Sapevi che il 28 settembre BMW Motorrad festeggia il compleanno? E che compleanno quest’anno! Nel 2023, infatti, si celebra il centenario di BMW Motorrad che per suggellare al meglio questo traguardo ha deciso di attingere alla sua gamma heritage e prendere due modelli iconici, la R18 e la R nineT e creare due special edition dedicate al centenario. Sono due moto che pescano a piene mani dalla storia del marchio, ma non mancano di guardare alle innovazioni. Sguardo che in questi 100 anni non è mai mancato e che ha aiutato a raggiungere il successo di BMW. Io ho provato la BMW R nineT 100 Years e, trattandosi di una moto speciale, non potevo che scegliere una location altrettanto particolare per il mio test ride. Ecco, quindi, perché sono stato alla Città Fantasma di Consonno, un luogo intriso di storia e di fascino.
La BMW R nineT 100 Years alla Città Fantasma di Consonno
Devi sapere che questo borgo negli anni Sessanta sarebbe dovuto diventare la Las Vegas della Brianza, ecco perché è anche conosciuto come “la città dei balocchi”. Qui avrebbero dovuto esserci casinò e divertimenti di ogni genere, si dice anche che avrebbero costruito anche una pista da corsa. Ma poi una frana ha isolato completamente questo paese e ora si trovano solo i vari resti di quello che fu il sogno di un imprenditore un po’ eccentrico della zona. Insomma, il luogo ideale per parlarvi di una delle due moto che celebrano il centenario di BMW Motorrad.
La prima moto BMW
Correva il dicembre del 1922 quando Max Friz, il capo progettista BMW, iniziò il progetto della prima moto BMW in scala reale. Sin da allora, il protagonista era il motore boxer. Poco meno di un anno dopo, nel settembre 1923 BMW presentò la sua prima moto, la R32. Dal 1923 il marchio ha fatto tantissima strada e proprio per rendere omaggio a quell’anno, 1923 sono gli esemplari di queste due serie limitate ed io ho provato il numero 1 della BMW R nineT.
Lo stile della BMW R nineT 100 Years rievoca quello dei designer degli anni Venti
La BMW R nineT presenta uno stile sobrio che prende ispirazione dai 100 anni di produzione del marchio e il classico design da roadster. Infatti, la seduta è eretta, il serbatoio compatto e le linee eleganti. Immancabile il motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 109 CV, ma nella versione Hundred Years sono disponibili una serie di optional e, soprattutto, la superficie presenta un concept ricercato.
In primis, trovo bellissimo il gioco di vernici e cromature su questa BMW R nineT. La cromatura è realizzata con uno strato di rame, nichel e cromo finale. Questo fa in modo che sia super resistente e lucida. E l’utilizzo del cromo era un po’ la firma di stile per i designer già dalla fine degli anni Venti. Il serbatoio presenta una combinazione di nero con cromo e un doppio filetto bianco, lo stesso che si trova anche sul parafango anteriore. Inoltre, nella zona delle ginocchia troviamo le protezioni. Molto particolare e sinonimo di alta gamma la sella bicolore nero e bordeaux. Molto belli anche gli scarichi Akrapovic.
Ritroviamo l’Option 719
Questa BMW R nineT presenta diversi componenti neri come i tubi della forcella, lo snorkel della presa d’aria e alcuni componenti dell’option 719 di cui già ti avevo parlato l’anno scorso nel mio test ride. L’edizione del centenario include l’option 719 Classic per le ruote con cerchi anodizzati neri, il pacchetto di parti fresate Shadow con coperchi della testa del cilindro fresati, coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell’olio e il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II, composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di poggiapiedi, anche per il passeggero, nonché coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio.
Una moto per divertirsi in strada tutto l’anno
Quest’edizione speciale è stata pensata da BMW per divertirsi in strada tutto l’anno, infatti sono stati inclusi alcuni optional per il comfort e la sicurezza. Tra questi, le luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort con manopole riscaldate, cruise control e Driving Modes Pro.
BMW R nineT Special Edition – Il tributo dalla gamma Heritage
La R nineT, così come la R 18, fa parte della gamma Heritage di BMW Motorrad e quest’edizione speciale Hundred Years rende tributo nella maniera migliore alla storia del brand con il suo inconfondibile motore boxer che da sempre ne contraddistingue la linea.