Correva il 2011 quando Mike Fitch lanciò in America una nuova disciplina: l’Animal Flow. Si tratta di un tipo di allenamento con esercizi che prevedono movimenti e transizioni da eseguire a terra in quadrupedia, usando solo il peso del proprio corpo. Tutto si concretizza nei Flow, ovvero delle vere e proprie coreografie. L’Animal Flow è un workout che permette di sviluppare mobilità, flessibilità, forza e coordinazione. Il tutto senza l’utilizzo di attrezzi e potenzialmente ovunque ti trovi. Ci sono diversi esponenti di questa nuova disciplina sempre più in voga, tra cui Elisa Baldo, una personal trainer italiana che ha ideato il programma online Wonder Fitness, unendo proprio l’Animal Flow ed altre discipline sportive.
Cos’è l’Animal Flow
É sicuramente la domanda che viene posta più spesso, perché se è vero che questa disciplina sta prendendo piede, ugualmente sono ancora in tanti quelli che non hanno chiaro in cosa consista. E, allora, scopriamo insieme cos’è l’Animal Flow. Si tratta di un workout che si basa principalmente sul Quadrupedal Movement Training (Q.M.T.) e, infatti, questa nuova disciplina viene eseguita tutta a terra. Solo sfruttando il peso del tuo corpo, farai movimenti da eseguire a terra in quadrupedia eseguendo coreografie dalle combinazioni potenzialmente infinite, i cosiddetti Flow. Questo genere di workout nasce con l’idea di stimolare i propri sensi e liberare il proprio istinto. Il richiamo al mondo degli animali, con il loro affascinante crawling è solo una parte di ciò che l’Animal Flow è in grado di trasmettere. Ma non si tratta solo di un beneficio psicologico: infatti, grazie a questi movimenti potrai allenare dimensioni fondamentali come mobilità, flessibilità, forza e coordinazione.
I sei componenti dell’Animal Flow
Le sequenze che puoi creare con gli esercizi di Animal Flow sono pressoché infinite, ma possiamo comunque catalogarle in quelli che vengono definiti “componenti”. E sono sei, nello specifico: mobilitazione del polso, attivazioni muscolari, allungamenti specifici della forma, forme viaggianti, interruttori e transizioni, flussi. Quindi partirai da alcuni semplici movimenti necessari per migliorare la mobilità dei polsi (che vengono molto sollecitati durante l’allenamento, considerato che usa solo il peso del corpo), fino a delle movenze che ricordano molto quello che fanno gli animali in natura. Quindi, magari, dei salti come un gatto o come una rana, o muoversi all’indietro come un gambero. Il risultato, però, rispecchia la definizione di “Flow” (flusso): è tutto molto morbido, dolce e scorrevole.
Chi è la trainer Elisa Baldo
Elisa Baldo è una Personal Trainer fondatrice del programma online Wonder Fitness, la cui caratteristica principale è la contaminazione: sia attraverso l’Animal Flow, sia mediante l’utilizzo di tecniche ispirate a varie discipline sportive. L’idea di base è quella di creare allenamenti creativi, stimolanti e sempre diversi.
Dopo aver lavorato per molti anni nel settore Luxury Hospitality, decide di fare del Fitness (la sua più grande passione insieme ai viaggi) una professione a tutti gli effetti. Nel 2014 diventa Istruttore di Fitness musicale presso la Federazione Italiana Fitness e, sempre presso la FIF, ottiene il diploma di Personal Trainer nel 2021. Nel frattempo, nel 2019 si certifica come Istruttore di Animal Flow, del quale oggi ha raggiunto il Livello 2 di formazione, sui tre previsti. Dal suo amore per il movimento e l’arte dell’accoglienza sono nati due progetti: Grand Hotel Fitness, l’e-book in cui racconta come l’esercizio fisico sia uno strumento di benessere da portare sempre con sé, in modo facile e divertente, anche in viaggio, e Wonder Retreat – Conscious Movement Experience, dedicato al mondo del Wellness Travel e ad una clientela desiderosa di portare la cura di sé al di fuori dei soliti confini.