Ci sono location che non fanno del lusso un mero esercizio di stile, ma una vera e propria filosofia di accoglienza dei propri ospiti. É il caso di Aria Retreat & SPA, a Porlezza, sulla sponda comasca del Lago di Lugano. Non esattamente una meta mainstream, ma un luogo dove natura, architettura, benessere, ospitalità e cucina gourmet si uniscono in una maniera perfetta. Ti racconto la mia esperienza da Aria Retreat & Spa, il resort che l’anno scorso ha vinto il premio World Luxury Hotel Awards.
Aria Retreat & SPA: un progetto architettonico innovativo e sostenibile
Aria Retreat & Spa si distingue per il suo progetto di architettura integrato nella montagna. Siamo, infatti, sul versante sud del Monte Bronzone, immersi in un parco subtropicale di 40.000 mq ed un bosco di oltre 200.000 mq. Se sei un amante della natura, questo è il posto per te perché il progetto architettonico è stato studiato per mantenere un basso impatto ambientale che ben si integra con il territorio.
Il resort si sviluppa su una superficie di 2.000 mq su tre piani, interamente destinati alla realizzazione di 15 suite. Al primo “terrazzamento” troviamo la piscina interna riscaldata con una zona relax. Qui potrai rilassarti in un ambiente molto luminoso grazie alle ampie vetrate e, soprattutto, potrai innamorarti della vista sul lago. C’è poi un passaggio in acqua che permette di raggiungere la piscina esterna salata e riscaldata.
La SPA CEÒ
E poi al piano superiore abbiamo il cuore di Aria, vale a dire la SPA CEò. Qui trovi saune panoramiche, bagno turco, private-SPA, jacuzzi esterna e le cabine per i trattamenti. Puoi attingere ad un programma wellness che ruota attorno ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. E ti svelo una curiosità: SPA CEò nasce da un’ispirazione legata al mondo celtico, ceò infatti deriva dal celtico e significa nebbia. I Celti erano convinti che la nebbia avesse un potere magico perché poteva avvolgere come un velo e rendeva invisibili.
Il centro benessere di Aria Retreat & SPA è un vero e proprio tempio dell’energia dove potrai ricaricare le pile, sempre ovviamente godendo della vista sul lago. Come la sauna finlandese che regala una spettacolare vista panoramica sul lago e le Alpi. Vista panoramica anche nella bio sauna al fieno. Interessante la cabina fredda “snowflake”, non l’avevo mai provata prima, si tratta di una piccola cascata di fiocchi di neve che delicatamente si adagia sul pavimento, alternata a momenti di standby. Per i trattamenti viene utilizzata la linea di cosmetica Biologique Recherche, una linea francese che garantisce ottimi risultati.
Dolce Vita Lounge & Terrace – La lounge di Aria Retreat & SPA
Tra l’altro, sempre sullo stesso piano della SPA, si trova la “Dolce Vita Lounge & Terrace”, un lounge bar di design. Anche qui, come in tutta la struttura, fanno da padrone il design, il lusso, l’accoglienza per i propri ospiti e la vista sul lago. Qui potrai venire tutto il giorno anche per uno snack al volo e quello che mi piace qui è che anche per un pranzo veloce non viene mai persa di vista la ricerca e l’alta qualità. E chiaramente puoi venire qui anche per l’aperitivo o per un after drink dopo cena. Ti consiglio in particolar modo i “Gin hand crafted” che Aria produce internamente.
Le suite
Al terrazzamento superiore, invece, troviamo le suite. Ognuna ha una loggia con vista lago che puoi usare come soggiorno o anche come home-office. Ti sfido a non trovare la giusta ispirazione con una vista del genere! Gli arredi sono eleganti, raffinati e confortevoli in ogni minimo dettaglio. Anche qui troviamo un ambiente luminoso e lussuoso, grazie all’utilizzo di arredi di lusso, materiali esclusivi e tessuti pregiati. E ti consiglio di approfittare della colazione in suite perché è un’ulteriore coccola che fa iniziare bene la giornata. E perché no, se il meteo lo consente puoi consumarla proprio nella loggia con la meravigliosa vista sul Lago di Lugano.
Secondo me, ultimamente si finisce con il parlare troppo spesso di esperienze. Tutto è un’esperienza, con il rischio che niente lo sia davvero, come sempre accade quando qualcosa diventa un po’ inflazionato. Ma la realtà è che un soggiorno qui è una vera e propria esperienza che ha un che di mistico. Ad esempio, tutte le suite hanno un ingresso indipendente dall’esterno e sono collegate con il Ristorante La Musa e anche con il Resort Parco San Marco tramite un tunnel misticamente illuminato. Un vero percorso esperienziale, tra luci e suoni, che ti condurrà in un viaggio sensoriale.
La cucina gourmet di Aria Retreat & SPA
E a questo punto non ci resta che completare quest’esperienza con il ristorante gourmet La Musa. Questo locale si racconta tra arte ed opere di design, tessuti pregiati dai colori intensi ed arredi dallo stile minimal ed essenziale. Un interior design di grande pregio dove il design dialoga con il cibo in perfetta armonia. La cucina è quella contemporanea dello chef Michele Pili. La Musa è presente nella Guida Michelin 2023 ed il ristorante è affiliato Les Collectioneurs. La cucina dello chef punta sull’armonia delle consistenze e sui sapori naturali di ingredienti di altissima qualità. La sua proposta è rispettosa delle stagioni e dell’elemento vegetale valorizzato in piatti. La filosofia del ristorante La Musa è in continua evoluzione e pone al centro la tradizione, con lo sguardo però rivolto sempre verso l’innovazione.
La mia degustazione è stata ricca ed articolata. La cena è iniziata con una trota salmonata marinata con sale, zucchero ed aceto affumicato, accompagnata da salse all’ibiscus, pomodoro secco e succo di Pompia, un agrume sardo che si trova solo nella zona di Siniscola. A completare, un caviale del Fiume Ticino. La seconda portata è stata una tartare di vicciola (devi sapere che la carne di vicciola è la più magra e tenera al mondo, in quanto proviene da un vitello che ha mangiato solo nocciole). La tartare è stata servita con salsa al rabarbaro e zincarlin, un formaggio tipico della zona. A seguire, un piatto tipico della tradizione sarda, l’anguilla, realizzata con una lavorazione orientale. Al posto del toriaki, è stata usata la sapa di fichi d’India. Ad accompagnare, una pesca in padella e una stracciata di bufala.
A questo punto, lo chef ha presentato un piatto che rappresenta l’unione tra Emilia e Sardegna. La prima rappresentata dalla pasta, mentre la seconda dagli ingredienti. Il raviolo all’interno ha della crema al carciofo, un ragù d’agnello e un uovo di quaglia. Completa un filo d’olio dalla Sicilia. La portata successiva è stato un astice cotto e passato in padella assieme alle patate e alle pere con del timo. La pera prima è stata cotta nel vino e la salsa è stata realizzata con una riduzione di Cannonau. A chiudere il pasto, ancora un piatto che parla della Sardegna e anche della sua famiglia, poiché lo chef l’ha ideato con sua figlia. Si tratta di un albero di ginepro, una pianta tipica sarda che prende la forma dal vento, portata nelle montagne di Aria Retreat & SPA con gelati e creme ai frutti di bosco.
Ovviamente in un’esperienza di cucina gourmet non può mancare una ricca carta dei vini che accompagna il menu. Da Aria Retreat & SPA puoi trovare una selezione di grandi maison, certo, ma anche proposte di vini di piccoli vignaioli con etichette super interessanti. Grandi nomi italiani ed etichette internazionali per un viaggio enogastronomico che completa il tuo soggiorno ad Aria.
Aria Retreat & SPA: davvero un’esperienza di viaggio
Come dicevo, spesso si tende ad abusare del termine “esperienza”, ma da Aria è la definizione migliore. Quando si parla di destinazioni di viaggio sempre più di frequente si parla di mete dove è possibile ricaricare le pile e rigenerarsi, qui puoi farlo davvero. Perché Aria Retreat & SPA è una piccola grande bomboniera incastonata nella montagna con vista sul lago. Qui lo staff si prenderà sempre cura di te in ogni dettaglio, senza mai invadere la tua privacy. Tra l’altro, c’è un aspetto molto importante: sia la SPA, sia il ristorante La Musa sono accessibili dall’esterno anche se non sei ospite dell’hotel, quindi puoi valutare di fare qui anche una gita di un giorno all’insegna della natura, del relax, del design, del benessere e della cucina gourmet.