Come mi disse un paio d’anni fa Giulio Passadori di Passadori Pianoforti (clicca qui per vedere il nostro video), “ogni pianoforte Steinway & Sons è speciale”. Ma uno Steinway in edizione limitata è ancora più speciale. È il caso del “Gran Nichetto”, disegnato dal veneziano Luca Nichetto ed ospitato in una delle tante installazioni milanesi della Design Week appena conclusa. Ispirato ad una gondola veneziana, riproposta tramite linee morbide e sinuose, questo bellissimo pezzo di artigianato firmato Steinway & Sons era in esposizione presso lo showroom Mohd dando vita all’esempio “Mohd Sinfonia”.
Mohd Sinfonia
L’idea alla base di questo progetto che unisce design e musica era creare un’esperienza immersiva nel mondo del design di ricerca. Orchestrando una sinfonia di elementi, Nichetto Studio ha creato uno spazio che elevasse estetica ed acustica utilizzando il soffitto a volta, caratteristico di Mohd Officina, per esaltare la natura teatrale dell’installazione. Intorno al teatro, tredici “set” creati per l’occasione, all’interno di drappeggi che ricordano i tipici sipari di scena, dove era possibile vedere anteprime di nuovi oggetti, arredi e brand – tra cui Pierre Augustin Rose, per la prima volta in Italia. Per l’occasione tre pianiste si sono esibite per il pubblico della Design Week di Milano e, nello specifico: Costanza Principe, Monica Zhang e Roberta di Mario.
Il pianoforte Steinway & Sons che parla veneziano
Si potrebbe pensare che un pianoforte ed una gondola non potrebbero mai avere dei punti di contatto. Ma per il designer Luca Nichetto, di origini veneziane, sì. Ed il risultato è il pianoforte “Gran Nichetto”, un capolavoro d’artigianalità che porta la qualità manifatturiera di Steinway a “parlare veneziano”. Su questo pianoforte Steinway, infatti, troviamo linee morbide, curve che ricordano proprio quelle di una gondola che solca placidamente i canali della Serenissima. Meravigliosa la pedaliera accolta in un modulo ovale e non mancano dettagli di pregio come la vera pelle italiana che riveste il leggio.
Anche su questo pianoforte Steinway & Sons, artigianalità e la tradizione manifatturiera del marchio incontrano la modernità. Infatti, Il Gran Nichetto monta la tecnologia Spirio r, che permette di suonare musica dal pianoforte e di registrarla. Questo pianoforte così speciale è ovviamente un’edizione limitata. Sono stati realizzati, infatti, 50 esemplari e da Mohd era presente l’unico disponibile in tutta Europa.