Gli abbinamenti gastronomici tra birra e cibo a volte non vengono presi in considerazione perché si finisce col non sapere mai con cosa abbinare la birra. Ed è un peccato perché, in realtà, la birra può rappresentare il giusto alleato in cucina per celebrare sapori e consistenze gastronomiche, sottolineando gusti e qualità delle materie prime. Ci ha pensato Leffe a spiegare bene l’abbinamento birra e cibo con il format “The Leffe Kitchen”. Si è trattato di un social contest pubblicato sul canale Instagram del brand di birra legato al mondo delle abbazie. Protagonista lo chef Roberto Valbuzzi (conosciuto anche come @notordinarychef) che ha fatto da giudice per creazione di piatti che ben si sposano con le birre Leffe. Io sono stato alla serata finale con una cena ovviamente a tema abbinamento birra e cibo al suo ristorante Crotto Valtellina.
Il contest che spiega il beer pairing
Per spiegare al meglio l’abbinamento cibo birra, Leffe ha dato vita a The Leffe Kitchen per spiegare gli abbinamenti gastronomici della birra. Particolare focus sui primi. La scelta dello chef varesino Roberto Valbuzzi si spiega facilmente grazie alla sua grande conoscenza e passione per le peculiarità, la qualità e il territorio di provenienza degli ingredienti e materie prime. Facile, quindi, conferirgli il ruolo di accompagnatore e giudice dello show cooking con ricette italiane tradizionali e innovative. Protagoniste le birre ad alta fermentazione Leffe Blonde e Rouge ed io ho partecipato proprio alla serata finale, al terzo capitolo del contest durante il quale è stato proclamato il vincitore.
Abbinamento birra e cibo – La ricetta di Roberto Valbuzzi
Partiamo subito con la ricetta di Chef Valbuzzi: spaghetti al ragù d’agnello, fondo di agnello, erbette di campo, gel allo yogurt, menta e cardamomo. “Molte volte si pensa che con la pasta non si possa abbinare la birra; in questo caso, invece, ho voluto esaltare i profumi dei cereali presenti all’interno della birra e della pasta creando un amalgama perfetta con un ragù di agnello leggermente speziato che fa vibrare le note tostate e speziate della birra Leffe rouge”, ha dichiarato Valbuzzi. “L’equilibrio perfetto lo si trova sia sulle dolcezze sia sulle note leggermente caramellate e dolciastre della birra, in quanto la carne di agnello lascia un retrogusto dolciastro ad ogni boccone. Il tutto viene bilanciato da una nota leggermente acido lattica data dallo yogurt che esalta in questo caso le note fresche della birra e la menta dona una nota erbacea piacevole al palato rinfrescando e preparando la bocca ad ogni nuovo boccone o sorso di birra.” L’abbinamento gastronomico in questo caso è stato fatto con la birra Leffe Rouge che grazie alle sue note dolci e di cereali tostati si lega alla perfezione con il fondo, oltre a donare un interessante contrasto tra i suoi sentori caramellati e spezie intense come la menta ed cardamomo.
Abbinamenti gastronomici con la birra – Risotto e birra rossa
Come già anticipato, continuiamo a rimanere sul tema dell’abbinamento dei primi con la birra. Sonia Paladini ha proposto un risotto con fonduta di gorgonzola, timo, speck croccante e polvere di pane tostato alle noci e macinata di pepe rosa (bacca rossa) sul finale della ricetta. Sonia ha abbinato il risotto con la birra rossa Leffe Rouge. Sì, perché i sapori intensi e decisi, come quelli del gorgonzola e dello speck, sono la base ideale per creare un piacevole contrasto con la dolcezza di Leffe Rouge. Le sue note lievemente tostate e caramellate, inoltre, esaltano la speziatura data dal pane tostato e dal pepe rosa.
Lasagna e birra
Stella Menna, invece, per il contest The Leffe Kitchen ha proposto il pairing millefoglie di lasagna fritta con crema di zucca e polvere di guanciale croccante con la Leffe Blonde. Una ricetta che parla evidentemente di autunno grazie ad uno degli ingredienti tipici e più apprezzato di questo periodo, vale a dire la zucca. In questo caso, parlando di abbinamento birra e cibo, il gusto dolce della zucca è perfetto in abbinamento con Leffe Blonde: la sua lieve speziatura andrà a ripulire il palato dopo ogni boccone, oltre ad esaltare le note sapide del guanciale.
Abbinamento birra e cibo – La ricetta vincente
É stato Alessandro Tipaldi a vincere il contest dedicato al beer pairing The Leffe Kitchen. Alessandro ha portato in tavola gnocchetti sardi o tagliatelle di grano duro con un ragù di coniglio, stracchino e pomodorini confit con polvere di Black Lime (leggermente affumicato), accompagnati da Leffe Blonde. In questo caso, l’abbinamento birra e cibo è stato particolarmente azzeccato: le note lievemente speziate di Leffe Blonde hanno enfatizzato la complessità dei sapori del ragù di coniglio, oltre a creare un piacevole contrasto tra il suo gusto più dolce e l’affumicatura del Black Lime.
La cena al ristorante di Roberto Valbuzzi, Crotto Valtellina, è stata sicuramente un interessante excursus degli abbinamenti gastronomici della birra con le varie possibilità in cucina. Infatti, spesso si pensa che i vari abbinamenti birra e cibo siano molto più limitati o semplici, invece il contest ideato da Leffe ha rappresentato un’ottima spiegazione di quello che si può fare a tavola con una buona birra.