Facciamo un gioco. Se io dico “campi di girasole”, tu a cosa pensi? Alle distese gialle tipiche dell’estate o ai quadri di Van Gogh? Se la tua risposta è andata verso il genio olandese, allora ho la vacanza che fa per te. Otto giorni di navigazione lungo uno dei simboli dell’Europa: il Reno. Una crociera fluviale da Basilea ad Amsterdam nel Giubileo del Van Gogh Museum. Tre sono le partenze previste per l’estate 2023: il 10 giugno, l’8 luglio e il 5 agosto. Questa crociera sul Reno include anche una ciliegina sulla torta: la visita alla mostra Van Gogh in Auvers, realizzata in collaborazione con il Musée d’Orsay, che raccoglie tutte le opere degli ultimi mesi della straordinaria vita del pittore olandese, riunite eccezionalmente in occasione del cinquantennale del museo.
Van Gogh in Auvers: la mostra dedicata agli ultimi mesi della vita di un genio
La crociera sul Reno Avalon Waterways Romantico Reno è in lingua italiana e tutte e tre le partenze da Basilea prevedono la visita alla mostra del Van Gogh Museum di Amsterdam, “Van Gogh in Auvers”. Qui potrai ammirare più di 50 dipinti e 30 disegni preparatori esposti quest’anno e per la prima volta tutti insieme ad Amsterdam. Si tratta di una mostra realizzata in collaborazione con il celebre museo parigino Musée d’Orsay per il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Van Gogh Museum. Le opere provenienti da Parigi si uniranno a quelle conservate ad Amsterdam da 50 anni e a molte altre in prestito da pinacoteche di tutto il mondo, per andare a ricostruire gli ultimi due mesi di vita di Van Gogh, trascorsi nella cittadina francese di Auvers-sur-Oise (da qui il nome della mostra).
Mesi di solitudine e malinconia, ma anche mesi di un fervore creativo senza precedenti, che si tradusse in una prolificità straordinaria: più di 100 opere realizzate nei 70 giorni di permanenza di Van Gogh a Auvers-sur-Oise, in una mansarda da 7 mq in cui il pittore avrebbe perso la vita il 29 luglio del 1890. Eppure, la sua arte ci racconta un’altra storia. Una storia di speranza e di ottimismo, di un amore sconfinato per la vita e per la natura, di una passione per il suo lavoro di pittore entusiasticamente descritto nelle lettere inviate al fratello Theo e alla sorella Wilhelmina.
Crociera sul Reno: 8 giorni da Basilea ad Amsterdam
Oggi tendiamo a sottovalutare il valore di corsi d’acqua di questa portata così come il fascino delle crociere fluviali, ma il Reno ci ricorda perentorio quanto importante possa essere un fiume nel definire culturalmente un paesaggio. Antico limes dell’Impero Romano, il Reno ha storicamente diviso in due l’Europa latina da quella germanica. È un gioco sottile, quasi da enigmisti, quello di trovare analogie e differenze tra le due sponde, ma non è un caso che ancora oggi cada proprio in corrispondenza del fiume parte del confine tra Francia e Germania. La visita alle città di Colmar, così come a Strasburgo, Colonia e Coblenza ci ricordano anche come un fiume non sia solo divisione, ma anche condivisione di idee, usi e tradizioni. La meta finale di questa navigazione sul Reno, poi, è una città dal fascino intramontabile come Amsterdam, uno di quei luoghi dove è impossibile non trovare qualcosa di sorprendente a ogni nuova visita.
Una crociera fluviale per un turismo lento
Uno degli aspetti più interessanti di una vacanza la cui protagonista è la navigazione sul Reno è che ti permette di abbandonarti ad un’esperienza lenta. Innanzitutto, in cucina regna la creatività gourmet che si esprime in ogni piatto che diventa una vera e propria composizione in cui gli ingredienti locali sono come i colori sulla tavolozza di un artista, accompagnati da un’accurata selezione di vini. Anche i cocktail a bordo sono fatti ad arte: serviti nella Panorama Lounge, i cocktail Avalon Waterways sono stati creati apposta per i passeggeri dal Maestro mixologist Martin Hudàk.
Una crociera fluviale, grazie alla lentezza della navigazione, ti permette di scoprire la meraviglia nascosta in ogni metro di sponda, una bellezza che non si più cogliere dall’oblò di un aereo, né tantomeno da un’autostrada. Inoltre, con Avalon Waterways puoi accedere ad una serie di esperienze aggiuntive come: lezioni giornaliere di yoga e pilates, escursioni in bicicletta per esplorare il territorio, un aperitivo a base di sfiziose tapas da assaporare in ogni angolo della nave o un cestino per un romantico picnic in un vigneto.
Crociera sul Reno – I dettagli logistici
Come ti ho anticipato, quest’esperienza di navigazione sul Reno parte da Basilea il 10 giugno, l’8 luglio e il 5 agosto. La città è stata scelta tatticamente da Avalon Waterways in quanto affaccia da un lato sulla Francia e dall’altro sulla Germania. Inoltre, è collegata all’Italia con un servizio ferroviario efficiente: bastano poche ore di treno per raggiungerla dalle principali stazioni del Nord-Italia, passando attraverso le Alpi. Da Amsterdam, il porto di arrivo, sono invece decine i voli che ogni giorno partono alla volta dei principali scali aerei italiani. Il costo di questa crociera sul Reno è a partire da € 1.844 a persona in cabina Deluxe con trattamento soft all inclusive (voli/treni da e per l’Italia esclusi).