Neanche la pioggia incessante ha fermato il mondo del luxury lifestyle italiano e gli appassionati di motori. Così, ombrello alla mano, numerosi visitatori hanno reso omaggio ad alcune delle auto più spettacolari di sempre ed esposte a Villa Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo a Como per una nuova edizione di Fuori Concorso. Creata da Guglielmo Miani nel 2019, la mostra anno dopo anno vuole porre l’accento su un aspetto diverso della storia e della creatività automobilistica, con una serie di auto personalizzate e prototipi iconici, rari e inediti. Una concomitanza di eventi che mirano a trasformare la città di Como in un centro d’attrazione per tutti gli appassionati di motori, andando a instituire la Lake Como Car Week. Quest’anno il tema principale è stato l’aerodinamica, protagonista anche di uno dei due Conversation Program in cartellone che ha visto la partecipazioni di personaggi del calibro di Horacio Pagani, Christian von Koenigsegg e Dialma Zinelli. Non sono mancate anche le celebrazioni per gli anniversari Porsche, Pagani e Ferrari. Fuori Concorso ha fatto da cornice anche alle esposizioni di alcuni marchi di luxury lifestyle come Damiani e Larusmiani.
La forza dell’aerodinamica che ha plasmato il design delle auto
É passato un secolo da quando le case d’auto hanno finalmente deciso di lasciarsi alle spalle i vecchi standard delle carrozzerie per abbracciare l’aerodinamica. E nonostante rappresenti, di fatto, un aspetto molto importante nella progettazione delle vetture, raramente è oggetto di eventi e mostre. Finora. Infatti, Fuori Concorso ha deciso di rendere omaggio alle forze motrici dell’aria e di esplorare l’evoluzione dell’aerodinamica in un evento senza precedenti. A Villa Grumello, infatti, gli ospiti hanno potuto ammirare una selezione mozzafiato di auto sportive e da corsa altamente aerodinamiche, nonché di concept car e prototipi, spaziando dai primi decenni dell’automobile, sino alle più recenti e rare hypercar.
Fuori Concorso: i Conversation Program con Pagani, Koenigsegg, Dallara e altri
La storia dell’aerodinamica è stata esplorata da alcuni personaggi che ne hanno veramente segnato la storia. Tra questi, Horacio Pagani – Fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili, Christian von Koenigsegg – Fondatore e amministratore delegato di Koenigsegg Automotive AB, ing. Ralf Häßler di Porsche, ing. Dialma Zinelli – Head of aerodynamics di Dallara e altri. Interessante il contributo di Horacio Pagani sul tema. “L’aerodinamica è una parte dello sviluppo dell’auto. Serve per renderla più efficiente e per far ricevere al motore la giusta quantità d’aria. Ma fa parte di una ricetta più complessa che vede estetica, arte e tecnica allo stesso livello. E questo lo diceva già Leonardo”.
Fuori Concorso Open Museum a Villa Olmo per il 75esimo anniversario Porsche
Con Fuori Concorso Open Museum, dal 2022 il format dell’evento è stato esteso a una terza straordinaria location. Ogni anno, questa speciale esposizione all’aperto ospita un museo automobilistico di livello mondiale, una fondazione o una collezione nell’imponente tenuta neoclassica Villa Olmo. Quest’anno, FuoriConcorso Open Museum ha celebrato il 75° anniversario di Porsche con una stupenda mostra all’aperto di alcune delle più iconiche auto da strada e da corsa dell’iconico marchio tedesco. Correva, infatti, il 1948 quando Ferry Porsche, insieme al suo team, realizzò quello che era da sempre un suo desiderio personale progettando una vettura sportiva piccola, leggera e veloce, ovvero la 356 “Numero 1” Roadster. Fu la prima auto sportiva a portare il nome Porsche, dando quindi origine al Marchio. Da allora, la storia del Brand è stata guidata dai sogni. Successivamente, la divisione corse di Porsche ha superato ogni immaginazione con vittorie spettacolari alla Targa Florio e a Le Mans, mentre Porsche Exclusive ha aiutato i suoi clienti a realizzare i loro sogni attraverso il programma di personalizzazione Sonderwunsch.
Presente anche MV Agusta con la Superveloce 1000 e Giacomo Agostini
Auto iconiche, sì, ma a Fuori Concorso non è mancata anche una moto davvero speciale. MV Agusta, infatti, ha scelto quest’evento che celebra stile, artigianalità, innovazione ed eccellenza per un’anteprima esclusiva della splendida Superveloce 1000. La seicentesca Villa del Grumello ha fatto da cornice alle linee futuristiche della Superveloce 1000 e alle forme iconiche della storica e rara MV Agusta 500cc 4 cilindri 72/74, considerata a giusto titolo “la madre di tutte le moto da corsa” per aver ispirato molte delle soluzioni aerodinamiche visibili oggi in MotoGP, oltre al design della Superveloce 1000. Proprio perché l’aerodinamica è stato il tema centrale dell’edizione 2023 di Fuori Concorso, MV Agusta ha portato la 500 72/74, concessa in prestito dalla collezione Elli.
Il Luxury Lifestyle a Fuori Concorso 2023
Fuori Concorso si distingue per le esperienze che mette a disposizione dei suoi visitatori non solo delle auto pazzesche, ma anche una serie di esperienze e di marchi collaterali rispetto al tema del lifestyle di lusso. Tra questi, ad esempio, Damiani, Larusmiani e gli ospiti hanno potuto anche assistere ad una mostra personale di Riocam di Miami, tra i più famosi fotografi al mondo automotive.