Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato il calendario sportivo della nuova stagione. La prestigiosa associazione sportiva internazionale con sede a Porto Cervo ha in programma una serie di regate imperdibili destinate ad affascinare gli amanti della vela e non solo. Lo Yacht Club Costa Smeralda rinnova anche per la stagione 2023 il proprio impegno verso lo sport della vela, l’ambiente e le nuove generazioni, proponendo eventi sportivi e iniziative che riflettono i valori di eccellenza a cui si è sempre ispirato durante la sua affascinante storia.
L’Heritage dello Yacht Club Costa Smeralda
Lo YCCS è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall’attuale Presidente S.A. l’Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori con l’idea di rivolgersi agli amanti del mare e della vela. Il Club gode di un’alta reputazione per le regate internazionali che organizza, come la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup. Ma non mancano di destare attenzione anche i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza e le regate per Superyacht. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha promosso la prima sfida italiana all’America’s Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series. Possiamo affermare che lo Yacht Club Costa Smeralda 40 anni fa fece conoscere la vela agli italiani, ancora inebriati dalla vittoria della nazionale al Mondiale di calcio del 1982.
Leggi anche “Surf elettrico: come divertirsi facendo jetsurfing anche senza onde”
Devi sapere, inoltre, che nel 1992 lo YCCS ha lanciato il motoryacht Destriero che ancora oggi detiene il record di traversata atlantica a motore ottenuto quello stesso anno. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre preso parte alla Volvo Ocean Race del 2001-02 con le due barche di Nautor Challenge, di cui una con un equipaggio interamente femminile. Nel 2020, lo Yacht Club Costa Smeralda, da sempre attento a promuovere il talento e l’eccellenza della vela italiana, ha inoltre lanciato il progetto sportivo Young Azzurra dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un’ottica di pari opportunità. Oggi il Club ha ulteriormente aperto le braccia all’internazionalizzazione: l’attuale commodoro, Micheal Illbruck, ha origini tedesche ed è il primo commodoro straniero nella storia dello di YCCS.
La storia di Azzurra
Parliamo, allora, di Azzurra, così importante per YCCS e scopriamo la sua storia. Nel 1981 lo Yacht Club Costa Smeralda ha promosso la prima sfida italiana all’America’s Cup. Due anni dopo, nel 1983 il 12 metri S.l. Azzurra conquista un brillante terzo posto nelle regate di selezione, a Newport, negli Stati Uniti d’America. In questo modo, Azzurra diventa il simbolo della vela agonistica ai massimi livelli e suscita l’interesse di tutti gli sportivi italiani. A seguito del successo dell’imbarcazione, viene istituito nel 1984 a Porto Cervo il primo Campionato del Mondo Classe 12 metri. Nello stesso anno lo Yacht Club viene prescelto dal Royal Perth Yacht Club quale Challenger of Record per l’America’s Cup del 1987. Come tale, viene incaricato di preparare e coordinare tutte le attività inerenti agli sfidanti per la Coppa, nonché l’organizzazione delle regate di selezione per l’America’s Cup in Australia. Vi partecipa ancora un’imbarcazione con i colori del Club: Azzurra ’87.
Leggi anche “In Sardegna per la tutela del mare”
Yacht Club Costa Smeralda: il calendario 2023
Lo scorso 23 aprile ha avuto luogo il primo appuntamento di quest’anno, vale a dire RAN 630 – Regata dell’Accademia Navale ed ecco quelli che si svolgeranno fino a settembre:
• Trofeo Boeris, dal 20 al 21 maggio a Porto Cervo
• Vela & Golf, dal 26 al 28 maggio
• Giorgio Armani Superyacht Regatta, in programma dal 6 al 10 giungo a Porto Cervo, che aprirà, come sempre, le regate per superyacht nel Mediterraneo
• The Nations Trophy – Swan One Design in programma dal 19 al 24 giugno a Porto Cervo
• Coppa Europa Smeralda 888 dal 6 al 9 luglio a Porto Cervo
• YCCS J/70 Sailing Clinic dal 20 al 23 luglio a Porto Cervo
• Campionato Sociale YCCS dal 5 al 6 agosto a Porto Cervo
• Palermo – Porto Cervo – Montecarlo in programma dal 22 al 27 agosto a Palermo
• Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e il supporto del title sponsor Rolex, in programma dal 3 al 9 settembre a Porto Cervo
• International 5.5 Metre Class – Scandinavian Gold Cup dal 20 al 24 settembre a Porto Cervo
• International 5.5 Metre Class – World Championship in programma dal 24 al 29 settembre a Porto Cervo
Il progetto Young Azzurra
Se parlando dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo è inevitabile guardare alla sua storia, è altrettanto importante ricordarsi come abbia anche lo sguardo rivolto sempre verso il futuro. Ne è riprova il progetto di vela sportiva Young Azzurra che vede lo YCCS supportare giovani atleti emergenti. Più precisamente Cesare Barabino e Federico Alan Pilloni, in cerca della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno portato la loro testimonianza di giovani velisti. Questo giovane duo ha sicuramente l’onere e l’onore di raccogliere l’eredità di Azzurra.
“Ci attende una stagione unica, con eventi sportivi che riflettono i valori di eccellenza e sportività a cui il Club si è da sempre ispirato. Non vediamo l’ora di poter nuovamente accogliere a Porto Cervo i nostri soci, armatori, velisti, amici e appassionati per vivere insieme mesi di grande vela” – ha dichiarato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Michael Illbruck.