“É più difficile portare avanti per tanti anni una carriera come una band, rispetto ad una carriera da artista”. Ad esordire così Fabio Volo, amico storico dei Negramaro e moderatore della conferenza stampa per la presentazione del tour che suggella i 20 anni insieme della band. “Si sono lasciati tutti, anche i Beatles. Ma voi no!”, rincara la dose. “Il nostro segreto è avere pochissimi segreti tra di noi”, ha risposto Giuliano Sangiorgi. Vent’anni di vita, di musica, di amicizia, di successi. Vent’anni in cui la band è rimasta fedele al proprio DNA, senza tentennamenti, senza deragliare. “Sicuramente siamo entrati nelle vostre vite”, ha detto Giuliano. Ed ecco, quindi, “n20 Tour” una serie di date nei teatri di pietra, luoghi iconici e bellissimi che celebrano la bellezza della musica dei Negramaro. E il 12 agosto un evento ancora più speciale “n20 Back Home”, unica occasione per vedere dal vivo i Negramaro in Puglia, la loro terra d’origine con ospiti come Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete ed Aiello.
Le date del tour per i 20 anni dei Negramaro
Entriamo subito nel concreto, ecco di seguito le date di “n20 Tour” dei Negramaro:
13, 14, 16 giugno – Roma – Terme di Caracalla
19, 21, 22 luglio – Siracusa – Teatro Greco
12 agosto – Galatina (LE) Aeroporto Fortunato Cesari
22, 23, 24 settembre – Arena di Verona
La data a Lecce all’aeroporto è particolarmente speciale per i Negramaro. “Sarà un po’ il nostro Campovolo”, ha detto Giuliano. “L’aeroporto nasce per essere un posto diverso dagli stadi ed un po’ il centro nevralgico delle nostre vite. Da piccoli andavamo lì coi nonni a guardare gli aerei decollare. E, logisticamente parlando, ci serviva un luogo più grande. Ho i brividi mentre ne parlo perché so che non succederà mai più. Noi abbiamo l’orgoglio di avervi regalato un sentimento così forte verso il Salento. Quando noi giravamo i video lì, nessuno sapeva che posti fossero, tutti pensavano avessi girato alle Maldive. Ora tutti conoscono il Salento e dopo 20 anni noi siamo diventati un granello di sabbia di quella terra”.
Sei amici che hanno fatto la storia del pop italiano
Interessante anche lo sguardo che Giuliano ha dato verso il passato, raffrontandolo con la situazione attuale. “Quando eravamo giovani noi, non potevamo ascoltare la musica italiana perché non era cool. Ma poi siamo arrivati noi e tutta la cultura pop italiana degli anni 2003 e 2004: noi con i Subsonica, i Marlene Kuntz abbiamo gettato le basi per le band di adesso che hanno avuto un faro luminoso cui fare riferimento. Ed ora ci sono un sacco di artisti e gruppi italiani di successo e i giovani ascoltano la musica italiana con orgoglio”. Aggiunge, però: “Anche se devo ammettere che ora la musica è troppo marketing. La musica è vita, non marketing. Gli artisti di oggi a 16 anni sono dei super esperti di marketing, noi invece siamo ancora focalizzati sulle emozioni della nostra musica da condividere con gli altri.“
Negramaro: gli LP Anniversary Edition che compongono una poesia
Per festeggiare i 20 della band, Sugar pubblicherà in edizione limitata, con esclusivo sticker N20 gli LP “Anniversary Edition”, tutti gli album della discografia dei Negramaro in una collezione imperdibile: l’artwork di ogni prodotto è una rivisitazione dell’iconica immagine originale, riproposta al suo interno. Tutti i vinili conterranno un estratto del testo di un loro brano: unendo le frasi si comporrà una poesia che contribuirà a rendere i vinili unici. Ad oggi sono già disponibili online e negli store fisici i vinili di “negramaro”, “000577”, “Mentre tutto scorre”, “La finestra”, tutti pubblicati con Sugar come l’intera discografia della band. E dal 16 giugno, saranno disponibili in pre-order e in edizione limitata anche gli album “Casa 69”, “La Rivoluzione sta Arrivando”, “Amore Che Torni”, “Contatto”, sempre pubblicati per Sugar.
Per celebrare i 20 anni, un progetto dedicato alla riforestazione del Salento
Quando si raggiunge un traguardo importante, bisogna fare anche un regalo importante. E così i Negramaro hanno deciso di fare un regalo alla loro terra, così importante nelle loro vite. Ecco perché hanno voluto con loro l’associazione Sylva, organizzazione no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione, unica realtà che sta riforestando il Salento e la Puglia (non con ulivi, ma con macchia mediterranea, paesaggio originario del tacco d’Italia).