il 59% degli intervistati dichiara di sentirsi a proprio agio nell’utilizzo di prodotti per la rasatura neutri dal punto di vista di genere, mentre il 39% non ha problemi ad acquistare prodotti femminili per uso personale.
Come tagliare la barba: dallo stile minimal a quello selvaggio
E se in passerella la maggior parte dei modelli ha sfoggiato barbe corte e minimaliste, non oltre i 3 millimetri di lunghezza, nel front-row, diversi ospiti come gli attori Sam Claflin e Idris Elba, ma anche l’influencer Mariano Di Vaio, i cantanti Mahmood e Guè Pequeno, e l’attore e scrittore Paolo Stella, hanno sfoggiato stili più lunghi e selvaggi, ma sempre ordinati. Infatti, corta o lunga, ciò che più conta è tagliare la barba in modo da avere un aspetto curato e ricercato.
Ritenuta per molto tempo sinonimo di poca cura, e dopo due anni di utilizzo di mascherine e dispositivi di protezione che la tenevano nascosta, oggi, finalmente, la barba rappresenta un tratto distintivo per esprimere la propria personalità, passando da “compito funzionale” a mezzo di “stile ed espressione”. Infatti, come dimostra la ricerca condotta da Philips OneBlade, gli uomini sono sempre più consapevoli e motivati dalla necessità di prendersi cura di sé: per 7 uomini su 10 la rasatura aiuta ad esprimere il proprio stile.
Nei nuovi trends la Stubble Beard e la barba a “coda d’anatra”
E se è vero che ognuno ha il suo stile personale, è anche vero che di barbe ce ne sono per tutti i gusti: tra le tendenze che ci accompagneranno nel 2023 su come tagliare la barba, infatti, ci sono la Stubble Beard o barba dei tre giorni; la barba a “coda d’anatra”, che consiste in una barba a punta curata e di media lunghezza; la barba sfumata, dove barba e capelli sono uniti da una sfumatura verticale; e infine la barba classica che diventa sale e pepe per chi non si preoccupa di mostrare la propria età.
Philips OneBlade 360 rade, regola e rifinisce barbe di qualsiasi lunghezza, per ottenere in maniera semplice uno stile unico e inimitabile e mantenere ogni giorno il proprio look curato. L’innovativa lama 360 si adatta facilmente ad ogni curva del viso, del collo e della mascella, per arrivare anche ai peli più difficili da raggiungere con il minor numero di passate e un maggiore comfort. Inoltre, la sua tecnologia di rasatura è dotata di una lama dai movimenti estremamente rapidi (12.000 tagli al minuto) ed è quindi efficace anche sui peli più lunghi. Infine, grazie al pettine regolabarba 5 in 1 incluso, è possibile ottenere rifiniture precise e sfoggiare un look da passerella impeccabile.