I test drive delle auto di lusso, soprattutto quando implicano anche delle riprese video, sono sempre complicati. Perché oltre alla sfida professionale di rendere al meglio delle vetture che sono veramente speciali, c’è anche da fronteggiare la difficoltà di realizzare lo shooting dribblando tutti i curiosi che si fermano per ammirarla, scattarle una foto, chiedere informazioni e, soprattutto, il prezzo. É stato indiscutibilmente il caso della nostra prova su strada della Bentley Continental GTC a Menaggio, sul Lago di Como. Un’auto da sogno che non ha fatto che confermare le meravigliose sensazioni che già avevo provato durante il test drive della Bentley Flying Spur un anno fa. Ti racconto in questo articolo e nel video qui sotto la Bentley Continental GT, l’auto con cui Bentley ha creato il segmento delle moderne Granturismo di lusso nel 2003. Quest’oggi in prova la versione cabrio con il nuovo motore V8.
Bentley Continental GTC – Il motore V8
Iniziamo subito dalle prestazioni. Questa Bentley Continental GT Cabrio monta un propulsore da 4000 cc V8 biturbo, che eroga 550 CV. La versione convertible fa da o a 100 in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 318 Km/h. Personalmente ho trovato le prestazioni molto frizzanti, anche se con una partenza un po’ frenata probabilmente dal peso perché comunque stiamo parlando di due tonnellate e 3. Però poi questo gioiellino viaggia eccome!
Questa Bentley GTC garantisce un’autonomia da Granturismo di oltre 800 Km, a seconda della modalità di guida scelta ovviamente. Questo è possibile anche grazie alla capacità del motore di disattivare quattro degli otto cilindri in determinate condizioni. Senza che questo ovviamente vada a compromettere la guidabilità. Dicevamo che ci sono diverse modalità di guida, infatti puoi scegliere tra la Bentley – inserita di default-, comfort, sport (che apre lo scarico regalandoti un bel sound appagante) oppure la custom. A seconda delle esigenze di viaggio, quindi, puoi passare dalla modalità più confortevole, ideale per le lunghe traversate, a quella più sportiva per un’esperienza adrenalinica.
L’esperienza di guida
Bentley ha montato il sistema Dynamic ride, disponibile come optional, che smorza i movimenti eccessivi. Questo permette sia di proteggere chi si trova all’interno, sia di avere una sensazione di guida molto precisa. Ho apprezzato molto i passaggi di marcia sulla Bentley Continental GTC che sono molto fluidi e morbidi. Impiegano, infatti, soli 20 millesecondi, quindi non te ne renderai nemmeno conto. Non mancano anche lo start and stop ed una serie di funzioni di guida assistita come Active Lane Assist, Traffic Jam Assist e Park Assist.
Bentley Continental GT Cabrio – Gli interni
Continuiamo a parlare allora di comfort di guida perché entrare in una Bentley significa farsi coccolare dalle sue meravigliose dotazioni interne. Sulla Continental GTC, ad esempio, troviamo la funzione scaldacollo che tra l’altro Bentley ha riprogettato negli anni per assicurare un riscaldamento più efficace. Infatti, è stata integrata in modo da ottimizzare il flusso d’aria attorno ai poggiatesta. I sedili comfort sono riscaldati e ventilati, anche il volante è riscaldato così come i braccioli. Perché è vero che una cabrio dà il meglio di sé nella guida a cielo aperto nella bella stagione, ma stiamo pur sempre parlando di una Bentley che ti saprà coccolare con ogni condizione climatica. E poi, c’è sempre quella funzionalità che amo tanto sulle Bentley: il massaggio integrato nei sedili! É disponibile in diverse modalità ed intensità, ti garantisco che te ne innamorerai! Insomma, tutto perfettamente in linea con un’esperienza di guida e di viaggio all’insegna del lusso raffinato.
Una Bentley con stile da vendere
Focus di AB Style Magazine, ma anche di Bentley è sicuramente lo stile. Su questa Contintental GT Cabrio troviamo uno scarico a quattro terminali e puoi personalizzare questa GTC scegliendo tra nove design di cerchi in lega da 20 fino a 22” come quelli che vedi qui a doppie razze. Per quanto riguarda la carrozzeria, la versione che ho avuto in prova presenta questo azzurro molto particolare e puoi scegliere tra i sette colori della carrozzeria, oltre a tutte le tonalità Bentley disponibili. Uno dei punti distintivi delle Bentley sono sempre i gruppi ottici che ricordano dei raffinati bicchieri di cristallo. Sembrano come dei diamanti che creano un gioco di riflessi. Tra l’altro come optional è presente una sequenza di benvenuto che accende gradualmente i fari anteriori quando ti avvicini all’auto.
Se ami la guida a cielo aperto, sicuramente apprezzerai questa convertible caratterizzata dalla capote realizzata a mano. Si apre e si chiude in soli 19 secondi fino a una velocità di marcia di 50 Km/h. Ti basta un pulsante per cambiare il look della tua Bentley. Anche per la capote sono disponibili sette tonalità, tra cui un’autentica finitura Tweed.
Bentley Contintental GTC – L’abitacolo
E ora entriamo nel meraviglioso abitacolo realizzato a mano della Continental GTC che è un tripudio di eleganza e raffinatezza grazie all’utilizzo di materiali naturali come pelli pregiate e rare radiche, ottenute però da fonti sostenibili. Di serie, la macchina è impreziosita dalla radica Crown Cut Walnut. La maestria degli artigiani Bentley si vede in ogni singolo dettaglio. Molto bello questo schema colori tra interni ed esterni, personalmente trovo che la scelta degli interni blu renda la macchina ancora più sportiva, mentre magari degli interni color crema sarebbero stati in linea con una scelta più raffinata. Non mancano le cuciture a contrasto e incrociate. É presente anche un impianto audio a 10 altoparlanti con una potenza di 650 W e un quadro strumenti interamente digitale. Ritroviamo anche lo schermo a rotazione Bentley che già avevamo visto sulla Flying Spur. Il display è da 12,3” e quando ruota dalla radica emerge lo schermo e tre quadranti tondi analogici.
Cosa si prova a guidare un’auto come la Bentley Continental GT Cabrio
Ora, però, parliamo di sensazioni. Di emozioni. Un’auto come la Bentley Continental GT Cabrio fa sognare, credo che non ci sia bisogno di dire che quando passavo per strada con questa tutti si giravano. E non perché stavo guidando a cielo aperto quando tutti stanno tirando fuori cappotto e sciarpa, ma perché tutti riconoscono a colpo d’occhio che è una vettura speciale. Magari non tutti riconoscono subito che è una Bentley, ma questa è una di quelle auto che appena la guardi capisci subito che è un gioiello. C’è chi ci ha chiesto di poter scattare qualche foto e chi, avvicinandosi, ha anche chiesto se fosse stata la macchina della Regina Elisabetta. E guidarla ti porta in un altro mondo, ti sentirai un po’ come in una teca di cristallo, distanti anche grazie all’insonorizzazione dei doppi vetri che isola da tutto il resto.