Se stai cercando un locale dove fare aperitivo a Milano che sia comodo da raggiungere, elegante e che abbia un affaccio su uno dei quartieri più belli della città, ho la soluzione che fa per te. Si chiama Living Liqueurs and Delights e devi sapere che questo locale era nato più di 20 anni fa come primo Design & Vodka Bar di Milano, vantando una drinklist con quasi 100 etichette di vodka provenienti da tutto il mondo. Di recente Living è stato rinnovato negli ambienti ed è un elegante e gioviale cocktail bar per i tuoi aperitivi, ma anche per un pranzo di lavoro o qualcosa da stuzzicare prima di cena.
Il design
Living si è rinnovato nella forma, ma rimane fedele alla propria sostanza ed al suo DNA. Se abbiamo detto poc’anzi che è stato concepito come design bar, sappi che la cura estetica è ancora uno dei punti cardine di questo locale a Milano. Living Liqueurs and Delights vede innanzitutto un grande bancone centrale che possiamo dire essere una sorta di trait d’union tra le due lounge dove puoi accomodarti. E proprio perché il bancone è un elemento chiave di Living, il vecchio rivestimento in tasselli di corno di Birmania è stato sostituito con listelli di marmo Nero Marquina a sezione diamantata, che ne conferiscono maggior imponenza. Le sedute sono state sostituite da forme più avvolgenti che trovano appoggio su affusolate gambe in massello, rivestite con tela fiammata in cotone dalle nuance verdi, riassumendo così l’eleganza formale e il comfort del restyling generale.
Personalmente mi sono piaciuti molti gli arredi alle pareti. Innanzitutto, troneggia una grande vetrina in cui trovi le etichette a disposizione da Living. Sicuramente molto d’impatto. Trovi, inoltre, delle librerie con diversi elementi d’arredo, libri, bottiglie e piante. Le pareti sono decorate da boiserie in legno tinteggiato che incorniciano ampie sedute dalle linee retrò, impreziosite da un rivestimento in seta con motivi orientali, tessuto a mano su telai artigianali. Il risultato complessivo è un ambiente raffinato, ricercato, ma caldo e confortevole. Super interessante, soprattutto in questo periodo, il dehor che ti permette di fare aperitivo al Living Liqueur and Delights anche all’aperto ai piedi dell’Arco della Pace e in prossimità del Parco Sempione.
L’aperitivo da Living Liqueurs and Delights
L’aperitivo a Milano è una faccenda seria quindi partiamo dai grandi classici. Da Living nella cocktail list trovi una sezione interamente dedicata alla “Milano da bere Classic” che include alcuni grandi classici come Negroni, Americano, Negroni sbagliato, Martini cocktail, Manhattan, Champagne Cocktail (quello che ho provato io e che ho adorato), l’immancabile Spritz, il Mojito o il Moscow Mule. I drink vengono accompagnati da alcuni appetizer in classico stile milanese. C’è anche la sezione dedicata agli Evergreen degli Anni Novanta come il Codka Sour, la Caiphirina, la Capiroska o il Long Island Ice Tea. Non manca, infine, anche una selezione di analcolici con la sezione “Virgin Cocktail”. E per concludere la lista cocktail di Living a Milano ci sono anche i Night Signature Cocktail con il Palamigos, il Basiltonic ed il Don Negroni.
Oltre l’aperitivo – La proposta food
Come ti dicevo, da Living puoi fare ben oltre del classico aperitivo “Milanese Style”. Innanzitutto, puoi venire qui per dare il giusto “la” alla giornata con le loro proposte di caffetteria, croissant, frullati e centrifughe naturali. Inoltre, il menu di Living Liqueurs and Cocktails include spaghetti cacio e pepe, al pomodoro, un immancabile risotto alla milanese, così come la cotoletta e patate. Insomma, un classico menu che parla di Milano e di comfort food. Non manca anche una selezione di poke, insalate e sandwich.
Living in Piazza Sempione dove l’eleganza incontra Milano
Non è facile organizzare un locale che possa raccogliere i più grandi consensi sfruttando proposte mainstream, trovando al contempo quel quid di personalizzazione che parla di identittà e personalità e condire il tutto con un ambiente raffinato, elegante, ma non freddo ed impostato come talvolta accade. Living Liqueurs and Cocktails ci riesce, apparentemente in maniera molto naturale, e promette di essere uno dei locali più frequentati nell’estate milanese, anche grazie al dehor con vista sull’Arco della Pace.