Si chiama Aromacologia ed è la scienza che studia come gli odori siano in grado di influenzare il comportamento umano. Gli aromi, infatti, hanno la capacità di agire sul nostro umore e possono, quindi, essere utilizzati per migliorare il nostro equilibrio psico-emotivo. Ecco perché diventa allora essenziale ricercare dei profumi che possano rievocare in noi sensazioni di benessere. Devi sapere, infatti, che l’unico senso che non può essere condizionato è l’olfatto perché sfugge al talamo arrivando direttamente al sistema limbico. Proprio basandosi sull’aromacologia, Viral ID-9 ha dato vita a due collezioni che utilizzano essenze pure ad alta percentuale (30%) per ottenere benefici a livello psico-emotivo grazie alle reazioni del sistema nervoso all’esposizione ai diversi aromi: White Collection e Black Collection.
Aromacologia: cos’è?
Puoi anche sentirla definire “psicologia degli aromi”, ad ogni modo il termine aromacologia è relativamente recente: viene, infatti, coniato intorno agli anni ’80 per distinguere questa scienza dalla più nota aromaterapia. L’aromacologia nasce, però, già all’inizio del XX secolo in Giappone, quando vengono studiati gli effetti dei principi attivi contenuti negli oli essenziali, misurandone l’influenza sulle reazioni emotive dell’uomo. L’Aromacologia utilizza oli essenziali e fragranze per ottenere dei benefici a livello psicoemotivo grazie alle reazioni del sistema nervoso all’esposizione ai diversi aromi. In linea di principio, le fragranze rilassanti, come arancio e cannella, hanno effetti benefici sull’umore, e la rosa aiuta a conciliare il sonno; quelle avvolgenti sono quelle che ci abbracciano, aromi fragranti e caldi capaci di favorire la serenità quali elementi ambrati, aromatici, legnosi o muschiati. Le essenze che infondono energia, invece, sono caratterizzate da elementi naturali che guardano ai periodi più caldi, come le note agrumate tipiche del nostro mediterraneo: limone, mandarino
e menta.
Le due collezioni Viral ID.9
Come dicevamo, Viral ID.9 fa dell’aromacologia la propria filosofia fondante ed il risultato è dato da due collezioni. La linea White Collection, caratterizzata da una spirale olfattiva meno complessa, è composta da 4 estratti di profumo mentre Black Collection è studiata per differenziarsi con una spirale olfattiva più complessa e più varia ed è connotata dalla presenza del Nagarmotha in tutte le 3 fragranze, un’erba la cui morfologia è simile al Papiro, con il quale condivide il genere Cyperus. L’olio essenziale di Nagarmotha fa parte dell’arte del Vashikarana, un antico rituale secondo il quale la persona che applica l’olio sulla fronte, si assicura il successo in amore.
Quindi nella White Collection abbiamo, ad esempio, Aletheia con diverse essenze che hanno un profilo aromacologico tonificante, riequilibrante e calmante con effetti rivitalizzanti contro la debolezza, l’affaticamento mentale e l’irritabilità donando uno stato di calma e benessere. Alétheia appartiene alla famiglia dei profumi dolci e gourmand, legnosi, muschiati e speziati. E poi Sein che ha un profilo aromacologico calmante e stimolante, la giusta proposta per uno stato di stanchezza mentale, di freddezza emotiva e di scarsa vitalità. Sein Appartiene alla famiglia dei profumi agrumati, legnosi e muschiati. Mentre InEssenza è la fragranza dal profilo aromacologico tonico e riattivante ideale per contrastare la stanchezza mentale uno stato d’animo di sconforto, di amarezza o di sbalzi d’umore. InEssenza appartiene alla famiglia dei profumi floreali, dolci e gourmand. Infine, Wayout che è decisamente stimolante, calmante e tonico, una sferzata di energia per l’affaticamento mentale. Wayout appartiene alla famiglia dei profumi molecolari, verdi e fougères.
Chiudiamo, quindi con la le fragranze di Black Collection che si contraddistinguono per la preziosa presenza dell’olio essenziale di Nargamotha. Atman è l’alleato ideale di chi desidera contrastare ansia e insicurezza grazie all’effetto tonico, stimolante e riequilibrante dei suoi oli essenziali. Atman appartiene alla famiglia dei profumi legnosi e muschiati. Passiamo poi alla dolce e calda fragranza Eternal Love che ha un profilo aromacologico riequilibrante e stimolante. Eternal Love appartiene alla famiglia dei profumi floreali, legnosi, cuoio e muschiati. Noir Charbon si caratterizza per il suo profilo aromacologico calmante, tonico e riequilibrante, il compagno ideale di chi si sente ansioso e vive un senso di solitudine interiore. Noir Charbon appartiene alla famiglia dei profumi cipriati, incensati, legnosi e muschiati.
Ecco, quindi, come l’aromacologia diventa uno strumento essenziale per creare nuovi profumi di lusso che possono influire sul nostro umore e sulle nostre emozioni.