Registrato il 21 novembre 1964 al Regal Theater di Chicago, l’album “B.B. King’s Live at the Regal” è considerato uno dei migliori album blues di tutta la storia. Per rendere omaggio a quest’opera storica, Gibson ha creato la replica del biglietto d’ingresso dell’epoca, un set di carte da gioco customizzate (per commemorare l’abitudine di King e di tutto l’entourage di giocare a carte nel backstage dei suoi concerti) e ovviamente anche la replica della chitarra. Si tratta della Gibson B.B. King Live at the Regal ES-335, proprio come quella usata dal King of the Blues per l’album.
La chitarra voluta da uno dei musicisti blues più influenti di tutti i tempi
Al secolo Riley B. King, è l’artista che ha speso la sua vita a condividere la musica della sua anima fino a crescere e diventare uno dei musicisti blues più famosi di tutti i tempi. Al punto che fu soprannominato “Il re del blues”. Ha pubblicato più di 50 album e ha vinto i Grammy Awards per ben 15 volte. Conosciuto da tutti per uno stile caratterizzato da note calde, suadenti e decise, King difficilmente usava la chitarra come accompagnamento. Piuttosto, preferiva suonarla come solista alternandola al canto. Tutt’oggi il suo pubblico continua ad aumentare e ogni anno supera i 90 milioni di web streaming.
“Ricreare la B.B. King’s Live at the Regal ES-335 con questo modello in edizione limitata è veramente un sogno che è diventato realtà”, ha dichiarato Mat Koehler, Senior Product Development di Gibson. “Si tratta di una delle chitarre più “cool” della storia suonata dal più grande di tutti per il miglior album live di tutti i tempi. Ed è la replica di una chitarra realizzata interamente su misura nel 1959, l’anno più importante nella storia di Gibson”.
Leggi anche “Gibson Les Paul SG 1961 Standard 60th Anniversary Edition: un tuffo nel passato”
Gibson B.B. King Live at the Regal ES-335 – La replica autentica in soli 100 esemplari
Questa chitarra Gibson replica in tutto e per tutto lo strumento voluto dal The King of the Blues. Sono presenti, infatti, il vibrato Bigsby, lo switch Varitone, e le meccaniche Grover “Milk Bottle” Rotomatic. A livello di stile, invece, B.B. King chiese una finitura invecchiata, la “Argentine Grey Sunburst” che ovviamente il Gibson Murphy Lab ha ricreato pedissequamente. I liutai Gibson a Nashville hanno realizzato a mano solo 100 esemplari della B.B. King Live at the Regal ES-335 che viene venduta con la custodia rigida Custom Shop Lifton, con la tracolla in pelle e con il certificato di autenticità.