È l’evento con cui ogni anno il colosso coreano racconta le ultime novità della line-up Bespoke andando ad inaugurare quello che di fatto rappresenta un nuovo capitolo nel mondo degli elettrodomestici. Tre sono i capisaldi dei nuovi prodotti Samsung emersi durante Bespoke Life 2023: attenzione alla sostenibilità, design e connettività. E se soprattutto gli ultimi due aspetti sono un asso nella manica del brand da sempre, l’impegno verso la sostenibilità è un trend che negli ultimi anni vede Samsung in prima linea. “La Bespoke Life incarna l’impegno di Samsung a rendere le nostre case e il nostro futuro più sostenibili, ripensando gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno”, ha dichiarato Jong-Hee (JH) Han, Vice Presidente, CEO e Responsabile della Divisione DX (Device eXperience) di Samsung Electronics. “Introducendo modi nuovi e creativi con cui gli utenti possono realizzare una «Bespoke Life» – ossia una «vita su misura» – i nostri prodotti e le nostre soluzioni più recenti consentono a tutti di abbracciare uno stile di vita più sostenibile, connesso e di tendenza.” Il che si traduce concretamente in ogni fase di vita dei prodotti Samsung: dall’approvvigionamento e produzione fino alla distribuzione, all’uso e al riciclo. Samsung sta riprogettando ogni fase per contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica.
Arriva Bespoke Jet™ AI, la prima scopa elettrica con sistema di pulizia basato su Intelligenza Artificiale
Protagonista di Bespoke Life è stata sicuramente Bespoke Jet™ AI. Con i suoi 280W, la nuova scopa elettrica Samsung è la più potente tra quelle senza filo prodotte dal brand. Monta HexaJet, un motore ultraleggero (pesa solo 150 grammi) e studiato per garantire un’esperienza di pulizia più comoda, potendo fare affidamento al contempo su un incremento del 25% della forza aspirante rispetto al modello precedente e su un’efficienza del motore del 52%. Inoltre, grazie alla batteria con capacità di 4.500 mAh, ha un’autonomia di pulizia di ben 100 minuti.
Mai sentito parlare dell’UL Solutions? Si tratta di un’organizzazione indipendente che si occupa di scienza della sicurezza. E la scopa elettrica Samsung Bespoke Jet™ AI è la prima scopa elettrica senza filo dotata di AI Verification proprio da parte di quest’organizzazione. La modalità AI sfrutta la tecnologia AI Optimum Tech di Samsung che permette di ottenere una pulizia più efficace nei vari ambienti di casa. Infatti, la modalità AI Cleaning riconosce il tipo di pavimento e riesce, quindi, non solo ad ottenere una pulizia ottimizzata, ma anche di raggiungere la massima efficienza della batteria.
Bespoke Life 2023: algoritmi e analisi dei dati per massimizzare l’efficienza di pulizia
La pulizia e l’igiene sono un affare serio in casa Samsung, che durante l’evento Bespoke Life ha spiegato come l‘Intelligenza Artificiale venga usata proprio in questa direzione. Infatti, usando la modalità AI Cleaning, Bespoke Jet™ AI rileva il carico delle spazzole e la pressione dell’aria attraverso i sensori. Una volta raccolti i dati, questi vengono analizzati per classificare il tipo di pavimento, e l’algoritmo che ne risulta viene applicato automaticamente per regolare la potenza e la velocità delle spazzole. Inoltre, usando la modalità AI Cleaning di Bespoke Jet™ AI si riduce il consumo della batteria fino al 14% usando la spazzola Active Dual Brush. Invece, se scegli di usare la scopa elettrica Samsung in abbinata alla spazzola Slim LED Brush +, sappi che il consumo della batteria può ridursi fino al 21%.
Ancora più pulizia con la Clean Station™
La Clean Station™ di Samsung è diventata ancora più potente grazie alla tecnologia Air Pulse che svuota automaticamente il serbatoio della polvere. Durante quest’operazione, la tecnologia Air Spin Edge fa girare lo Spinning Cyclone a una velocità che arriva fino a 1.000 giri/min per scaricare tutto lo sporco raccolto, compresi eventuali capelli rimasti impigliati nella griglia del contenitore.
Durante l’evento Bespoke Life è stato mostrato come ora la Clean Station™ chiuda automaticamente il coperchio del serbatoio dopo ogni svuotamento, insieme a prestazioni ancora più efficienti attraverso il sistema di filtraggio multistrato efficace al 99,999% sulla polvere più fine e con una percentuale di rimozione di peli e capelli del 99%. In pochissime parole: una pulizia davvero intelligente e performante.
A Bespoke Life 2023 anche il nuovo filtro Less Microfiber
Forse ti ricorderai il nome “Less Microfiber” quando te ne ho parlato nel mio video sulla domotica della Samsung Smart Things Home. Infatti, il nuovo filtro fa seguito proprio al successo del ciclo Less Microfiber disponibile sulle lavatrici Samsung e di cui ti avevo parlato. Questa novità riduce in modo significativo le microplastiche e offre un modo migliore per effettuare un lavaggio efficace e al contempo “green”. Il filtro è stato progettato con Patagonia e con l’expertise dell’organizzazione mondiale per la conservazione degli Oceani Ocean Wise e riesce a ridurre fino al 54% la dispersione delle microplastiche, in parte sfruttando la tecnologia Ecobubble di Samsung in uso ormai da diverso tempo. il funzionamento è tanto semplice quanto efficace: grazie alle bolle d’aria che aiutano a sciogliere meglio il detersivo, il lavaggio degli indumenti richiede una minore quantità di calore e sfregamento e previene, quindi, la produzione di microplastiche.
Ma non è finita qui. Il filtro Less Microfiber evita che fino al 98% di microplastiche rilasciate durante il bucato finisca negli oceani. Per darti la misura di cosa stiamo parlando: si tratta dell’equivalente di otto bottiglie di plastica da 500 ml all’anno, in base a un utilizzo di quattro volte alla settimana. Per verificare l’efficacia e la sostenibilità della tecnologia, sia il Ciclo che il Filtro sono stati testati in maniera indipendente da Ocean Wise attraverso un protocollo di test di dispersione della microfibra presso il laboratorio dell’organizzazione marina a Vancouver, Canada. Infine, il filtro è realizzato impiegando materie plastiche riciclate.
SmartThings si conferma il nuovo centro della casa
Come dicevamo, uno degli altri temi cardine di Samsung Bespoke Life è la connettività, cavallo di battaglia del marchio. Ecco alcuni esempi concreti di quello che aiuta a fare. Parliamo ancora del filtro Less Microfiber perché devi sapere che può connettersi con la piattaforma di connettività intelligente SmartThings in modo che venga tracciato il livello di riempimento da 0 a 100%. In questo modo, riceverai una notifica sia quando sarà necessario pulirlo, sia qualora ci fossero dei problemi da risolvere. Mentre se torniamo per un attimo a parlare della scopa elettrica Samsung Bespoke Jet™ AI, la connettività SmartThings ti permette di personalizzare le sue funzioni. Così facendo, manterrai le performance al top attraverso la funzione smart di auto-diagnostica, per esperienze di pulizia ancora più efficaci.
Realizzare una Bespoke Life – una “vita su misura” – significa ottimizzare i dispositivi per semplificare la routine quotidiana. Combinando le più recenti innovazioni SmartThings di Samsung con la tecnologia AI, i prodotti Bespoke offrono una home experience completamente automatizzata, nella quale i dispositivi apprendono i modelli di utilizzo dei consumatori e offrono un’automazione personalizzata in base alla configurazione della smart home e dello stile di vita.