Germania, tracciato di Bilster Berg. Freddo gelido, neve e solo il rumore del vento che a un certo viene squarciato da una Hyunday i20 da rally che traina uno sciatore attaccato con una corda al retro della vettura. Ecco, questa è stata la “Snow Challenge” di Hyundai che, prendendo spunto dalla disciplina invernale Skijoring pratica da sciatori che si lasciano trainare da cani, cavalli o da veicoli, ha voluto dimostrare quanto siano divertenti da guidare le auto Hyundai. Una versione inedita di questo sport, quella proposta da Hyundai, e i protagonisti sono stati la nuova Hyundai Tucson e l’i20 Coupé WRC. Scopriamo insieme com’è andata.
Lo Skijoring e la Hyundai i20 Coupé WRC
É la Hyundai 120 WRC ad aprire le danze. Alla guida Luca Engstler, pilota di Hyundai Motorsport Customer Racing, mentre sugli scii c’è Christoph Friedel, sciatore professionista. Entrambi i ruoli da professionisti vanno sottolineati per evitare che a qualcuno venga la malsana idea di farsi trainare sulla neve da un’auto da rally. Una volta attaccata la corda al retro della Hyundai i20 rally, mostra il pollice in su al pilota e si parte. La i20 Coupe WRC traina Friedel ad alta velocità attraverso le curve innevate della pista di Bilster Berg. La strana combinazione auto da rally e sciatore ad ogni curva solleva cumuli di neve. Il circuito di Bilster Berg non vedeva la neve da 10 anni ed ora si anima con una sfida veramente sopra le righe.
La nuova Hyundai Tucson vola sulla neve
Certo, da un’auto da rally ci si aspetta un certo tipo di prestazioni in una sfida di questo tipo. Ma come la mettiamo con un SUV? Ebbene, la “Snow Challenge” ha visto poi arrivare il momento della nuova Hyundai Tucson a trainare lo sciatore. A questo punto, sono le sue prestazioni di trazione integrale, la sua presenza su strada e le morbide sospensioni ad offrire un’esperienza confortevole, tanto per il pilota quanto per Friedel che veniva trainato sulla neve. Il SUV Hyundai Tucson non ha avuto problemi ad affrontare le curve e le chicane della pista Bilster Berg, anche sull’impegnativo fondo nevoso.