Il merito è della possibilità data da Ford ai propri clienti di aggiungere funzionalità e scaricare aggiornamenti “over-the-air” (quindi senza cavo) per tutti i veicoli con il sistema di infotainment SYNC 4 e SYNC 4A (lo stesso di cui ti avevamo già parlato durante il nostro test drive del nuovo Ford Bronco). Ora grazie all’aggiornamento software Power-Up puoi, ad esempio, accendere il riscaldamento di casa direttamente dalla macchina. Come? Grazie ad Alexa Built-In che ti permette di avere l’assistente vocale di Amazon direttamente a bordo con te.

Cosa puoi fare con Alexa sulla tua auto Ford
Immagina al mattino di uscire di casa e di chiedere ad Alexa di chiudere le tapparelle, di spegnere la luce e di attivare la videosorveglianza. Poi sali in macchina (magari una Mustang, ma vedi tu fino a che punto vuoi spingerti in là con quest’immaginazione…) e di ritrovare Alexa grazie alla quale puoi ricevere le notizie del mattino e gli aggiornamenti sul traffico, mentre stai andando a lavoro. Ugualmente, la sera mentre torni puoi accendere il riscaldamento dall’auto in modo da arrivare a casa e trovarla perfettamente confortevole per te. Diverse sono le possibilità disponibili ora con Alexa-Built-In sulle auto Ford, divise per tre macrocategorie. In ambito intrattenimento, ad esempio, puoi controllare le previsioni meteo, chiedere ad Alexa di raccontare una barzelletta o anche di rispondere a dubbi e curiosità come “Quanto è alta la Tour Eiffel?”. Mentre per la tua produttività, puoi fare telefonate, aggiungere elementi alla lista della spese e consultare l’agenda. O ancora: con Alexa puoi impostare la temperatura dell’auto o impostare il navigatore di bordo per raggiungere la tua destinazione con i suoi comandi vocali. E per la casa, non puoi solamente regolare il termostato, bensì puoi gestire tutti i dispositivi connessi della tua Smart Home.

Le ultime funzionalità di Ford Power-Up
Con i più recenti aggiornamenti rilasciati da Ford ora puoi anche abbinare due smartphone sulla tua auto, così potrai usare il vivavoce del SYNC 4 per più di un dispositivo. Dalla piattaforma di infotainment puoi scegliere facilmente quale telefono usare (magari se quello personale o quello di lavoro) ed accedere ai servizi delle piattaforme compatibili con Alexa, attive su entrambi i telefoni. Il doppio abbinamento del telefono è disponibile su Ford Mustang Mach-E, Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST, Transit ed E-Transit.