Quando ricevi un invito in cui ti propongono di provare un’esclusiva superbike di lusso e di intervistare una leggenda della Formula 1, cosa puoi fare se non accettare al volo? E così è stato quando Verge Motorcycles ci ha contattati per il lancio della superbike elettrica che ha progettato assieme a Mika Häkkinen, il due volte campione del mondo di Formula 1. Nel video qui sotto puoi vedere la mia intervista in cui abbiamo parlato di F1, di moto elettriche e – ovviamente – di stile. Non solo, ti racconto anche il mio test ride a bordo della superbike Verge Motorcycles sulle colline di Monte Carlo.
La superbike elettrica Verge Motorcycles in numeri
100 esemplari venduti a 80mila Euro, tasse escluse. Questa è la superbike di lusso di Verge Motorcycles, una moto elettrica di lusso estremamente esclusiva. Altri numeri? 350 Km di autonomia, ricarica rapida in 35 minuti, fa da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi, ha 102 Kw (137 Hp) e sviluppa una coppia di 1000 Nm. Non stupisce che una leggenda della Formula 1 come Häkkinen, abituato a vivere grandi emozioni in velocità, si sia trovato sulla stessa lunghezza d’onda di Verge Motorcycles che oggi propone sul mercato la superbike più performante mai realizzata prima.
Un design avveniristico studiato nei minimi dettagli
Per una moto del genere ovviamente nulla può essere lasciato al caso. E, infatti, per questa superbike elettrica Verge Motorcycles ha scelto solo materiali di altissima qualità che rendono il prodotto finale davvero straordinario. Troviamo, ad esempio, carene in fibra di carbonio e un trattamento superficiale in ceramica che protegge dai graffi. Infine, completano il look all’insegna della potenza ed eleganza i dettagli interamente neri combinati con elementi superficiali grigio scuro e argento.
La collaborazione tra Verge Motorcycles e Mika Häkkinen
All’inizio del 2023, Mika Häkkinen è stato nominato membro del comitato consultivo di Verge Motorcycles. Non solo, Häkkinen è uno degli investitori di Verge Motorcycles e la superbike elettrica che Häkkinen e Verge hanno realizzato insieme rappresenta un grande passo avanti nel segmento delle moto elettriche. Ho chiesto a Mika cosa si sente di suggerire a tutti i bikers che stanno valutando l’acquisto di una moto elettrica: “Fatelo. Semplicemente fatelo”, ha risposto senza esitazione. “Fate dei test ride, provate. Penso che la conoscenza sia un potere importante. Ci permette di analizzare. E il tuo stile di vita, i tuoi obiettivi di vita, andare dal punto A al punto B, le persone con cui decidi di passare il tuo tempo… Questo è il tuo lifestyle. E io penso che le moto Verge Motorcycles non siano solo moto, ma un vero e proprio stile di vita. Sono al top delle performance, portano avanti un’innovazione incredibile, sono qualcosa di cui puoi essere orgoglioso”.
E parlando ancora della superbike elettrica: “So per esperienza cosa comporta lo sviluppo di un veicolo che racchiude in sé velocità, precisione ed eleganza. Volevo progettare la moto fin nei minimi particolari, non limitarmi a scegliere il colore. Ogni moto è numerata e riporta una firma esclusiva. Questa superbike elettrica rappresenta il futuro della guida ed è la testimonianza di una vita vissuta al massimo!”
Quando mi sono approcciato a questo test ride, ero molto curioso di provare di persona come si sarebbe comportata la tecnologia hubless di Verge Motorcycles. Infatti, a differenza di quanto accade solitamente, nelle loro moto elettriche non c’è il solito mozzo centrale con i classici meccanismi per trasferire il moto. Qui statore e rotore si trovano direttamente sul cerchio. Verge ci ha sicuramente visto lungo con questa tecnologia che ha permesso di fare economia sugli spazi a favore della batteria. Il risultato diretto? L’autonomia garantita dalle superbike elettriche Verge Motorcycles è maggiore.
Superbike elettrica Verge Motorcycles: il test ride a Monte Carlo
Le colline del Principato di Monaco (non a caso) hanno fatto da sfondo alla mia prova su strada di questa moto elettrica Verge. Va detto che è stato il mio primo approccio con una moto elettrica e, come mi aspettavo, ovviamente il primissimo impatto è la presa di coscienza di essere seduto su un mezzo particolare, qualcosa di nuovo mai provato prima. Sicuramente quello che noterai subito al primo impatto è che sentirai solamente il sibilo del motore integrato nella ruota posteriore (un’innovazione brevettata e premiata a livello internazionale sviluppata da Verge), il rumore delle ruote che corrono sull’asfalto e quello proveniente dalla ricarica del motore durante le frenata. Nient’altro. Indubbiamente dovrai prenderci la mano, soprattutto in curva, proprio per la tipologia particolare di trazione che ha questo mezzo. Una sensazione mai provata prima e sì, se vogliamo, anche un po’ strana. Da segnalare, inoltre, che puoi personalizzare il tuo stile di guida a seconda del tipo di itinerario che devi fare, scegliendo tra le varie mappe disponibili. Per quella che è stata la mia esperienza, una volta che avrai compreso appieno questo mezzo, questa superbike elettrica è ideale per divertirsi su due ruote, insomma per definire il tuo stile di vita, come ha detto Mika Häkkinen.
Superbike elettrica Verge Motorcycles: prezzo e disponibilità
Come ti dicevo qualche riga sopra, questa moto elettrica sarà prodotta in serie limitata a 100 esemplari. Il prezzo è stato fissato a 80.000 Euro, tasse escluse. L’esclusiva superbike progettata in collaborazione con Mika Häkkinen è disponibile per l’acquisto a partire da oggi sullo store online di Verge Motorcycles in Germania, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Estonia e Monaco. Inoltre, puoi acquistarla nel nuovo flagship store di Verge Motorcycles a Monaco, che aprirà i battenti in concomitanza con il GP di Monaco e che rappresenta il primo negozio e showroom fisico del produttore di superbike elettriche.